Proposta Organizziamo un'escursione primaverile!?

Ciao Cono e Francesco,
certo che potete unirvi :)
Lunedì/martedì il meteo dovrebbe essere favorevole, unico problema è che mi si è aggravata l'unghia incarnita e finché non mi sottopongo ad operazione non potrò camminare agevolmente :(
Cercherò di rimettermi al più presto...
 
Ciao ragazzi,

ho preparato il percorso unendo tracciati e descrizioni tratte da fonti affidabili quali il CAI di Salerno (http://www.caisalerno.it/2009/allegati/Attilio/Falerio_2_gennaio_2011.pdf) ed il sito di un nostro collega avventuroso campano (Da Cetara a Erchie | massimogravili.it).

Il risultato è questo:

anello_avvocata_igm.jpg


anello_avvocata_satellite.jpg


profilo_altimentrico.jpg




Se andiamo in auto, possiamo partire direttamente da Albori, come segnato nel percorso; altrimenti, ci vediamo alla stazione di Salerno e di lì prendiamo l'autobus per Vietri, scendiamo in prossimità del ristorante Fish e prendiamo le scale che salgono a Raito e quindi ad Albori.
Una volta terminato il percorso sulla statale a Cetara, torniamo a Salerno sempre in bus.


Qui ho lasciato il file kml da aprire con google earth per visualizzare il percorso con i relativi punti di interesse:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/12258746/anello_avvocata.kml


Guarisci presto :)

Grazie :)
 
Ultima modifica:
Grande, grazie!
Se non vi abbandono nel dislivello iniziale, forse faremo tutto il percorso insieme :)

Io sono a favore dell'autobus :)

P.S.: Comunque dubito di riuscire a raggiungere i 194 km/h :p
 
Auguri di pronta guarigione e di risolvere al dolore alquanto problematico in particolare per il trekking.

Io sono favorele per raggiungere Albori con macchina, fare il percorso fino al santuario dell'Avocata, (mangiarci un panino :rofl:) e poi rifare il percorso a ritroso fino a raggiungere di nuovo l'auto.

Quante tempo ci vuole più o meno per raggiungere l'avvocata?
 
il tratto impegnativo è proprio l'ascesa al monte Falerio, ma vabbè saremo freschi per affrontarlo e procederemo con calma ;)

anche io credo che il bus sia la soluzione migliore, vediamo anche gli altri cosa ne pensano
 
Quante tempo ci vuole più o meno per raggiungere l'avvocata?
sulla carta ho calcolato 3 ore (abbondantemente sovrastimate)
realisticamente dovremmo impiegarci 2 ore e mezza, calcolando anche le soste per le foto ;)
per completare il percorso bisogna preventivare 5-6 ore + il tempo per spostarsi in bus
 
Ho notato anch'io che la prima salita è bella "appesa". Ma partendo da Dragonea non evitiamo questa "scalata"? Oppure allunghiamo troppo il percorso? Mi da la sensazione di partire da un punto più alto.
 
Per me possiamo metterci anche tutta la giornata :p

Comunque è la mia prima escursione "ufficiale" e qualche dritta mi farebbe comodo, anche se, essendo in giornata, non credo serva chissà cosa. Spero solo di non rallentarvi...

Per questo bel mari e monti, qualcosa mi dice di portarmi anche il costume e gli infradito, dato che il punto di arrivo è Cetara :D
 
Ma partendo da Dragonea non evitiamo questa "scalata"? Oppure allunghiamo troppo il percorso?
Albori --> Falerio:

albori_falerio.png



Dragonea --> Falerio:

dragonea_falerio.png




Da Dragonea il dislivello da superare è lo stesso, allunghiamo il percorso di circa 1 km ma le pendenze sembrano leggermente minori...

Ci sarebbe però la possibilità, se la sterrata che parte da Dragonea è in buono stato (sembra di sì), di lasciare l'auto poco al di sotto della sella del Falerio, risparmiandoci quasi tutta la scalata.
 
Ultima modifica:
Si anch'io ho visto sulle mappe che c'è una strada/stradina che entra e si avvicina molto al percorso, però non sò se con la macchina/scooter la si può percorrere con facilità.

Cmq mi sembra che anche da questa stradina di Dragonea ci cmq un sentiro battuto da poter seguire, il dislivello mi sembra però minore, sembrerebbe di camminare su una cresta quasi...
 
Io penso che sia meglio arrivare all'avvocata e poi ritornare indietro per la stessa strada fatta all'andata.

Se all'andata ci voglio circa 3 ore calcolando che comunque si sale, al ritorno il sentiero sarà più in discesa e quindi ce ne vorranno meno di 3.

Ci sono punti difficili/pericolosi partendo da Dragonea? Io ho guardato ma non misembra.
 
Io penso che sia meglio arrivare all'avvocata e poi ritornare indietro per la stessa strada fatta all'andata.
Se vogliamo andare in auto, fare un percorso andata e ritorno è l'unica soluzione; se invece vogliamo muoverci con i bus, possiamo fare il percorso ad anello.
Cono, tu che dici?

Ci sono punti difficili/pericolosi partendo da Dragonea? Io ho guardato ma non misembra.
Assolutamente no.
 
Sinceramente non saprei, c'è da chiedere anche ad avrun.
Io sono più per l'autobus, siamo più liberi e non facciamo 2 volte la stessa strada, possiamo tranquillamente avere partenza e arrivo su punti molto lontani :)

E poi, dover ritornare al punto di partenza non m'intriga per niente :biggrin:

Se poi qualcuno di voi ha esigenza di spostarsi in auto nessun problema, si fa nell'altro modo. :)
 
Io la penso esattamente come te, inoltre non ho la macchina a disposizione in questo periodo e dovrò prendere il treno da Napoli a Salerno.
Aspettiamo anche Alfonso per vedere cosa dice.
 
Anche per me va bene in autobus e quindi il circuito ad anello non sarebbe male.
Voi, che giorno avete pensato per l'escursione?
 
Io l'auto non ce l'ho XD
Comunque proponete voi, io proverò ad organizzarmi di conseguenza :)
Le previsioni meteo parlano di un miglioramento tra 1/2 settimane al max.
 
Siamo tutti appiedati a quanto sembra, tranquillo ;)

Possiamo vederci nel piazzale di sosta degli autobus a Salerno, a via Vinciprova. Da lì prendiamo il bus per Vietri/Cetara.

Vediamo la settimana prossima come evolve il meteo, al limite partiamo la settimana tra il 3 ed il 9 giugno.
 
Ultima modifica:
Se prendete il pulman fino a Vietri poi andiamo con la macchina mia (punto Blue) no problem.

Per me come giorne andrebbe bene Sabato 1 Giugno voi che ne dite? (sempre meteo permettendo)

:)
 
Alto Basso