Orchidee, ci sono avventurosi appassionati ?

Buongiorno, da quest'estate mi sono appassionato alle orchidee dopo che una phalaenopsis era stata regalata a mia madre e io me ne sono occupato.
Per ora sono agli inizi, ho solo due piante (mi piace prendere confidenza con una pianta alla volta, per poterla seguire bene all'inizio) ma sicuramente nei prossimi mesi ne arriveranno altre nuove e diverse.

Apro questo spazio per dar modo ad altri appassionati di condividere esperienze, successi e insuccessi. E magari scambiarsi conoscenze e consigli utili a chi come me inizia o a chi se ne trova una per le mani e non vuole farla morire appena sfiorita. :cry:

IMG_20220411_185839.jpg


Phalaenopsis, prima fioritura casalinga.

IMG_20220411_185931.jpg

Paphiopedilum black jack comprato a febbraio già sfiorito super in sconto, mi stanno crescendo due "figli" dove dovrebbe rifiorire :wub:
 
Io ne ho 4...che hanno qualche anno. C'è da dire che rispetto a quando le compri, le fioriture sono sempre meno generose. Che io sappia vogliono luce, ma non sole diretto. Il vaso che le contiene e sempre un plastica trasparente, è per anni le ho tenute in portavasi in vetro/cristallo pensando che le radici avessero bisogno di asdirnire luce. Recentemente ho invece letto che la cosa è ininfluente, per cui sono tutte finite in più pratici porta vadi in plastica opaca.
 
Io ne ho 4...che hanno qualche anno. C'è da dire che rispetto a quando le compri, le fioriture sono sempre meno generose. Che io sappia vogliono luce, ma non sole diretto. Il vaso che le contiene e sempre un plastica trasparente, è per anni le ho tenute in portavasi in vetro/cristallo pensando che le radici avessero bisogno di asdirnire luce. Recentemente ho invece letto che la cosa è ininfluente, per cui sono tutte finite in più pratici porta vadi in plastica opaca.
Questa fioritura in quanto a numeri è stata generosissimo come vedi, forse solo i colori sono un po' meno forti rispetto a quando è arrivata a casa, ma ho letto che ci possono essere leggere differenze tra fioritura invernale e estiva. Il vasetto trasparente è comodissimo per vedere il colore delle radici e decidere quando dare l'acqua, pure io all'inizio pensavo servisse per la luce :rofl:. Nel paphiopedilum ho il vaso normale e devo andare a peso, ammetto che è più difficile, anche se in questo caso mi hanno detto di tenere la corteccia sempre abbastanza umida perché non ha radici aeree.

Tutte e 4 phalaenopsis??

Sono piante affascinanti ma non ne so nulla di tecniche d coltivazione :(

Però mi piace quando nelle escursioni riesco ad individuare quelle specie nostrane spontanee :woot:

https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/news/orchidee-spontanee-di-romagna-0
Potresti iniziare! in casa sono molto comode da tenere e una finestra adatta gli si trova.
Quest'anno quando sarò in giro farò sicuramente più attenzione ma non è detto che io riesca a riconoscerle, hanno mille forme, a parte le scarpette di venere che sono inconfondibili
 
Quest'anno quando sarò in giro farò sicuramente più attenzione ma non è detto che io riesca a riconoscerle, hanno mille forme, a parte le scarpette di venere che sono inconfondibili

Non è difficile.

Sono monocotiledoni, per cui hanno le foglie parallelinervie. Quindi se vedi una pianta con un fiore che potrebbe essere un'orchidea, guarda subito le foglie e, se le venature sono parallele, è un'orchidea.

Ti potrebbero ingannare i fiori di alcune piante delle Labiate e delle Scrofulariacee, ma loro non hanno foglie parallelinervie essendo dicotiledoni.
 
