Opinioni su bici gravel

eccomi qui! Alla fine dopo lunghe ricerche e riflessioni mi sono deciso per la gravel.
L ho ordinata, appena mi arriva e comincerò a usarla vi darò anche le mie opinioni da neofita.
Grazie per i contributi e non litigate più!! :D:D:D
...e speriamo che riesci ancora ad usarla nel 2022...non so come sei messo lì, ma qui per il carbonio parliamo di una forbice di un paio di anni tra ordine e consegna...con l'acciaio magari è meglio
 
L ho ordinata in svizzera per vie traverse quindi non sono sicuro in che configurazione arriverà :)
dovrebbe arrivare per settembre..spero. vivamente! anche perché se arriva troppo tardi dovrò montare le gomme da neve. :lol::lol:
 
anche l'hai già acquistata, sono di quelli che per lo sterrato è meglio la mtb...o meglio: con la mtb e il manubrio e impostazione da fuoristrada (tipo moto da cross, rispetto a moto basse da gp), hai totalmente il controllo e trazione su buche , radici ecc, tantopiù se non sei un esperto guidatore, o se è da tanto tempo che non vai in bici...certo, si pagherà la velocità su asfalto rispetto a una bici da corsa , ma succede lo stesso con una gravel, oltertutto quella si fa in primis (dato che sei alle prime armi) con l'allenamento. Insomma, la gravel è una classica "americanata" secondo me, che con la scusa "ci fai tutto", butta fumo sugli occhi proprio ai novellini, che naturalmente senza offendere, in gran parte pensano in generale, che su una bici basta avere rapporti super agili per andare su tutte le salite e gomme tassellate per andare su tutti i sentieri, quando la verità è : senza motore allenato non c'è nessun rapporto che ti porti in salita e senza esperienza di guida non c'è nessun tassellato che ti tenga in piedi su un sentiero malmesso. Quindi poi, dopo qualche mese quando sarai abbastanza allenato e bravo sulla guida (se vai regolarmente e con sacrifici) , finirà che su strada asfaltata non ti basterà più la poca velocità che fai con una gravel rispetto ad una da corsa e stessa cosa su un sentiero (soprattutto incidentato e in discesa) , non ti basterà più il controllo precario che ti da un manubrio e impostazione quasi da corsa e un telaio privo di ammortizzatori. Se proprio devo trovare dei pregi ad una gravel...1) : è quella per il cicloturismo a medio raggio, o magari a lungo raggio se uno si adatta bene con il set da bikepacking, anche questo molto precario, rispetto ad un tris di borse di una vera bici cicloturistica 2) : se si vuole una bici scanzonata, simpatica, per andare si da tutte le parti, ma senza eccellere in nessuna situazione. Detto questo personalmente (dato che sono un amante da sempre della bici e anche moto ), mi sono preso tutte e 3 le tipologie (mtb, corsa e turismo), ma se iniziassi adesso mi sarei preso un buonissimo usato , ma sempre specifico di una delle 3. Quindi , come ti ha detto altri, magari mi accaparravo un ottima mtb e magari (senza cambiare le gomme ogni volta) mi sarei preso anche un paio di ruote non troppo professionali e ci avrei montato delle gomme lisce per l'asfalto, in modo che in base a come e dove dovevo andare, avrei montato e smontato in un attimo le ruote per il caso
 
se si vuole una bici scanzonata, simpatica, per andare si da tutte le parti, ma senza eccellere in nessuna situazione.
E' esattamente questo lo scopo delle gravel.
Risponde alla filosofia della versatilità con medio rendimento, contro la specializzazione ad alto rendimento.
Se uno cerca la prestazione vera, non prende una gravel, perchè ragionevolmente si voterà in modo quasi integrale o all'asfalto o allo sterrato, con mezzi specifici e più performanti.
Ho degli amici che vanno solo in bdc (per dirla alla Busdriver, dei ciucciamanubri) e vanno forte e quei brevi tratti di strade bianche che percorrono per mero caso li fanno senza gravel. Del resto, anche la Parigi-Roubaix non la corrono con le gravel, ma con le bici da corsa.
Per contro, io ho sempre fatto mtb e la uso quasi esclusivamente su sterrato; l'asfalto non è mai una scelta, bensì solo una situazione di circostanza, quindi non comprerei mai una gravel.

Va a gusti ed esigenze personali. Come con le moto, non ci sono solo le stradali supersportive o quelle da cross, perchè nel mezzo trovi grande ibridazione che sfuma progressivamente da una parte all'altra: motard, enduro, maxienduro, classic, turismo, granturismo.
 
C'è un grosso vantaggio, con i dischi, che non è stato menzionato: in caso di lunghe discese e carico elevato, la dissipazione del calore non avviene coinvolgendo le gomme, già sollecitate dalle curve, riducendo lo stress termico. In estate piena è un vantaggio, in inverno può addirittura essere controproducente, perché le gomme fredde tengono meno. Da questo punto di vista, per me sarebbero stati meglio dei v-brake, dato che mi piace il freddo, mentre col caldo mi pianto. E prima di ogni bella discesa ci sono tante, lunghe, noiose salite, come ben sapete. Ma ho preferito la tranquillità. Se faccio una discesa con il freddo, guido con prudenza... :biggrin:
E la durata ?
Trp spyre 160mm il disco ha 40000 km e non è finito.
Pastiglie swisstop 15e minimo 10000 km all anteriore, quelle ho su ora hanno 18000 km girando mezza Europa.
E sono sui 110 kg in viaggio.

Non usuri i cerchi, se i cerchi si scentrano o rompo un raggio freno sempre.

