Orologio con barometro, altimetro ecc

Eccomi di nuovo e chiedervi aiuto in base a vostre conoscenze ed esperienze
Premetto che non ho mai usato orologi al polso perché non li sopporto e ho sempre preferito usare cartina e bussola.
Ma è qualche anno che mi stuzzica l'idea di prendere un orologio con altimetro, barometro ecc

Facendo una ricerca su Ebay (ma giusto per farmi un'idea dei prezzi) ho visto che l'offerta è varia tra Casio, Laurens ecc

Ho vari dubbi però sull'effettiva utilità e attendibilità delle funzioni che potrebbe offrire uno strumento del genere.
- bussola: attendibile? Non che mi servirebbe più di tanto perché una bussola classica con me la porto sempre (anzi appena ricomprerò quella cartografica probabilmente girerò con due :D )
- barometro: anche qui, a parte il discorso dell'utilità, c'è sempre l'eterna discussione sull'effettiva attendibilità di uno strumento del genere per i tanti motivi di cui si è sempre discusso qui dentro
- altimetro: per ora la funzione che più mi interessa
- cronometro: bhè si mi piace sempre prendere i dati durante un'escursione sui tempi di percorrenza ecc
- termometro? come sopra

Altre funzioni che a voi sono tornate utili o inutili?
Avete modelli da consigliare?

Cose che potrebbero interessarmi riguadano la risposta alle temperature (soprattutto alle basse), come si comporta con l'acqua.
Per ora non mi viene in mente altro :)
 
S

Speleoalp

Guest
Per quanto mi riguarda e le mie esperienze... Mi sono sempre trovato super bene con un semplice SUUNTO Vector, come il Core Black, il Tissot T-Touch . Anche il Suunto Ambit, a parte l'obbligo di utilizzo assieme al PC e rete per completare tutte le sue potenzialità. Per tutto, li ho sempre trovati affidabili, resistenti e comodi e non sono uno che ci và molto fine ,-))

Però io la vedo così.... quello che può far comodo e che può servire è l'altimetro ;))
Siccome il barometro mai l'ho guardato e mai lo guaderò.... per le condizioni climatica guardo il cielo ;))

Come dici anche te, per l'orientamento generale uso carte topografiche e bussole "tradizionali".

Per esempio, con questo mi ci trovo da dio e infatti l'ho ancora ;))

[ame]http://youtu.be/dj0T9pfyI4Q[/ame]
 
La mia è invece un'esperienza negativa...io avevo preso un Casio di un certo livello ma alla fine l'altimetro ha una precisione discutibile, la temperatura è influenzata dal corpo quindi ti devi togliere l'orologio per sapere la misura reale. Il barometro più o meno andava...
Insomma, per la spesa fatta non sono rimasto soddisfato.
 
Posso dire dei casio di cui pur essendo un fan riconosco i vari difetti:
fermo restando che si possono tarare e quindi il problema è minimo
prendo di riferimento il mio GW9400
Altimetro barometro e bussola GSHOCK
Orologio
competo preciso (atomic radio controlled)
indica alba e tramonto millemila funzioni ..... :D

Bussola
ricalibrato scarta di pochi gradi dal nord (verificato con recta dp6g)
la procedura è semplice e si fa in pochi secondi
peccato che a schermo mostri la lettura per 10 secondi poi chiude
Altimetro
meglio ricalibrarlo prima di usarlo scarta di tanto bellissima la risoluzione a UN METRO o_O
Barometro
il grafico di tendenza è utile ti da l'idea di come sono andate le cose e l'indice di tendenza dice come andranno
non ho un barometro di riferimento ma mi sembra ok
Termometro
devi togliere l'orologio poco utile magari se sei in tenda ci può stare oppure se lo attacchi allo zaino
scarta qualche decimo in meno

Complessivamente se tarato prima di un escursione ha la sua utilità, con un colpo d'occhio sai se vai dalla parte giusta
e se sulla carta ti torna l'altitudine quando fai il punto ti aiuta
il barometro a volte utile....

In alternativa ci sono anche orologi gps ma poi devi fare i conti con la loro autonomia

Risposta utile con dei limiti evidenti

Casio ha anche la serie pro trek che ha migliore leggibilità rispetto al mio con lo stesso motore

Saluti

T
 
Ciao Thunderine, mi hai fatto capire che in effetti il mio intervento è stato troppo negativo nel senso che se si vogliono letture precise ci si deve affidare a prodotti specifici (per esempio con il Garmin Forerunner 910 sono sicuro che bussola e altimetro sono precisi) ma l'orologio tuttofare deve essere acquistato con l'ottica di avere un'idea della misura che si desidera consci della tolleranza.
In effetti quante volte ci si domanda a quanti metri saremo? Un conto è non sapere se si è a 1500 o a 1800 e un conto è sapere che si è a 1600 con uno scarto di 10 metri. Stesso vale per la temperatura che , quando si cammina, sembra sempre più calda di quello che mentre quando ci si ferma il contrario. L'orologio aiuta, poi se hai uno scarto di 1 o 2 gradi chissenefrega!
 
