opinioni su scure Rinaldi.

Ho trovato in vendita questo modello della Rinaldi, si chiama Tirolo.
Peso 600g, manico da 45cm.

Cosa ne pensate? Il prezzo del negozio è sui 35. Non male secondo me.

IMG_20170919_145606.png
IMG_20170919_145624.png
 
Rinaldi fa buoni prodotti ! Non saranno rifiniti proprio benissimo , ma sono più che onesti.
secondo me puoi prenderla senza farti tanti problemi. per lo stesso prezzo trovi cmq anche Fiskars ( tipo la X7, 640 gr )
 
Rinaldi fa buoni prodotti ! Non saranno rifiniti proprio benissimo , ma sono più che onesti.
secondo me puoi prenderla senza farti tanti problemi. per lo stesso prezzo trovi cmq anche Fiskars ( tipo la X7, 640 gr )
grazie, si in effetti ho notato parecchie sbavature sistemabili, del resto non è un orpello da appendere al camino.

come materiali se la gioca con fiskars?
 
rinaldi : acciaio e legno
fiskars : acciaio e FiberComp™

sono buone tutte e due. Ho sia fiskars che rinaldi, una delle due e nel bagagliaio dell'auto, l'altra a fianco della stufa a legna . però non ti dico quale è dove ... :lol:
 
rinaldi : acciaio e legno
fiskars : acciaio e FiberComp™

sono buone tutte e due. Ho sia fiskars che rinaldi, una delle due e nel bagagliaio dell'auto, l'altra a fianco della stufa a legna . però non ti dico quale è dove ... :lol:
Utilissimo! Grazie
Non ti chiederò quale hai vicino alla stufa ma soprattutto non ti chiederò cosa ci fai con un'accetta nel bagagliaio.
 
:si: Prendila al volo!!!!!!!!!!!!!! Io l'ho presa qui da me al consorzio agricolo, spendendo però sui 23euro....
Le ho tolto e molato il levachiodi posteriore, altrimenti era impossibile usarla in presa avanzata...
ed ora è diventata la mia accetta preferita per scolpire!!!!
La preferisco anche rispetto alla fiskars e ad altri marchi con manici in resina, dato che il manico in legno lo puoi sostituire e da una sensazione al tocco "differente", con più controllo.
Tocca sistemare poco il filo, ma è giusto che sia così...anche perchè chi la compra, di solito, non ha bisogno di farcisi la barba, piuttosto che spaccare/chiodare/estrarre ;)
Si affila da dio e tiene il filo in maniera impeccaile!!!!!
COMPRA COMPRA COMPRAAAAaaaaaa:sbav::sbav::sbav:
20170728_145119.jpg 20170728_145301.jpg 20170728_145443.jpg
 
C'è anche la piccolina da carpentiere, praticamente un tomahawk...carina ma ci fai ben poco (a me ha dato quest'impressione maneggiandola) e, vero, tantissimi modelli....anche se dipende poi dall'uso che ne farai.
Questa ha anche un tagliente con una bella curva, per questo è ottima sia per lo spacco (leggero dato lo spessore ridotto), che per scolpire di fino:si:
 
È la classica accetta Rinaldi, qui da me penso ce ne sia almeno una in ogni casa.. è un buon attrezzo al giusto prezzo, come ogni altro pezzo Rinaldi.. acciaio non durissimo ma sì affila che è un piacere.. per me vai ad occhi chiusi, ecco sono d'accordo sul fatto che il levachiodi possa dare fastidio a volte..
Io ho pure il modello da carpentiere, l'ho modificato un pochino togliendo levachiodi e riducendo la lunghezza del tagliente, stesso discorso per affilatura e tenuta del filo.. alla fine per un uso escursionistico o bushcraft trovo il Tomahawk comodissimo, anche più dell'accetta classica.. c'e una mia vecchia discussione a riguardo, anche se l'ho modificato ulteriormente.. a me basta e avanza per ogni genere di costruzione e lavoro su legno, se non ami il manico a martello vai sulla tirolo e sei apposto, garantito..
 
Ultima modifica:
io anche ho una Rinaldi, e uso quella per le escursioni

taglia molto bene, la mia è la versione con il manico che si infila da sopra, quindi per cambiare manico ci si mette pochi secondi.

la mia non so nemmeno che modello è, però sono abbastanza soddisfatto, è più da taglio e poco da spacco
 
Ciao ragazzi. Io ne ho due Rinaldi, una tomahawk e ne ho acquistato una decina, per gli amici del forum intorno ai 26 euro. La ferramenta qui vicino ha tutto il catalogo Rinaldi, basta scegliere quello che ti serve. Per esempio se non sbaglio di quella accetta che ha preso @ROCKY77
c'è anche la versione senza levachiodi.
 
Alto Basso