Buongiorno, da quest'estate mi sono appassionato alle orchidee dopo che una phalaenopsis era stata regalata a mia madre e io me ne sono occupato.
Per ora sono agli inizi, ho solo due piante (mi piace prendere confidenza con una pianta alla volta, per poterla seguire bene all'inizio) ma sicuramente nei prossimi mesi ne arriveranno altre nuove e diverse.

Apro questo spazio per dar modo ad altri appassionati di condividere esperienze, successi e insuccessi. E magari scambiarsi conoscenze e consigli utili a chi come me inizia o a chi se ne trova una per le mani e non vuole farla morire appena sfiorita. :cry:

Vedi l'allegato 234384

Phalaenopsis, prima fioritura casalinga.

Vedi l'allegato 234385
Paphiopedilum black jack comprato a febbraio già sfiorito super in sconto, mi stanno crescendo due "figli" dove dovrebbe rifiorire :wub:
Devo dire che l'orchidea della prima foto, quella fiorita, è molto vigorosa. ha un numero di foglie esagerato, un vaso molto alto e tre rami. Invece nella seconda foto non vedo "figli", per cui te ne faccio vedere uno io....è il primo che ho e devo ancora documentarmi sul momento adatto per il distacco dalla "madre"
 

Allegati

  • orchidea figlio.jpeg
    orchidea figlio.jpeg
    328,9 KB · Visite: 118
Non è difficile.

Sono monocotiledoni, per cui hanno le foglie parallelinervie. Quindi se vedi una pianta con un fiore che potrebbe essere un'orchidea, guarda subito le foglie e, se le venature sono parallele, è un'orchidea.

Ti potrebbero ingannare i fiori di alcune piante delle Labiate e delle Scrofulariacee, ma loro non hanno foglie parallelinervie essendo dicotiledoni.
Grazie mille ci proverò sicuramente, magari farò qualche foto per conferma.
Sono bellissime!
Io le conksco solo per la loro simbiosi con vari organismi e come sono importanti ecologicamente.
Però da quello che so vogliono molte cure :(
Grazie, molte cure... si e no. Più che altro richiedono poche cose ma fatte bene, ad esempio le phalaenopsis (quella della prima foto per capirci) vuole temperature miti mai meno di 16°C, per la luce io la tengo vicina (non a contatto) con una finestra rivolta a nord in inverno, e la sposto a 3m da questa in estate, ma soprattutto ha bisogno di asciugare tra una bagnatura e l'altra. Già con ste tre cose sta bene, concime e altre attenzioni sicuramente aiutano la fioritura e tutto ma è un secondo passo ahhahahaha
Devo dire che l'orchidea della prima foto, quella fiorita, è molto vigorosa. ha un numero di foglie esagerato, un vaso molto alto e tre rami. Invece nella seconda foto non vedo "figli", per cui te ne faccio vedere uno io....è il primo che ho e devo ancora documentarmi sul momento adatto per il distacco dalla "madre"
Si è vero ha moltissime foglie, gliene sta crescendo anche un'altra. Però tieni conto che è piccolina per quello il vaso sembra gigante, è una varietà più minuta rispetto a quelle che si vedono nei supermercati o garden.
Per i "figli" che mi sembra si chiamino keki, ti consiglio di staccarlo a mano tirando leggermente verso la pianta madre quando le radici sono lunghe 2,5 cm circa. Se le radici crescono troppo si coprono di velluto per assorbire l'umidità dell'aria e se poi le metti nella corteccia tenderanno a marcire, se sono già più lunghe puoi pensare a metterla in zattera (ma ne so poco).

Nella seconda foto i "figli" sono quei due ciuffetti di foglie più piccoline che stanno crescendo dalla base, è una tipologia di orchidea diversa è un paphiopedilum (scarpetta di venere) e si sviluppa creando queste sorte di "polloni" che crescono dalla base della pianta. Ha uno sviluppo orizzontale insomma.
 
