Opinioni Ferrino Proxes

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto della tenda in oggetto, Ferrino Proxes 5.

L'utilizzo che ne farei sarebbe stanziale in campeggio al mare in estate. In famiglia siamo 3 persone, 2 adulti e una bimba di 1 anno e mezzo.

Caratteristiche ricercate: ampia zona giorno, buona ventilazione, protezione da acqua e insetti (almeno nelle camere per questi ultimi).

Non ho un budget preciso, sono disposta a spendere il necessario per avere ciò che soddisfa le nostre esigenze.

Mi sembra che questa faccia al caso nostro, con l'aggiunta anche del canopy per avere ombra all'esterno, avevo però un paio di domande per chi la possiede o per chi se ne intende:

- se non ho visto male le zanzariere sono solo sulle camere, sulla finestra e sulla porta laterale... Quindi porta anteriore e posteriore ne sono sprovviste. Secondo voi è un problema? A me verrebbe da dire di no, nel senso che l'importante è che non ci siano insetti nelle camere mentre la parte davanti (abside?) può stare anche sempre aperta per quanto mi riguarda... Secondo la vostra esperienza?

- non mi pare di vedere dalle foto aperture impermeabili ma trasparenti, sbaglio? Se fosse così quindi in caso di acquazzone dovrei chiudere tutto e non avrei nemmeno un po' di vista e luce dall'esterno...
Le vostre tende come sono da questo punto di vista e come vi trovate?

- il canopy lo posso lasciare sempre montato o in caso di pioggia/vento andrebbe smontato?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e se avete alternative che vi sembrano più adatte alle mie esigenze proponete pure che sicuramente le terrò in considerazione!

Grazie,
Stefania
 
Secondo la mia esperienza, le zanzariere non sono mai troppe, ma devono essere richiudibili, sia parzialmente che totalmente, solo così puoi regolare il microclima interno in modo ottimale,
e mangiare in soggiorno senza insetti tra le scatole.
É la differenza tra tende costose e tende economiche, idem per le finestre trasparenti, che la tua sembra proprio non avere, se poi ci metti la qualità dei materiali e come vengono cuciti tra loro, il discorso è completo.
Quindi se pensi di trascorrere le tue ferie al mare in estate, orientati su una tenda anche economica, se non vuoi porre freni alla tua fantasia, c'è poco da fare..o ti prendi una vango, es..
http://www.vango.co.uk/it/vango-airbeam/309-solace-400.html
Oppure una outwell
http://www.outwell.com
Ma qui siamo sui 1000 € e oltre,
Una buona via di mezzo é la nostra Bertoni, che ha una vastissima gamma di tende da campeggio, sia a casetta che a tunnel, ultimamente arricchita dalla serie con paleria gonfiabile.
Le verande o tendalini che siano, col vento é sempre meglio evitare di metterli.

Ps; io ho una Coleman,ma ultimamente mi sta un po' deludendo, quindi non l'ho menzionata..(la adoro comunque perché ormai mi ci sono affezionato)
 
Ultima modifica:
Secondo la mia esperienza, le zanzariere non sono mai troppe, ma devono essere richiudibili, sia parzialmente che totalmente, solo così puoi regolare il microclima interno in modo ottimale,
e mangiare in soggiorno senza insetti tra le scatole.
É la differenza tra tende costose e tende economiche, idem per le finestre trasparenti, che la tua sembra proprio non avere, se poi ci metti la qualità dei materiali e come vengono cuciti tra loro, il discorso è completo.
Quindi se pensi di trascorrere le tue ferie al mare in estate, orientati su una tenda anche economica, se non vuoi porre freni alla tua fantasia, c'è poco da fare..o ti prendi una vango, es..
http://www.vango.co.uk/it/vango-airbeam/309-solace-400.html
Oppure una outwell
http://www.outwell.com
Ma qui siamo sui 1000 € e oltre,
Una buona via di mezzo é la nostra Bertoni, che ha una vastissima gamma di tende da campeggio, sia a casetta che a tunnel, ultimamente arricchita dalla serie con paleria gonfiabile.
Le verande o tendalini che siano, col vento é sempre meglio evitare di metterli.

Ps; io ho una Coleman,ma ultimamente mi sta un po' deludendo, quindi non l'ho menzionata..(la adoro comunque perché ormai mi ci sono affezionato)

Provo a rispondere nuovamente perchè il messaggio di ieri lo vedo ancora "in attesa di approvazione da un moderatore"... non ho capito perchè...

Comunque dicevo, grazie mille sei stato gentilissimo, io preferirei stare su una marca italiana, più che altro per una questione di assistenza e ricambi... Diventerebbe difficoltoso altrimenti, o no?

