opinioni sull'arrampicata

mi sembra che qualcuno debba ancora provare a bloccare con le sue sole nude mani un carico di appena 30 kg, es. un sacchetto di cemento, lasciato cadere liberamente per soli 4-5 m.

Non ci provare, se non tanto per il fatto che ti tira via con lui, per il fatto che ti scortica le mani.

Comunque io ho arrampicato un po da ragazzo (niente di che, 6A+ al massimo) e lo facevo più che altro per stare in gruppo (anche se ho studiato pure un paio di soluzioni per farmi da autosicura da primo che vi risparmio).

Mentre da un po mi è entrata nell'orecchio la pulce di andare in falesia con piccozze e ramponi ... è un'attività che esiste o passerei solo per "strano"?? (pura curiosità, mia moglie non mi lascerebbe mai comprare piccozza e ramponi :().
 
In che senso "in falesia con piccozza e ramponi" ?
Cioè, la falesia dovrebbe essere ghiacciata\innevata perchè tu li possa usare e mi pare abbastanza difficile, sia perchè molte falesie sono basse sia perchè essendo verticali non è che la neve attacchi...
 
La falesia mi andrebbe bene perfettamente asciutta (diciamo d'estate) e vorrei (nei miei sogni) usare le punte dei ramponi e delle piccozze per tenermi sulle "tacchette" (ovvio che non si potrebbe fare su placca).
 
Allora è strano :)
Inoltre secondo me non solo passeresti per strano ma riceveresti anche qualche mala parola, dato che le prese con i ramponi rischi di rovinarle.
Secondo me poi con ramponi e piccozza su roccia andresti peggio che con scarponi e mani nude, per non fare il confronto con le scarpette da arrampicata :)
 
Allora è strano
Inoltre secondo me non solo passeresti per strano ma riceveresti anche qualche mala parola

Pensa che quando ho scritto "strano" volevo anche aggiungere "e rischio un linciaggio" ma poi ho pensato "sono io quello armato di piccozze e ramponi" :).

Grazie mille per aver stroncato questa mia fantasia sul nascere .. adesso mi metto il cuore in pace..

Scusate per la divagazione :)
 
Uhm falesia picozze e ramponi , un bel paio di automatici 2 pivozze e una falesia con due tiri ormai in disuso a 2 passi da casa ... mi attira ... nin ci avevo mai pensato , a novembre ci si allena per il misto ...
 
Boh, secondo me ha senso se andate su una falesia di quarto grado per fare allenamento per l'inverno ma nelle falesie dove vado bene o male il grado minimo è 5a o 5b, quindi non è che l'idea di arrampicare un 5a con ramponi e piccozza mi entusiasmi, anche perchè dubito che nella mia vita mi troverò mai a fare una via di 5b sul misto con ramponi e piccozza, magari esserne capace.
Ammetto che l'idea della falesia in estate con ramponi e piccozza non riesce ad entusiasmarmi, ma il mondo è bello perchè è vario, quindi buon divertimento!
 
Piccolo intermezzo che non c'entra una fava:

Da piccolo quando andavamo ad arrampicare usavamo degli "otto" (chiamati così perché avevano questa fantasiosa forma: 8) per assicurare; non so se avessero un nome tecnico, comunque io li trovavo fantastici e comodissimi.

Poi ho smesso di arrampicare, sono cresciuto, è sopraggiunta la pubertà e quindi ho dedicato il mio tempo alla musica, alla droga e ai giochi di ruolo; sesso niente fino a tarda età, ma si sa per quello non c'è un manuale del giocatore.

Quando poi ho dovuto fare dei lavori per la potatura di alcuni alberi, e quindi mi sono adoperato con imbraghi e cordami e moschettoni, non ho più trovato questi otto. Erano come spariti, non li trovavo né a casa né nei negozi!

è tecnologia antiquata che non si usa più, o si trovano ancora in giro?
 
Esistono ancora ma sono in disuso e sono decisamente sconsigliabili per l'arrampicata... la tecnologia è progredita!
Per lavorare sugli alberi comunque ci sono un sacco di opzioni pensate per il tree climbing e per risparmiare potresti usare attrezzatura da speleo, tipo kroll, maniglia e discensore.
 
Pensa che quando ho scritto "strano" volevo anche aggiungere "e rischio un linciaggio" ma poi ho pensato "sono io quello armato di piccozze e ramponi" :).

Già ! Ma in una palestra di roccia il numero degli oppositori sarebbe certamente superiore ed in grado di "disarmarti" senza troppe difficoltà ... ;)

In giro per i monti ed in vallate sperdute va da se che lo puoi fare ...
 
Quando poi ho dovuto fare dei lavori per la potatura di alcuni alberi, e quindi mi sono adoperato con imbraghi e cordami e moschettoni, non ho più trovato questi otto. Erano come spariti, non li trovavo né a casa né nei negozi!

è tecnologia antiquata che non si usa più, o si trovano ancora in giro?

Al Deca ci sono sempre, luccicanti e nuovissimi intorno ai 6 euro.
Chi inizia adesso non li usa più, ma visto il prezzo esiguo , ci sono anche molti novizi che li comprano per tenerli come discensori di backup o per semplice curiosità storica,
oltre ovviamente ai "vecchi alpinisti" che continuano ad usarli come nulla fosse ...
 
Al Deca ci sono sempre, luccicanti e nuovissimi intorno ai 6 euro.
Chi inizia adesso non li usa più, ma visto il prezzo esiguo , ci sono anche molti novizi che li comprano per tenerli come discensori di backup o per semplice curiosità storica,
oltre ovviamente ai "vecchi alpinisti" che continuano ad usarli come nulla fosse ...

Mi stai forse dando del vecchio? Eppure io lo ho comperato nemmeno 30 anni fa!!!
 
Ehehehe una di quelle vie che non fa più nessuno perché ormai sono unte e straunte e via...

Per falesia vecchia e in disuso intendi proprio quello , è a 5 minuti a piedi da casa e non si vede dalla strada , ormai abbandonata al bosco , dimenticata da tutti ... nessuno se ne vedra a male se la uso in modo anomalo , ho gia accennato al socio :) ... devo piantar giusto un paio di chiodi
 
Alto Basso