opinioni su questi zaini.

Ciao a tutti! Volevo cambiare il mio zaino Karrimor Panther 60L. Sono orientato su modelli militari (Seri!) Tipo questi:

Tasmania tiger troper
710p1S63 cL._SX679_.jpg


Nerg ice rock plus

z084__m.jpg


Il Nerg è un 45L .
Ho visto anche il defcon 5 Extreme ma ho letto diversi pareri negativi sui defcon 5 per tanto non lo prendo in considerazione.
Qual cuno ha o li ha avuti questi due zaini? Cosa ne pensate?
Conoscete altri marchi che producono zaini simili di qualitá veramente militare?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Io ho solo l'Essential Pack della Tasmanian Tiger, oltre a un paio delle loro tasche esterne con gli attacchi Molle incorporati e ho avuto dei cloni del Maxpedition Falcon 2 di produzione sia Radar che Miltec: ebbene, considero il mio Essential Pack di qualità costruttiva superiore a entrambi i cloni Maxpedition. Non so quanto questo ti possa aiutare, non ho neanche mai visto i due zaini che ti interessano. Potresti valutare anche i 5.11 della serie Rush, particolarmente il modello 24 e il modello 72. Ho preso da pochi giorni il Rush 12, il più piccolo della serie e mi sembra di ottima fattura.
Ovviamente, ottimi anche gli zaini Maxpedition, che però hanno raggiunti prezzi decisamente alti, ultimamente, i 5.11 della serie Rush, in confronto, costano un po' meno e sono praticamente equivalenti.
 
Ho adocchiato questi due zaini sopratutto per la qualitá costruttiva e materiali. Al costo di 1Kg in più (Tasmania) rispetto al mio Karrimor. E non è poco. Poi,pensandoci su,mi è venuta la quasi certezza che,anche se sono 40-47L non li riempirei del tutto!
Infatti in questi 2 giorni valutavo anche il Tasmania TT mission pack da 37L.
Ma non vorrei chd poi fosse troppo piccolo!
Purtroppo non ho modo di vederli fisicamente e questo è un problema!
Meglio uno più grande... e non sfruttarlo! O uno più piccolo rischiando che non sia sufficente?
Tenendo conto che voglio restare sui 14-16 kg di zaino,al massimo.
 
Ultima modifica:
Ma fai uscite di uno o più giorni? E, nel secondo caso, ti appoggi a strutture ricettive come rifugi e alberghi, o vai su soluzioni più spartane, come tenda, o magari bivacchi?Perché allora sì che un 40/50 litri può avere senso.
Se ti limiti a uscite di una sola giornata, anche in inverno, un 30 litri secondo me basterebbe. Io uso un 36 litri della Deuter, che spesso è semivuoto. E tieni conto che pesa 1,7 Kg... vuoto!
 
tasmanian tiger lavora benissimo.
non ho lo zaino che cerchi ma solo altri prodotti e devo dire che sono estremamente robusti.

nerg è una garanzia, ne ho uno che ho preso da greengabri e regge a qualunque maltrattamento possibile ed immaginabile.
 
Sto notando che il Trooper della Tasmanian di cui parliamo si trova a 210 euro su Amazon e pesa, a vuoto, 2,6 Kg...... Se il layout militare non fosse tra i tuoi requisiti, ti avrei detto di dare un'occhiata agli zaini della Osprey, che ha parecchi zaini capienti e leggeri in catalogo.....
 
Ho intenzione di fare un periodo di "Alcune settimane"!!
Ora alcune info.
Il mangiare si prende di volta in volta. Diciamo che ci starebbe meno di un kg di cipo nello zaino,costantemente.
L'acqua in bottiglia di plastica che una volta vuota si accartoccia e si riutilizza. Niente borracce!
Niente tenda. Un tarp e sacco a pelo ( Devo ancora prenderlo).

Attrezzatura varia: Coltello principale ( Ka-Bar BK10 e due mora ). Segaccio,ecc.
Forse una vanga pieghevole,compatta.
Gavetta militare. Più varie ( batterie,pila led,paracord,medikit ecc. )
Non faccio la lista ma non c'è tantissimo.
Pochi capi tecnici ( 2 pantaloni,2 pile. Magliette,calze,mutande )
Una giacca.
Questo.. A grandi linee quello che mi servirá a partire da marzo. In totale autonomia.

Edit: Dimenticavo. Canna da pesca telescopica (38 cm) mulinello,artificiali.
La canna la tengo in un cilindro,esterno allo zaino.
Ecco il perchè dello zaino militate.
Con tante tasche interne e scomparti principali accedo a quello che mi serve velocemente.
Non ultimo! Se devo scendere da una riva o simili... lo zaino scende per primo!
 
