in che ordine d'importanza metteresti i vari capi d'abbigliamento? Nello specifico il mio è:
1 Scarponi
....
7 Guanti
8 Cappello
Cosa intendi per "importanza" ?
Importanza per la sicurezza e per la buona riuscita dell'escursione
A livello di "importanza" lo sono tutti, senza nessuna "classifica", ad esclusione di guanti e cappello che sono più in relazione all'ambiente, e periodo, in cui avviene l'escursione anche se il cappello, bene o male, può servire sempre.
Discorso leggermente diverso se invece vogliamo parlare di "investimento" per i capi di abbigliamento da te indicati, in tal senso, ad abitudini mie, l'unico capo per cui non guarderei troppo il costo sono negli scarponi, per il resto è in funzione all'esperienza, dell'ambiente e della frequenza delle uscite e, se vogliamo, in base alle proprie abitudini. In altre parole, ho fatto uscite sia con pantaloni corti, alla zuava al ginocchio come jeans lunghi, maglietta intima (sempre

) e maglietta generica o "tecnica" o camicia di flanella o di cotone ect ect.
Volendo indirizzare un neofita, anche se è parecchio che non compro più da loro, inizialmente, senza particolari difficoltà di escursione, un negozio come la decathlon potrebbe essere sufficiente, poi sarà l'esperienza a dettare le scelte.
Infine, nella realtà, l'esperienza, la conoscenza dei luoghi, la tipologia del tragitto etc etc e quella lista potrebbe anche ridursi, ovviamente più si riduce e più il margine di sicurezza si riduce, ma, in base a quanto detto, sono valutazioni che ognuno si fà o si farà nel tempo, e, a mio modesto avviso, per chi inizia è più opportuno avere di più che di meno.
Ciao

, Gianluca