Grazie per gli interventi
Sostanzialmente avete confermato quello che mi frullava per la testa.

Io ho puntato questo modello qui LAURENS OROLOGIO ALTIMETRO BUSSOLA DIGITALE BAROMETRO 27002BB WEATHER MASTER, sui 75 euro in giro per il web (più o meno è questo il prezzo medio).
Intanto vi chiedo se è una cifra che ci può stare.

Inoltre il dubbio a questo punto é: vale la pena prendere uno strumento del genere? Lo sfrutterei a dovere? Non dico tutte le funzioni, sicuramente userei l'altimetro, il cronografo, sono sicuro che almeno inizialmente "giocherei" parecchio anche con barometro e meteo, ma poi dopo un po'?
Mi chiedo per esempio se non fosse il caso che so di comprare solo l'altimetro.
Ma visti i prezzi forse forse sarebbe meglio comprare direttamente un orologio? Già solo il fatto di sapere l'ora quando voglio (vi sembrerà assurdo ma io tengo il cellulare spento quando sto in escursione :D quindi non ho idea dell'ora mentre cammino..) è una cosa in più per me, pazzesco ma è così
Scusate i mille dubbi ma non vorrei finire nel thread delle "Spese più inutili mai fatte" :D
 
Magari faccio un'uscita non condivisa da molti ma se il tuo principale utilizzo è la bussola e l'altimetro non puoi utilizzare le applicazioni dello smartphone...a patto che tu lo abbia, ovviamente!! ;)
 
Io posseggo un Pro Trek PRW-1500T-7Ver

Punto 1 Utilità
io lo uso solo come backup del Garmin. Direi che dunque non lo ritengo indispensabile e lo uso solo per dare un'occhiata al volo ad altezza e direzione.

Punto 2 Precisione
Altimetro. Il problema della precisione evidenziato da Marc0 (altezza influenzata dalla temperatura) è dei vecchi casio (lo avevo anch'io su un vecchio Pro Trek). Quello che ho ora se lo tari alla partenza e la pressione non cambia nell'arco della giornata ha una precisione quasi assoluta (potrà sbagliare 5-10m su 1000 di dislivello)
Bussola. Buona per orientarsi, ma non per fare misure
Barometro. Inutile in movimento; il valore cambia perchè ci si muove e non perchè cambia il tempo e dunque non prevede una cippa. Preciso invece (tramite grafico) se si rimane a quota costante (lo tengo quotidianamente al polso, anche al lavoro)
Termometro. Molto preciso, ma ovviamente va tolto dal poso
Millemila altre menate, tipo essere radiocontrollato, solare, maree, fasi lunari etc etc...

Ultimo appunto. A mio modo di vedere le marche più precise ed affidabili sono Casio e Suunto, su tutto il resto avrei forti dubbi... Ovvio i prezzi sono più alti...

In sintesi è un orologio eccellente, che sta sul mio polso 7 su 7 h24. Ai fini escursionistici è però solo utile e non indispensabile; Con una bussola ed un altimetro che costa un quinto ci fai le stesse cose (tipo http://www.amazon.it/Oregon-Scientific-Altimetro-Digitale-Portatile/dp/B000XI5OGE)

Ciao
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie per gli interventi
Sostanzialmente avete confermato quello che mi frullava per la testa.

Io ho puntato questo modello qui LAURENS OROLOGIO ALTIMETRO BUSSOLA DIGITALE BAROMETRO 27002BB WEATHER MASTER, sui 75 euro in giro per il web (più o meno è questo il prezzo medio).
Intanto vi chiedo se è una cifra che ci può stare.

Inoltre il dubbio a questo punto é: vale la pena prendere uno strumento del genere? Lo sfrutterei a dovere? Non dico tutte le funzioni, sicuramente userei l'altimetro, il cronografo, sono sicuro che almeno inizialmente "giocherei" parecchio anche con barometro e meteo, ma poi dopo un po'?
Mi chiedo per esempio se non fosse il caso che so di comprare solo l'altimetro.
Ma visti i prezzi forse forse sarebbe meglio comprare direttamente un orologio? Già solo il fatto di sapere l'ora quando voglio (vi sembrerà assurdo ma io tengo il cellulare spento quando sto in escursione :D quindi non ho idea dell'ora mentre cammino..) è una cosa in più per me, pazzesco ma è così
Scusate i mille dubbi ma non vorrei finire nel thread delle "Spese più inutili mai fatte" :D

Io ho un modello simile, questo:

Orologio con Altimetro Laurens Trekking - Limbiati Orologeria

Devo dire che per il prezzo funziona benone, pur con tutti i limiti descritti da Basilio II per i casio.
Ho anche un casio G-shock Rieseman e Un pro trek 5000 e tra tutti non ci sono grandi differenze nelle misure dei sensori.

