anche l'hai già acquistata, sono di quelli che per lo sterrato è meglio la mtb...o meglio: con la mtb e il manubrio e impostazione da fuoristrada (tipo moto da cross, rispetto a moto basse da gp), hai totalmente il controllo e trazione su buche , radici ecc, tantopiù se non sei un esperto guidatore, o se è da tanto tempo che non vai in bici...certo, si pagherà la velocità su asfalto rispetto a una bici da corsa , ma succede lo stesso con una gravel, oltertutto quella si fa in primis (dato che sei alle prime armi) con l'allenamento. Insomma, la gravel è una classica "americanata" secondo me, che con la scusa "ci fai tutto", butta fumo sugli occhi proprio ai novellini, che naturalmente senza offendere, in gran parte pensano in generale, che su una bici basta avere rapporti super agili per andare su tutte le salite e gomme tassellate per andare su tutti i sentieri, quando la verità è : senza motore allenato non c'è nessun rapporto che ti porti in salita e senza esperienza di guida non c'è nessun tassellato che ti tenga in piedi su un sentiero malmesso. Quindi poi, dopo qualche mese quando sarai abbastanza allenato e bravo sulla guida (se vai regolarmente e con sacrifici) , finirà che su strada asfaltata non ti basterà più la poca velocità che fai con una gravel rispetto ad una da corsa e stessa cosa su un sentiero (soprattutto incidentato e in discesa) , non ti basterà più il controllo precario che ti da un manubrio e impostazione quasi da corsa e un telaio privo di ammortizzatori. Se proprio devo trovare dei pregi ad una gravel...1) : è quella per il cicloturismo a medio raggio, o magari a lungo raggio se uno si adatta bene con il set da bikepacking, anche questo molto precario, rispetto ad un tris di borse di una vera bici cicloturistica 2) : se si vuole una bici scanzonata, simpatica, per andare si da tutte le parti, ma senza eccellere in nessuna situazione. Detto questo personalmente (dato che sono un amante da sempre della bici e anche moto ), mi sono preso tutte e 3 le tipologie (mtb, corsa e turismo), ma se iniziassi adesso mi sarei preso un buonissimo usato , ma sempre specifico di una delle 3. Quindi , come ti ha detto altri, magari mi accaparravo un ottima mtb e magari (senza cambiare le gomme ogni volta) mi sarei preso anche un paio di ruote non troppo professionali e ci avrei montato delle gomme lisce per l'asfalto, in modo che in base a come e dove dovevo andare, avrei montato e smontato in un attimo le ruote per il caso