Raduno Organizzazione Raduno Avventurosamente.it 27-28-29 giugno 2014

grazie salvajus delle info; per quanto riguarda invece "la cucina" bisogna portare cibo, acqua e altro per i 3 giorni oppure ci si approvigiona lì ? per cucinare serve il fornelletto ? qualche anima pia :) potrebbe fare una "lista della spesa" per le cose che servono, partendo dalle più banali gracias

Potrei suggerire che di acqua nel camping ce n'è (l'acqua locale è potabile e ottima). In realtà, fuori dal campeggio, una volta presa la direzione delle montagne, di acqua ne ricordo poca (anzi, non ne ricordo proprio!), a meno che non si voglia allungare il giro e passare da Castel Del Monte, dove sorgono un paio di fontanelle di paese
Quanto all'approvvigionamento, io suggerivo di "raccogliere" prodotti locali direttamente dai negozietti (un paio) che operano all'interno dell'abitato di Santo Stefano di Sessanio (raggiungibili anche a piedi), che attrezzano panini e focacce farcite, e dispongono di altri generi di prima necessità che per 3 giorni sono sicuramente in grado di fronteggiare le esigenze della truppa...
Nei pressi del camping solitamente si sistemano in agguato un paio di chioschi ambulanti che offrono intere tome di pecorino.
Per altri approvvigionamenti bisogna scendere a valle e disporsi pazientemente sulla via per L'Aquila, dove sorgono alcuni supermercati e discount alimentari.
Per le emergenze, trattandosi di soli 3 giorni, si potrebbe sempre approfittare almeno una volta del ristorantino che è gestito dal camping (sta dentro alla stessa casetta dove è la reception) e passa per essere uno dei migliori in zona. A occhio la capienza del ristorantino è di una quarantina di coperti, stando stretti, ma se ci si sistema all'aperto (non ci sono tettoie...), le possibilità aumentano.
Ovviamente se si organizzano spaghettate o grigliate collettive (ma dipende dal numero dei partecipanti) l'idea del fornelletto da campeggio va
abbandonata (relegandola al più per il caffèlatte del mattino, e sempre considerando che il camping è aperto anche per colazione...), e occorrerebbe piuttosto munirsi di quei fornelloni a base quadrata con relativo bombolone (che però fanno tanto sagra), sperando che almeno un paio di volontari si dedichino alla cucina.
Per inciso, in Abruzzo la zona degli arrosticini è il pescarese (non l'aquilano), in particolare la Via Vestina, quella che da Montesilvano porta fino a Vestea e Villa Celiera, località note per i migliori arrosticini in assoluto.
Le due macellerie allestite in casette di legno sulla Piana di Campo Imperatore (Mucciante e Giuliani) a mio avviso vendono arrosticini di pessima qualità, a prezzi elevati.
E' vero che ti mettono a
disposizione le loro griglie con brace già pronta, ma spesso la brace è debole e per cuocere la carne devi penare (oltretutto cuocere gli arrosticini, specialmente per tante persone, è piuttosto impegnativo, perché sono spiedini di carne piccoli piccoli e per saziarti devi mangiarne una ventina)...
 
rettifica: nei pressi di Campo Imperatore ci sono un paio di fonti (Fonte Vetica ed un'altro fontanile), sempre considerando che bisogna andarci appositamente...
 
:-x ovviamente mi hanno messo un corso che non mi permette di prendere dei giorni.... e nelle date del raduno sarò ancora impegnata :cry:
 
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta e quindi sono brand new!
La prima cosa che ho letto riguarda il raduno, e mi piacerebbe essere dei vostri, sicuramente con il mio cane, sperabilmente con qualche amica.
Ora leggerò tutti (!) i post indietro per documentarmi un po'!
A presto :)
 
Grazie salvajus e Andrea, vero che nel primo post ci sono delle info, ma la mia inesperienza mi pone dubbi e domande e non vorrei fare degli errori come quelli fatti nell'uscita del bushcraft e li si trattava di un giorno solo. Nel frattempo ho passato la prima notte in tenda, in solitaria nel salone di casa :) :)
 
e il camper?

Buonasera a tutti. Volevo sapere se è possibile partecipare al raduno venendo in camper. Io ho un vecchio camper attrezzato per essere autonomo senza necessità di corrente scarichi o altro per almeno quindici giorni e lo uso come campo base, sarebbe possibile la cosa?
Fra l'altro potrei dare un passaggio a cinque persone da Genova.
Se mi dite di sì mi organizzo, dovrei avere un 80% di possibilità di partecipare.
Grazie.
 
PS: scusate se per caso ho violato qualche norma ma l'alternativa era leggere il regolamento o fare un giro di due ore in bici... vi lascio immaginare la scelta.
 
Detto così pare che ti sei mangiato la creaturina.
Cosa per la quale non sarei neppure contrario che a quell'età i bimbi han la carne molto tenera. Con cipolle e prugne, al forno. e buon vinello.
 
Alto Basso