orientarsi con bussola

buona sera a tutti ragazzi, vorrei porre una domanda e questo penso sia il posto giusto, è possibile orientarsi e navigare su mappe in scala 1:1200000 con la bussola? se si potete link-armi una guida da scaricare? grazie mille e buona serata a tutti
 
Ma scusa una scala così è come se andassi in giro con il mappamondo, io uso 1:25.000 e cerco punti di riferimento il più vicino possibile, altrimenti è come andare a occhio.

Anche se andassi per vie asfaltate ti consiglio comunque massimo 1:250.000 che sono le comuni mappe stradali dell'italia, certo in quel caso dovrebbe bastare guardare i cartelli stradali, ma ... siamo in Italia ;)
 
Beh! in questo caso posso solo dirti che il metodo dovrebbe essere lo stesso indipendentemente dalla scala, solo che avrai un risultato molto inpreciso.

1:1.200.000 è come dire che se sbagli a segnare la tua posizione sulla mappa di 1 mm, nella realtà sei fuori "bersaglio" di 1,2 km, se sbagli di 5 mm (e non è un margine d'errore esagerato se non hai un punto di riferimento chiarissimo e molto vicino) sarai fuori strada di 6 km.

Non conosco il Mozambico e non so cosa hai intenzione di fare una volta giunto lì, però ti consiglio di aprire una discussione in cui chiedi dove trovare mappe più dettagliate, penso che sia più facile che orientarsi con la bussola su quella che hai già.
 
Personalmente ho imparato ad orientarmi con la bussola tanto tempo fà e non ho un libro da segnalarti, comunque in ogni libreria un pò fornita non dovresti avere problemi a trovarne.

Buon viaggio!!
 
Diciamo che per così die 1:25000 è quella più usata, ma anche quella che ti fa capire meglio la conformazione del terreno dove ti muovi!!
 
Mirko85,

qui vendono uan mappa topografica 1:50000 del Mozambico :

EV Geospatial - Mozambique 1:50,000 Scale Topographic Maps

e qui puoi richiedere ( gratuitamente ) un ottimo manuale/guida, sulla Topografia/Orientamento, scritto in modo semplice e di facilissimo comprensione :

COLTELLI e RASOI: MANUALE DI TOPOGRAFIA

Comunque in rete e sul forum si trovano cose gratuite fatte bene su come destreggiarsi in orientamento. nelle discussioni del forum trovat link interessanti, buon lavoro:)
 
Alto Basso