ORAPI li raccogliete !?

dalle nostre parti glie woldr
questo e' il periodo dopo le abbondanti piogge e prima che le mucche e pecore ne fanno man bassa...chi ama questa 'verdura?!
ricette o metodi di conservazione.....? Vedi l'allegato 248539
Mi piacerebbe riuscire a riconoscere le piante commestibili ma non mi fido neanche con la cicoria selvatica, temo sempre le varie controindicazioni dalle più blande alle più rischiose.

Infatti, aggiungerei anche il tempo e lo sforzo materiale.
In pratica è come dover "dirottare" una giornata e l'intero sforzo di una scarpinata da un obiettivo escursionistico all'obiettivo di raccoglierli, perché la vedo difficile conciliare le due cose.
A quel punto il rapporto costi-benefici si fa arduo :no::D
Uno sfizio una tantum e nulla più.
La questione è ancora più disgustosa se consideriamo che la concimazione del semino dell'orapo prevedeva il passaggio nell'intestino della pecore e per questo gli stazzi ovini (anche di tempi remoti) ne sono ancora ricchissimi, mentre quelli bovini ne difettano. Anni va scoprii la Via Ranna, una via di transumanza della Laga che poi percorsi con gran soddisfazione, perché dal Monte Gorzano mi attirò l'attenzione questa striscia verde (di orapi) che solcava il versante meridionale di Cima Lepri.
Per il resto l'orapo ha sicuramente il fascino delle cose raccolte in natura, del procacciamento del cibo, ma certo non distoglie l'attenzione dell'escursione. Io ne raccolgo tipicamente per 10 minuti e ne faccio abbastanza per tre pasti in famiglia. Tranne che quando li ho raccolti lo vengano a sapere gli amici che allora durano una sera.
Il dubbio però che fosse una suggestione organolettica è venuto anche a mia moglie che siccome piacciono molto a mia figlia ha voluto provare durante l'inverno la stessa ricetta con gli spinaci. Impossibile alcun paragone: una preparazione completamente insipida. D'altronde visto il costo al chilo, il taglio con gli spinaci è tipico della pasta agli orapi servita nelle trattorie abruzzesi: e te ne accorgi subito.

Alto Basso