Per i "figli" che mi sembra si chiamino keki, ti consiglio di staccarlo a mano tirando leggermente verso la pianta madre quando le radici sono lunghe 2,5 cm circa. Se le radici crescono troppo si coprono di velluto per assorbire l'umidità dell'aria e se poi le metti nella corteccia tenderanno a marcire, se sono già più lunghe puoi pensare a metterla in zattera (ma ne so poco).

Nella seconda foto i "figli" sono quei due ciuffetti di foglie più piccoline che stanno crescendo dalla base, è una tipologia di orchidea diversa è un paphiopedilum (scarpetta di venere) e si sviluppa creando queste sorte di "polloni" che crescono dalla base della pianta. Ha uno sviluppo orizzontale insom
Per il distacco aspetterò la fine della fioritura, ma le radici sono gia ben oltre quella dimensione...diciamo almeno il triplo. Io ho sempre avuto le phalaenopsis, infatti non riconoscevo le "forme" della paphiopedilum. Comunque in previsione del travaso mi procurerò del terriccio (ho visto sul sito Leroy, il terriccio Compo Sana) ed un bidoncino di mozzarelle da usare come vaso :)
 
Io le ho tutte e due in corteccia, che suona più figo chiamarlo bark, ma quello è. Con il terriccio ho sempre paura marciscano le radici. Se no prendi un pezzo di corteccia di sughero un po' di sfagno e la leghi lì così ti sei creato una zattera e in poco le radici si fisseranno al legno come in natura.
 
Ottimo... Vorrà dire che il figlioletto sarà il primo "zatterato" (ma la zattera poi come di annaffia?). Il terriccio di cui parlo è comunque per orchidee
 
Le spruzzi abbondantemente o con un innaffiatoio con la cipolla grossa. Si bagnano più spesso perché le radici stanno all'aria.
 
Mi sto portando avanti, ecco i supporti in corteccia di sughero (quello lungo è circa 70 cm x 20 nel punto più largo, quello piccolo è una porzione di ramo tipo tubo (interno vuoto) di 30 cm diametro 8-10 cm. Immagino di dover tagliare una parte di quello grande...e poi come lo "igienizzo"? Potrebbe contenere anche forme aliene di vita considerando che il primo tronchetto che ho preso in mano era invaso di formiche che si sono subito trasferite alla mia mano. Sullo sfagno invece ho qualche problema, ho visto dei video....e mi sembra di aver capito che per vivere deve stare immerso nell'acqua o comunque sempre umido....sulla corteccia la vedo dura...

WhatsApp Image 2022-04-16 at 18.02.52 (1).jpeg
 
Mi sto portando avanti, ecco i supporti in corteccia di sughero (quello lungo è circa 70 cm x 20 nel punto più largo, quello piccolo è una porzione di ramo tipo tubo (interno vuoto) di 30 cm diametro 8-10 cm. Immagino di dover tagliare una parte di quello grande...e poi come lo "igienizzo"? Potrebbe contenere anche forme aliene di vita considerando che il primo tronchetto che ho preso in mano era invaso di formiche che si sono subito trasferite alla mia mano. Sullo sfagno invece ho qualche problema, ho visto dei video....e mi sembra di aver capito che per vivere deve stare immerso nell'acqua o comunque sempre umido....sulla corteccia la vedo dura...

Vedi l'allegato 234534
Lo sfagno devi mettere quello secco, è morto ma serve a trattenere un po' di umidità in più per le radici
 
Qualche orchidea fotografata nel fine settimana:
IMG-20220515-WA0124.jpg


Foto scattata ai piedi del Gran Sasso.

IMG_20220516_184725.jpg


Questa invece ancora nel giardino di casa, ce ne erano anche di identiche ma violette.
 
Anche io ne ho fotografata qualcuna nel giro dell'ultimo fine settimana scorso, appena ho un attimo le metto.
--- ---

Eccole:

1652866691947-jpeg.235720


1652867219784-jpeg.235729


1652867404587-jpeg.235735
 
Ultima modifica:
Alto Basso