Oregon 450-errore rotta "... max 50 punti"

Salve ho da poco ricevuto in eredità un Garmin 450, software x Windows Garmin MapSource e mi sto cimentando nell'uso. Mappe utilizzate sia in Mapsource che in Oregon 450 sono OpenMTB.
Disegno rotta con MapSource, la salvo in formato .GPX e la invio alla periferica (Oregon 450). Scollego Oregon da PC e lo avvio, accedo all'icona "dove si va", "percorsi" e scelgo la rotta che ho scaricato sul GPS. Non mi propone il comando "vai". Nella parte alta dello schermo c'è il nome del percorso caricato, toccandolo col polpastrello mi fornisce le info relative (Km, etc) e in basso mi propone il tastino verde "vai", toccando il quale ricevo messaggio di errore "per la navigazione che segue la strada è possibile usare solo 50 punti" e non mi mostra il percorso. Ora posso capire che un percorso possa avere al max 50 punti ma il problema è che fra i punti mi traccia una linea retta (non segue la strada/sentiero) mentre in MapSource la rotta segue strade e sentieri. Sono quindi obbligato a mettere tanti punti ... e ricado nell'errore, lo strumento è inutilizzabile! Noto che le tracce, da me registrate, e salvate, o scaricate dalla rete, una volta caricate sullo strumento non hanno questo problema. Qualcuno può, per favore, consigliarmi?
Uso MapSource per crearmi percorsi MTB e trekking, sia su strade asfaltate che su sterrato, sia in città che nei boschi ..... ma il problema permane! Grazie

Su etrex c'è un'impostazione per fargli calcolare percorsi stando sui sentieri, oppure fargli disegnare linee rette tra gli waypoint. Ci dev'essere anche su Oregon, controlla che non sia settata male.

Su etrex c'è un'impostazione per fargli calcolare percorsi stando sui sentieri, oppure fargli disegnare linee rette tra gli waypoint. Ci dev'essere anche su Oregon, controlla che non sia settata male.
Per quanto riguarda il calcolo del percorso, in impostazioni, propone le opzioni:
1) attività (dove bisogna scegliere un'atività per il calcolo del percorso) Le opzioni sono: percorso diretto, guida di un'auto, di una moto, modalità ciclistica, tour in bici, mtb, pedonale, escursionismo, alpinismo, guida fuori strada, richiesta. Io ho provato a settarlo su escursionismo, tour in bici, mtb, pedonale, ma il risultato è sempre lo stesso.
2) metodo di calcolo: riduci tempo, distanza, salita e richiesta. L'ho impostato su riduci tempo o distanza
3) tieni su strada (disegnare veicolo su strada): impostato a si (l'altra opzione è no)
4) Imp. punti da evitare (selezionare elementi da evitare): strade sterrate, traghetti, sentieri stretti. Impostato su traghetti
5) ricalcolo fuori percorso: richiesta, automatica, off. Impostata si automatica
Non trovo altro ....

L'opzione che dicevo io è "tieni su strada". Se è impostata sì è corretto.
Anche l'impostazione delle strade sterrate è corretta, non deve essere selezionata.

Non saprei davvero che consigliarti di fare.

Uso MapSource per crearmi percorsi MTB e trekking, sia su strade asfaltate che su sterrato, sia in città che nei boschi ..... ma il problema permane! Grazie
Per tagliare la testa al toro ed evitare i problemi che hai riscontrato con i percorsi conviene sempre caricare nel gps le tracce.
Non ricordo se in Mapsource (che ormai è stato abbandonato dalla Garmin) c'è la possibilità di trasformare un percorso in traccia, Se non è possibile lo puoi fare con Basecamp:
https://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=4435

francesco

Alto Basso