Ultima modifica:
Di zaini militareggianti di quelle dimensioni e a mia conoscenza, mi vengono in mente il 5.11 Rush 72 e il Maxpedition Vulture, a meno che tu non voglia puntare sugli Eberlestock, che costano uno sproposito, ma di cui ho sempre sentito parlare benissimo
 
Mi dispiace ma il karrimor non voglio più vederlo A parte che si sviluppa tutto in verticale. I tessuti interni non sono il massimo. E le cerniere fanno schifo! Ma veramente!!
 
Mi dispiace ma il karrimor non voglio più vederlo A parte che si sviluppa tutto in verticale. I tessuti interni non sono il massimo. E le cerniere fanno schifo! Ma veramente!!
forse perché il Panther è fatto in Cina. Gli SF come il Predator è made in UK ed è tutta una altra storia
Inoltre anche gli zaini militari ,oggi, vengono costruiti con la filosofia degli zaini da trekking, ovvero vano unico senza troppe tasche e taschine che tolgono solo capacità di carico.
 
noltre anche gli zaini militari ,oggi, vengono costruiti con la filosofia degli zaini da trekking, ovvero vano unico senza troppe tasche e taschine che tolgono solo capacità di carico.

Il tasmania tiger ne ha un sacco di tasche,grandi e piccole all'interno di 3 vani!!

Comunque.. per quanto mi riguarda,più tasche e vani permette di non avere tutto il materiale alla rinfusa. Che ogni volta per raggiungere una cosa,svuoti mezzo zaino!.
In questo gli zaini militari tattici sono insuperabili.
 
Ultima modifica:
Io ti posso parlare benissimo del Tasmanian Tiger Raid MKII (ora MKIII), che uso a tutto tondo.

Sto valutando di accoppiarlo a un Karrimor Predator 30 per i giri in giornata e in alta montagna.
 
Il raid mkII è decisamente troppo grande.
Come tutti i tasmania a quanto pare! Quello in foto che è un 47L terrá il doppio della roba rispetto al mio karrimor 60+5. Stessa cosa per il mission da 37!
 
in effetti è bello capiente. se devi comprare uno zaino grande, meglio che sia più grande di quello che ti serve ora, può sempre tornarti utile. se invece cerchi una cosa compatta... allora è giusto che sia compatto.
 
Uno dei problemi ( Forse, IL,problema ) è capire,senza averli in mano,quale sia il più indicato. Poniamo che prendo il troper da 47. E rimane per 1/3 inutilizzato. Avrei un bellissimo zaino,bello robusto ma.. ingombrante e pesante! Va bèh.. i militari pesano tutti. E mi sta bene visto che sono robusti. Voglio dire. Se posso risparmiare peso ed avere lo spazio che mi serve sarebbe perfetto! Ma.. Come fare?
Diciamo che prendo il tropper. E mi accorgo che in effetti è troppo per le mie esigenze! Che faccio.. lo vendo? Visto il prezzo difficile piazzarlo senza rimetterci troppo. Lo tengo perchè in tanto è bello,robusto ecc? Intanto avrei 2.8kg di zaino che non sfrutto.... Sarebbe stupido.
Stesso discorso per un 37.. Al contrario!
Bel dilemma.....
 
Ultima modifica:
Premesso che non ho nessuno degli zaini da te proposti, anche io (per quello che riguarda il mio giro di amici) non ho sentito che parlare bene della qualità costruttiva dei TasmanianTiger, anche se IMHO sono prodotti decisamente molto cari.
 
Stavo guardando anche il 5.11 Rush72.
Non ha una fascia lombare! È vero che è decisamente "Corto" Ma, se caricato con 14-16 kg c'è da spezzarsi la schiena!!
Cavolo!in confronto il tropper è una "Poltrona"! A vederlo il tropper ha uno schienale fantastico. Completamente regolabile. Lo schienale e la fascia lombare!

Edit: il rush72 ha... La fascia lombare.
Errore mio. In effetti nel video che stavo guardando,il tipi ha tolto la fascia lombare.
Si possono togliere!! Ma pensa te!
 
Ultima modifica:
La fascia lombare negli zaini tattici è inutile e fastidiosa in quanto sono pensati per essere indossati sopra il corpetto antiproiettile. Anche gli spallacci in genere sono più fini, proprio perché comunque andranno indossati sopra il giubbotto che comunque aiuterà a distribuire meglio il peso, senza poi contare che spallacci grandi interferirebbero con le zone nelle quali normalmente ci dovrebbe essere il munizionamento.
Questo è il motivo per cui IMHO gli zaini tattici andrebbero lasciati ai militari.
 
Alto Basso