V brake sono preistoria per viaggiare , dischi meccanico e via o idraulico
 
Ciao ! Non mi sono dimenticato di voi :D ma la bici in questione non è mai arrivata.......ho ripiegato su qualcosa di più economico e magari tecnicamente un po' inferiore ma almeno è arrivata in una settimana e tra dieci giorni la vado a prendere....giusto in tempo per l inverno:lol::lol::lol::lol::lol:
 
Perché?
comunque costa 1000 euro in meno dell'altra........la uso poi se mi scopro campione passo di livello. Ho letto di gente soddisfatta con il claris se settato bene.

scusa ma quanto l'hai pagata?
1100 euro che vedo online per una bici telaio\forcella alu e claris mi sembrano troppi.
Poi per carità, Funzionare funziona bene, l'ho già usato, come ho usato per tanto il sora 9v (era sulla gravel che avevo prima) , come ora uso i bar end a frizione e vanno bene pure loro -anzi forse meglio- ogni gruppo alla fine se lo regoli funziona bene...
 
scusa ma quanto l'hai pagata?
1100 euro che vedo online per una bici telaio\forcella alu e claris mi sembrano troppi.
Poi per carità, Funzionare funziona bene, l'ho già usato, come ho usato per tanto il sora 9v (era sulla gravel che avevo prima) , come ora uso i bar end a frizione e vanno bene pure loro -anzi forse meglio- ogni gruppo alla fine se lo regoli funziona bene...
Guarda molto onestamente dopo 3 mesi che aspetto e che ho perso l estate mi sono quasi rotto il c....o e ho preso qualcosa di marca decente e che sarebbe sicuro arrivato in tempi brevi. Poi tra spendere 1000 o 700 euro non è che fa troppa differenza e non vale il tempo che devo impiegare a cercare informazioni tecniche e prezzi di roba che non conosco.
La prendo la uso e poi se mi appassiono ci metterò anche impegno di testa e tempo per trovare la bici giusta ma al momento voglio solo pedalare e capire se fa per me...magari non la tiro neanche mai fuori dal garage:biggrin::biggrin:fa già freschino...
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Concordo che acquisire competenze specialistiche per effettuare un acquisto saltuario è una bella perdita di tempo, oltretutto se poi non si resta aggiornati è anche tempo perso due volte perché la competenza acquisita diventa obsoleta abbastanza velocemente.

Vedo che a 1100 il deca da la triban RC520 con un 2x11 (shimano 105 davanti ed R7000 doetro) ma a parte questo che è facile verificare sulla qualità del resto dei componeti non saprei dire.

===

Francamente io sono per prendersi un livello di comodità in più, vedo bene la gravel su asfalto ma su strada bianca (gravel = ghiaia se non erro) andrei di mountain bike, come pure ho fatto (finché sono andato in bici) sulle strade urbane di Roma perché l' asfalto con buche è a volte peggio del sentiero in terra battuta (per non parlare di un pavé messo in opera male, mantenuto peggio e disastrato dal passaggio degli autobus urbani...)
 
Ultima modifica:
Crescere tecnicamente non è mai una perdita di tempo , i gruppi base Shimano e non solo sono uguali da 4 anni , uguali ruote etc , non è che c è questa obsolescenza eh !!

400 euro ci vado in ferie due mesi , per me sono tanti, anche se li guadagnassi in un giorno.

Poi per carità sono scelte , vista ormai la stagione andata e la crisi in arrivo avrei fatto l acquisto in inverno, magari su un usato seminuovo.
 
Vedo che a 1100 il deca da la triban RC520 con un 2x11 (shimano 105 davanti ed R7000 doetro)
Eccomi qua, possessore di Triban RC520 presa quando costava 850€... montata 105 7000 2x11 (ad eccezione della guarnitura Shimano RS 510 e pacco pignoni microshift).

Due anni fa quando la presi si doveva salire almeno a 1.400€ per trovare qualcosa di marca montato simile. Sui 1.000€ i "grandi brand" ti rifilavano appunto i Claris 8x2 (Claris per chi non lo sapesse è il gruppo di livello più basso della gamma Shimano, bisogna passare dal Sora e dal Tiagra per arrivare al 105).

Con la differenza di prezzo (250€) mi sono assemblato una coppia di ruote decenti e ho cambiato il pacco pignoni (Shimano SLX 11-42).

Il telaio ha qualche pecca progettuale, ma nel complesso la bici va che è una bomba e ci faccio gravel piuttosto aggressivo.
 
Per farla più chiara, continuate a usare numeri che io vagamente posso intuire cosa significhino e che sicuramente non posso associare a vantaggi/svantaggi di utilizzo sono ignorante clamoroso e anche un po’ infantile e siccome voglio la bici e ci sta mettendo troppo prendo quello che passa il convento. Il valore dei soldi è sempre relativo ma al momento il mio tempo libero è mooolto limitato e non ho piacere a spenderlo cercando il rapporto qualità prezzo perfetto. Sono sicuro ovviamente che una volta che avrò pedalato un po’ sarà sicuramente piacevole sedermi la sera al computer e ricercare e studiare prodotti più affini al mio stile e a quello che voglio fare . Ma al momento sarebbe solo ed esclusivamente tutta teoria quindi lascia un po’ il tempo che trova, e soprattutto la minima è già 4 gradi intorno a casa mia quindi non ho più tempo di aspettare a meno che si possano montare le gomme chiodate sulla bici farò comunque tesoro di tutte le vostre e mie esperienze per il prossimo acquisto
 
Alto Basso