Ordine importanza capi d'abbigliamento

Ciao a tutti, volevo sapere in base alla vostra esperienza per le uscite in natura in che ordine d'importanza metteresti i vari capi d'abbigliamento? Nello specifico il mio è:

1 Scarponi
2 Calzini
3 Pantaloni
4 Guscio
5 Maglietta
6 Pile
7 Guanti
8 Cappello

Fatemi sapere la vostra classifica, buone avventure a tutti.

In ordine di importanza: scarponi, intimo, guscio, da prendere di qualità.
Per il resto per me meno si spende meglio è

La mia lista si basa sulla qualità intesa "come mi sento le cose".
Quindi indifferentemente da marche, modelli, settore di vendita, ecc

- calzature
- calze

Solo le scarpe hanno una vera importanza, tutto il resto è marginale o secondario, dovendo percorrere km su sentieri di vario genere le scarpe ricoprono molta importanza, con questo non dico, di dover comprare le ultra super tecnologiche, modaiole e costosissime scarpe, dico che bisogna stare il più comodi possibile, anche se, le legioni romane percorrevano km senza le moderne scarpe, ma questa è un'altra storia di altri tempi.

Considerando un ambiente mediamente ostile (perchè d'estate con il bel tempo sopravvivi pure nudo):

Scarponi
Guscio
Guanti (e berretto se sei pelato come me)
Tutto il resto serve ma non ha bisogno di elevati requisiti di qualità.

Scarponi al primo posto e di conseguenza le calze che non sono al secondo posto ma creano un binomio indissolubile.
A seguire, basato sull'importanza di avere materiale tecnico e performante, per garantire una gita in sicurezza:
- guscio
- pile
il resto a seguire

Ciao a tutti, volevo sapere in base alla vostra esperienza per le uscite in natura in che ordine d'importanza metteresti i vari capi d'abbigliamento? Nello specifico il mio è:

1 Scarponi
2 Calzini
3 Pantaloni
4 Guscio
5 Maglietta
6 Pile
7 Guanti
8 Cappello

Cosa intendi per "importanza" ?

Ciao :si:, Gianluca

Scarpe a parte, in ambiente montano, in ogni stagione, la vera importanza è nella flessibilità.

Tutto è ugualmente importante se le condizioni ambientali lo impongono, guanti e cappello (messi in fondo alla lista) se ci si viene a trovare sulla neve con temperature sotto zero - magari al termine di quella che è stata una giornata di sole - non sono meno indispensabili di tutto il resto.

Buona parte del contenuto dello zaino è costituita da capi ed accessori di abbigliamento "che potrebbero servire" per la buona riuscita dell' escursione, a volte li riporti a casa senza averli usati, a volte ringrazi il cielo di non averli dimenticati a casa.

A parte i calzoni (che comunque possono essere in versione zip-off) e l' intimo (ma anche una maglietta di cotone si può cambiare a fine salita) tutto il resto in alcune stagioni è un leva-e-metti a seconda della quota, della presenza di vento o di cambiamenti meteo.
--- ---

Se poi per "importanza" intendi in quale ordine un neofita deve investire nei diversi capi, anche questo credo che sia funzione della stagione e delle zone frequentate, in collina si possono usare tranquillamente capi non specifici per escursionismo ed anche a quote di "mezza montagna", nella stagione calda, a parte le scarpe ed il guscio tutto il resto può essere arrangiato ecc ecc

Ultima modifica:
La risposta breve è: scarpe, protezioni varie (dal caldo, dal freddo, dal vento, dalla pioggia).
La risposta lunga è già stata data: dipende, è sempre l'ambiente che detta "le regole del gioco".
Di fatto, l'espressione "le uscite in natura" è di persè vaga, è come un bersaglio troppo grande: ovunque lo si colpisca si rischia di fare centro.
Cordiali saluti

Ultima modifica:
Scarpe , o scarponi ... tutto il resto è relativo... sulle montagne di "casa" giro anche per mezza giornata senza portare nemmeno lo zaino :)
Risposta un po' fuorviante per chi chiede (e quindi probabilmente non ha ancora l'esperienza per giudicare da solo).
Se tutto va bene non ti serve nulla, sono d'accordo, ma quello che si porta nello zaino o si indossa serve principalmente per essere pronti agli imprevisti.

