Opinione temperatura notturna…

aaaaaspè... innanzitutto la temperatura minima ce l'hai all'alba, quindi per dormire magari considera quella, visto che al massimo si può parlare di una temperatura media...

https://www.google.com/search?q=temperatura+media+cervinia+ottobre

Schermata del 2022-09-20 20-53-59.png


Cervinia è a 2000m, togli 4/5° per 500m in più (a spanne levo 10° ogni 1000m).

Schermata del 2022-09-20 20-57-36.png



Tieni conto però che se fa alta pressione dopo una precipitazione la temperatura, specie in questi periodi di transizione, può calare parecchio magari anche 5° rispetto alle medie.
 
Adesso domandona…
Cloud up 1 - S2S ultralight insulated - thermarest questar -6º più cose indossate dovrei starci dentro, no?
 
il materassino mi pare già abbastanza pompato, punterei sul piumino... tanto sopra certe quote ed escludendo l'estate me lo porto sempre il piumino...
oh ma se t'avanza spazio mettici pure il materassino in schiuma, può essere comodo pure per sedersi
 
Conta anche la tua percezione.
Ti confermo che in valle non scherza, già adesso al mattino con notte serena è già tutto bello brinato e il terreno bello duro.
Domenica mattina ero in una vallata ancora in Piemonte esattamente parallela alla valle di Gressoney, esposizione ovest/nord-ovest e attaccato alle pietre viscide c'era già la patina ghiacciata, ho trovato anche una piccola stalattite di ghiaccio vicino ad un ruscello.
Considerando che ho fatto dai 1.300 ai 2.300 non ero altissimo.
 
Conta anche la tua percezione.
Ti confermo che in valle non scherza, già adesso al mattino con notte serena è già tutto bello brinato e il terreno bello duro.
Domenica mattina ero in una vallata ancora in Piemonte esattamente parallela alla valle di Gressoney, esposizione ovest/nord-ovest e attaccato alle pietre viscide c'era già la patina ghiacciata, ho trovato anche una piccola stalattite di ghiaccio vicino ad un ruscello.
Considerando che ho fatto dai 1.300 ai 2.300 non ero altissimo.
eh dipende anche dalla morfologia perchè magari nel fondo valle cola l'aria fredda... a Salbertrand (1000m) domenica ci saranno stati 3 o 4°, ma è appunto nel fondo valle poi salendo si alzava la temperatura

un po' di ghiaccio verso i 2000m l'ho visto anche io comunque, domenica c'era tanto vento freddo in quota
 
Eh 10 gg fa avevo 3º in tenda e non ero attrezato… ho patito, ma che figata!!!!
L’idea è stare in zona esposta a sud e magari un po’ più basso… 2200/2300…
La cloud up dovrebbe essere una 3 stagioni mentre 10 gg fa ero in una robens boulder 2 a vedere la camera ha meno zanzariera la cloud up
--- ---

Andrei a fare una notte con il
Materiale nuovo…
Giusto per il gusto di farlo…
 
Eh 10 gg fa avevo 3º in tenda e non ero attrezato… ho patito, ma che figata!!!!
L’idea è stare in zona esposta a sud e magari un po’ più basso… 2200/2300…
La cloud up dovrebbe essere una 3 stagioni mentre 10 gg fa ero in una robens boulder 2 a vedere la camera ha meno zanzariera la cloud up
--- ---

Andrei a fare una notte con il
Materiale nuovo…
Giusto per il gusto di farlo…
Dove hai pensato di andare?
 
Non sottovalutare il vento. Sabato scorso al passo Rolle a quota 2100 circa messo giù la tenda sopra la neve ma dopo due ore di bestemmie smontato tutto e tornato a casa. Sembrava di avere un gelido ventilatore a palla costante!
 
Alto Basso