Oregon 400t mappe e memoria

Ho un vecchio oregon 400t che utilizzo in moto, anche se poi non lo uso mai!!:biggrin:ha inserita una microsd con le mappe stradali garmin....in genere mi creo un percorso con tyre e poi lo trasferisco all'oregon e fin qui tutto bene.
leggendo qui ho scaricato sul pc, per un uso trekking, le mappe openmtbmap.....ed ecco le domande:

1 se ho capito bene devo trasferire queste openmtb nel garmin con mapinstaller (e già sarà un'ardua prova), devo mettere una nuova sd? se non lo faccio mi sovrascrive le mappe stradali della microsd? ha una memoria interna e le mappe me le mette lì?
2 poniamo il caso che per pura fortuna riesca a caricare le mappe nell'oregon, esiste un programma con il quale crearmi percorsi al pc e poi traferirli al gps?

capisco che siano domande noiose per chi esperto e aggiungo che ho provato con il cerca ma non ho trovato esattamente risposta alle mie domande, forse non sono capace manco ad usare questa risorsa:(

tanto per la cronaca e per far capire il mio bassissimo livello tecnologico ammetto di aver scaricato sul telefono l'applicazione locus, poi scaricato qualche percorso dal meraviglioso sito montinvisibili...ebbene non c'ho capito un ***** su come si usa:cry::rofl::rofl:

grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi:si:
 
allora cerchiamo di rispondere con ordine

1 se ho capito bene devo trasferire queste openmtb nel garmin con mapinstaller (e già sarà un'ardua prova), devo mettere una nuova sd? se non lo faccio mi sovrascrive le mappe stradali della microsd? ha una memoria interna e le mappe me le mette lì?

con mapinstall scegli tu cosa cancellare, cosa mantenere, cosa caricare
non ti sovrascrive semplicemente
puoi decidere di caricare in memoria interna o sd
IMPORTANTE!!!!!!!!!!! devi scaricare la penultima versione di mapinstall perchè altrimenti ti da problemi con le openmtb

2 poniamo il caso che per pura fortuna riesca a caricare le mappe nell'oregon, esiste un programma con il quale crearmi percorsi al pc e poi traferirli al gps?

ovviamente si
inutile usare tyre quando hai un garmin
esiste mapsource di garmin, gratuto
non viene più sviluppato da qualche anno, ma per un neofita è facile e intuitivo
quando avrai preso dimistichezza potrai provare ad usare basecamp, sempre gratuito di garmin
attenzione perchè anche qui l'ultima release non ti consente di vedere le openmtb
 
Se non le hai aggiornate si, ma scaricandone una successivamente all' upgrade a 4.7.0 non credo tu possa visualizzarla, o meglio magari vedi la vecchia e non l'aggiornamento mappa (le europee vengono aggiornate ogni mese)
Trovi l'avviso direttamente sul sito openmtbmap, sottomenu tutorial
Io non ho aggiornato e quindi non so di prima mano, ma solo per aver visto avviso
 
Veramente mi è capitato su tre PC diversi, sia di aggiornare prima BC e poi le mappe, sia il contrario.
E su tutti e tre funziona, riportandomi il nome della mappa nuova
Ultima installazione oggi pomeriggio.
Che l’autore delle mappe abbia rimediato al problema?

In realtà avevo interpretato le sue note su BC 4.7 come un avviso sull’instabilità della nuova release. Ma ormai avevo già fatto l'aggiornamento...

Noto anche che l'ultima versione della mappa Italia ha finalmente i dati DEM, quindi le tracce riportano il dato della quota.
 
Ottimo allora, e riesci anche a caricarle su gps??? Perché se così fosse potrei aggiornare BC
Scusa leo se ti inquino il 3ad
 
Sì, ho aggiornato anche il GPS con una mappa Italia che mi pare riporti l’aggiornamento del 29 settembre.

Sono anche riuscito su BC ad applicare una modifica nel layout che mi sono fatto io per cambiare il tratteggio dei sentieri che riportano il tag <sac_scale> e renderlo più evidente.
 
grazie joe, mi hai aiutato tantissimo scrivendo facile:si:

basecamp ho provato ad usarlo ma per me è assolutamente cervellotico e complicato....proverò mapsource;)
 
Comunque ho visto che su tyre posso impostare le openstreetmap ed è una ficata, ci sono tutti i sentieri e i vari punti importanti come vette rifugi ecc.....almeno posso usare un programma semplicissimo che conosco:)
 
Ho fatto il possibile, mappe sul pc, lavorato con mapsource creando una mappa per una zona specifica e anche una rotta semplice, salvato su microsd e messa nell'oregon.....pare si veda tutto! :lol:
Grazie ancora e alla prima prova sul campo ti saprò dire se funziona :si:
 
Alto Basso