Per esempio porto praticamente sempre la frontale, il kit di primo soccorso, qualcosa da mangiare, acqua e un guscio leggero; questo non perché pensi di usarli ma perché potrei doverli usare.
Lo stesso vale per l'abbigliamento, ovviamente.

Magari per 50 escursioni di fila non ti servono e poi alla 51esima ti evitano di chiamare l'elisoccorso. So che la maggior parte dei frequentatori del forum sono esperti, ma insegnare la "non-prudenza" non mi pare l'opzione migliore se non sai chi hai dall'altra parte del monitor.

Diverso è quando parli faccia a faccia con un compagno che conosci: in tal caso magari si decide insieme di assumersi dei rischi che si è in grado di prendere.

in che ordine d'importanza metteresti i vari capi d'abbigliamento? Nello specifico il mio è:
1 Scarponi
....
7 Guanti
8 Cappello
Cosa intendi per "importanza" ?
Importanza per la sicurezza e per la buona riuscita dell'escursione
A livello di "importanza" lo sono tutti, senza nessuna "classifica", ad esclusione di guanti e cappello che sono più in relazione all'ambiente, e periodo, in cui avviene l'escursione anche se il cappello, bene o male, può servire sempre.

Discorso leggermente diverso se invece vogliamo parlare di "investimento" per i capi di abbigliamento da te indicati, in tal senso, ad abitudini mie, l'unico capo per cui non guarderei troppo il costo sono negli scarponi, per il resto è in funzione all'esperienza, dell'ambiente e della frequenza delle uscite e, se vogliamo, in base alle proprie abitudini. In altre parole, ho fatto uscite sia con pantaloni corti, alla zuava al ginocchio come jeans lunghi, maglietta intima (sempre :)) e maglietta generica o "tecnica" o camicia di flanella o di cotone ect ect.

Volendo indirizzare un neofita, anche se è parecchio che non compro più da loro, inizialmente, senza particolari difficoltà di escursione, un negozio come la decathlon potrebbe essere sufficiente, poi sarà l'esperienza a dettare le scelte.

Infine, nella realtà, l'esperienza, la conoscenza dei luoghi, la tipologia del tragitto etc etc e quella lista potrebbe anche ridursi, ovviamente più si riduce e più il margine di sicurezza si riduce, ma, in base a quanto detto, sono valutazioni che ognuno si fà o si farà nel tempo, e, a mio modesto avviso, per chi inizia è più opportuno avere di più che di meno.

Ciao :si:, Gianluca

1 Scarponi
2 Calzini
3 Pantaloni
4 Guscio
5 Maglietta
6 Pile
7 Guanti
8 Cappello

Per me è
Scarpe
Calzini
Scarpe
Scarpe
Guanti
Ghette
Per il resto posso andare nudo se non fa troppo freddo

Se, come da titolo, parliamo solo di abbigliamento:

Scarpe e calzini
Guscio

Finché si sta in movimento e si ha un minimo di protezione dagli agenti atmosferici, secondo me la si sfanga. Pantaloni, maglietta, pile... va bene quel che c'è, se non c'è di meglio.

Se allarghiamo il discorso agli accessori, per un'esperienza pregressa, non esco più senza una frontale, e al secondo posto un power bank.

Penso che l’autore intendesse importanza in termini di investimento sulla qualità e la tecnicità del capo.
Chiaro che a seconda delle condizioni climatiche tutti sono necessari, mica si va in giro senza pantaloni o calze

Alto Basso