Ho dato un'occhiata al catalogo Bertoni e tra quelle che possono fare al caso mio mi sembra ci siano:

- Cosmo 4/6 VIP --> molto molto bella, porta avanti e dietro, zanzariere ovunque, veranda già presente... peccato solo che lo spazio davanti non è enorme, solo 175cm..
- Tunnel 5 VIP --> bellissima, enorme, ma purtroppo molto ingombrante anche per il trasporto!
- Ontario 4 VIP --> già la versione da 4 è bella grande, probabilmente tra le 3 la scelta ricadrebbe su questa, anche se dalle foto su web il cuore l'ho lasciato sulla Cosmo a dire il vero!! Dovrei capire se come dimesioni ci staremmo comunque...

Per curiosità ho dato comunque un'occhiata alle Vango (le Outwell mi sa che sono fuori portata) però tra quelle familiari 5 posti mi sembra di non averne viste con zanzariere ovunque, sbaglio?
 
se condo me il prodotto italiano è preferibile per una questione di costi,
l'assistenza e i ricambi, sono grazie a internet, ormai paragonabili, ma poi di che ricambi si parla? un telo rotto nessuno te lo cambia, idem la paleria,..le cerniere poi,,.. a meno che non ti arrivi già difettosa di suo..ma nel caso la rimandi comunque indietro.
sulle tende da campeggio le magagne saltano fuori col tempo e comunque devi sistemarle da te, nessuno viene a passarti l'impermeabilizzante su una cucitura che trafila acqua..
io ho una coleman che italiana non è, e avendo individuato un possibile lato debole della tenda, ho provveduto senza problemi (perche c'è internet), a procurarmi i ricambi del caso in anticipo, attraverso l'importatore che nel mio caso è campingaz.

bertoni cosmo..me ne ero innamorato anch'io ma era ancora in fabbricazione quando presi la mia, nel campeggio dove stavo fino all'altro giorno ce n'era una e tutte le volte che passavo di li sospiravo...consiglio mio, prenditela,
si, lo spazio antistante la camera non sarà enorme, ma va bene, per due persone con una bimba che ancora non parla ;)
...credimi che già una tenda da 4 è molto impegnativa, sia quando la piazzi sia sopratutto quando devi riporla..

l'ontario è una tunnel classica con pali in fibra, forse più semplice nel montaggio e più facile come manutenzione,..i pali in fibra di vetro li trovi ovunque, forse è la scelta più equilibrata, ma questa la lascio a te, io posso solo dirti che quando ho visto la cosmo in campeggio non avrei mai smesso di guardarla, anche solo per la tinta..

la vango che ti ho lincato è un'altro pianeta, è in cotone!! come si usava una volta, più fresca col caldo e più calda col freddo, le zanzariere c'è l'ha su tutte le porte ingresso, e dispone di un sistema di ricircolo dell'aria in alto e in basso, è da quattro ok ...però la puoi allungare, quelle tende hanno la possibilità di essere accessoriate con delle estensioni,..
certo se avessi una tenda simile, probabilmente non mi godrei la vacanza perchè avrei l'incubo di rovinarla, con bimbi che si inciampano sui tiranti, gente che fuma e butta la cicca dove capita, animali vari che fanno la posta ai tuoi avanzi..
insomma ben venuta nel mondo delle tende da campeggio...un'idea penso tu te la sia già fatta,..
 
Ahaha quindi la Cosmo aveva colpito anche te! E tu poi l'hai vista anche dal vivo!

Molto interessante anche la Coleman che hai linkato (per la Vango in cotone come dici tu, troppe ansie, mi tocca legare la bimba! :p ) però forse starei sulle Bertoni, così avrei anche la possibilità di vederle dal vivo a Milano... devo valutare bene le misure della Cosmo, perchè per me l'importante sarebbe poterci cucinare e mangiare se fa brutto, poi per far giocare la bimba si possono sfruttare anche le camere, non è che bisogna stare per forza nella zona giorno... E alla peggio la Ontario sarebbe comunque un buon compromesso e con l'aggiunta di un gazebo diventa perfetta.

Grazie mille per l'aiuto!
 
... devo valutare bene le misure della Cosmo, perchè per me l'importante sarebbe poterci cucinare e mangiare se fa brutto,
bhè, stefi (a proposito, anche io mi chiamo stefano)..
ti sei già risposta da sola, visto che la cosmo è l'unica ad avere la zona cucina dedicata in soggiorno!!
 

Allegati

  • 2016-08-18_102119.jpg
    2016-08-18_102119.jpg
    13,9 KB · Visite: 450
Alto Basso