Prendi questi strumenti per quello che sono: ottimi orologi (anche il laurens non radiocontrollato è molto preciso), leggeri, robusti (specie il G-shock), validi per le escursioni come per l'uso quotidiano (attuamente indosso sempre il casio Rieseman), che non possono sostituire al 100% strumenti dedicati (io in escursione ho sempre il GPS Garmin e talvolta la bussola di backup).
Alla fine prendi quello che ti piace di più compatibilmente con il tuo budget.
:)
Davide
 
io col mio vecchissimo casio protrek mi trovo bene. certo, gli strumenti vanno tarati (l'altimetro ad ogni punto di elevazione nota, per compensare eventuali sbalzi di pressione atmosferica, visto che funziona col sensore barometrico), ma una volta fatto, funzionano a sufficienza.
 
Ciao Thunderine, mi hai fatto capire che in effetti il mio intervento è stato troppo negativo nel senso che se si vogliono letture precise ci si deve affidare a prodotti specifici (per esempio con il Garmin Forerunner 910 sono sicuro che bussola e altimetro sono precisi) ma l'orologio tuttofare deve essere acquistato con l'ottica di avere un'idea della misura che si desidera consci della tolleranza.
In effetti quante volte ci si domanda a quanti metri saremo? Un conto è non sapere se si è a 1500 o a 1800 e un conto è sapere che si è a 1600 con uno scarto di 10 metri. Stesso vale per la temperatura che , quando si cammina, sembra sempre più calda di quello che mentre quando ci si ferma il contrario. L'orologio aiuta, poi se hai uno scarto di 1 o 2 gradi chissenefrega!

Esatto !

in effetti se vai per una ragionevole approssimazione quella tipologia di orologi va alla grande , ovviamente per fare il punto sulla carta se lo fai on l'orologio beh va da se che non viene benissimo :D
però ti posso dire che una volta che so che mi dirigo verso 130° mi punto il traguardo con l'orologio e mi faccio la lettura poi se mi canna di 10 gradi chissene so dove vado.. la comodità del colpo d'occhio è sicuramente indubbia...
L'altimetro va SEMPRE tarato all'inizio e lo scarto da me rilevato è minimo poi con la serie nuova Casio la risoluzione ad un metro il margine d'errore è piccolo...

facci sapere cosa hai preso e come ti sei trovato...

Saluti

T

Casio PRW 3000 e il Gw 9400
montano gli ultimi sensori sviluppati da casio
butta un occhio
In alternativa Suunto
ma non conoscendoli rimando a chi ha più esperienza su questi modelli
Da valutare che un GARMIN FENIX costa quanto i citati modelli ma è un GPS, solo che devi fare i conto con l'autonomia della batteria :) e NON sempre prende...
 
Esatto !
facci sapere cosa hai preso e come ti sei trovato...

Credo di essermi chiarito piuttosto le idee grazie a voi.
I Casio mi piacciono, ma come budget vorrei tenermi abbastanza sotto :D quel Laurens che ho messo più sopra non mi dispiace, anche per via del prezzo: diciamo che mi lascerebbe la possibilità di prendere qualche altro "giocattolino" :p
 
Credo di essermi chiarito piuttosto le idee grazie a voi.
I Casio mi piacciono, ma come budget vorrei tenermi abbastanza sotto :D quel Laurens che ho messo più sopra non mi dispiace, anche per via del prezzo: diciamo che mi lascerebbe la possibilità di prendere qualche altro "giocattolino" :p

Se ti piace il Laurens, guarda da Limbiati: il prezzo è più basso ed il venditore serio e veloce. Il mio l'ho preso da loro.
:)
Davide
 
Io uso abitualmente un orologio militare KHS che ha la bussola, oltre alle classiche funzioni da orologio digitale.
La bussola ha una buona precisione ( circa 5° paragonata ad una classica Recta), ho posseduto orologi con altimetro/barometro ma preferisco ( per via forse della mia passione per il volo) portarmi in escursione un altimetro ( che non è altro che un barometro) atradizionale, a capsula aneroide, che ritengo molto più preciso e, sopratutto, non dipendente dalle pile.
 
Eccomi qui dopo un bel po' di tempo
Alla fine ho preso il Laurens.

2hrjw1u.jpg


Nonostante il piccolo manuale che lo accompagnava e un altro scaricato in rete, ancora non riesco ad usare l'altimetro..
Ok che non ho mai usato orologi, sarò de coccio io, ma sti manuali mi sembrano poco chiari.
Qualcuno può aiutarmi?
 
Eccomi qui dopo un bel po' di tempo
Alla fine ho preso il Laurens.

2hrjw1u.jpg


Nonostante il piccolo manuale che lo accompagnava e un altro scaricato in rete, ancora non riesco ad usare l'altimetro..
Ok che non ho mai usato orologi, sarò de coccio io, ma sti manuali mi sembrano poco chiari.
Qualcuno può aiutarmi?

Ciao,
non posso aiutarti, ma in questo periodo anche io sto cercando un buon orologio; sto spulciando i pro trek, ma ho letto bene anche dei laurens. Questo modello che funzionalità possiede? prezzo?
 
Alto Basso