Orologio GPS e orientamento

Ciao a tutti!
Sono nuova e nel forum mi sono presentata qui: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/ciao.47519/#post-861324

Ho letto molto le vostre discussioni sui GPS, ma alcune risalgono a parecchi anni fa, il mercato si è arricchito e ho bisogno di porvi una mia domanda specifica. Se non sono corretta, rimedio subito e cancello.
(Premetto che non sono esperta di linguaggio tecnico di montagna, né di nozioni di orientamento, per cui perdonatemi se dirò qualcosa di ingenuo!)

A m piace fare escursioni in solitaria.
Cammino da sola in montagna, sia in zone aperte, sia in boschi e canyon (anche se più raramente). Nei luoghi in cui cammino, ovviamente, non c'è campo, ed io, finora sempre equipaggiata del solo cellulare, ho dovuto contare soltanto sulla segnaletica CAI. Alcune volte non è stato facie ritrovare la strada di ritorno.
Non vorrei più rischiare, quindi vorrei chiedervi:

Come posso fare per avere un segnale GPS sempre attivo, anche in boschi o in vetta, dove non c'è segnale?

Immagino che le opzioni siano tre: una App offline, un orologio da escursionismo, un dispositivo gps da escursionismo.

Per me, ora, la funzione più importante è riuscire a vedere sullo schermo il percorso già fatto, per poterlo rifare, all'indietro, e tornare al punto di partenza. Per non perdermi più, in pratica. (non mi dispiacerebbe neanche poter visualizzare alcuni punti d'interesse vicino alla mia posizione, come rifugi, corsi d'acqua, etc. - oppure ci sono altre funzioni utilissime che non conosco?)
Stando così le cose, ha senso che io compri un dispositivo GPS specifico con mille funzioni?
Non sono molto brava leggere le mappe, per questo non le uso. Quando esco in montagna mi segno la successione numerica dei sentieri e le indicazioni per poter arrivare alla meta, punto. Vorrei, però, imparare, per questo mi attrae l'idea di un gps con cartine e tante altre funzioni, magari in futuro potrei saperne fare ottimo uso...magari sarebbe un modo per diventare un po' più esperta...
Ero, però, anche molto attratta dall'opzione "orologio", perché lo stavo per acquistare per le mie attività di corsa (con cardio, velocità, calorie, tempo, mp4 etc.). Se riuscissi ad avere due piccioni con una fava, come si dice dalle mie parti....ovvero un orologio che posso usare mentre corro, ma anche in montagna, per non perdermi....esiste una cosa così senza spendere un occhio della testa? Ma soprattutto, che poi sia un buon oggetto in entrambe le situazioni?

Vi ringrazio già tutti, in anticipo,
se potrete aiutarmi....eviterete ad una povera ragazza di chiamare il soccorso alpino, alla prossima uscita!
:D ;)
 
Guarda le mappe sono fondamentali, gli apparati elettronici ti possono lasciare sempre in panne, la mappa no, per cui ti consiglierei di fare un piccolo sforzo ed impratichirti con esse (possibilmente quelle 1:25000).

Tornando al gps, puoi usare o app apposite per il tuo smartphone o dispositivi a se stante.
Il principale vantaggio del telefono è che ci puoi un fare un sacco di altre cose, lo svantaggio è la durata della batteria.
Il GPS standalone di solito ha un'antenna migliore, la batteria dura di più e/o funziona con batterie standard, che puoi sostituire alla bisogna.

Semplificando estremamente in entrambi i casi hai un sistema che sfrutta i sensori GPS per individuare la tua posizione e utilizzarla per tutta una serie di funzioni. La qualità delle informazioni dipende dalla qualità delle mappe utilizzate, che possono essere sia gratuite sia a pagamento.

Con il cellulare l'unica accortezza è di pre-caricare le mappe della zona in cui andrai per evitare in assenza di campo di trovarti un cursore su sfondo grigio.

Gli orologi sono interessanti, ma anche molto costosi e il display è piccolo, ci saranno mille che te li consigliano, ma per quello che vuoi fare tu è meglio evitare.

Il punto nodale è il budget, quanto vuoi spendere?

Io uso le cartine, e un'applicazione per cellulare Oruxmaps, che è gratuita ed ha delle mappe discrete (topo 4umaps, ma ce ne sono anche altre), non è molto user friendly, ma in rete trovi un sacco di tutorial e qualcuno anche su questo forum. Tieni presente che lo uso solo in caso di necessità, scarsa visibilità, dubbi etc., per cui la durata della batteria non è un problema.

Se invece vuoi registrare le tracce e farne un uso più intensivo allora prendi un dispositivo ad hoc, tipo Garmin etrex, le mappe sono a pagamento, ma in alcuni modelli puoi caricarci anche quelle gratuite. Ma non avendolo lascio la parola a qualcuno che lo possiede.
 
Secondo me hai due opzioni:
1. Smartphone Android o Iphone con app tipo Oruxmaps, Locus maps, Everytrail ecc.. con mappe offline.
2. GPS dedicato, tipo Garmin Etrex, Oregon7xx, GPSMap 64 ecc...
Pro e contro di queste due scelte sono state ampiamente dibattute e a mio parere oggi si bilanciano, per cui le scegli senza troppi patemi (io ho sia l'uno che l'altro e scelgo cosa usare di volta in volta)
L'orologio tenderei a scartarlo per l'uso che vuoi farne oltre la corsa: infatti le batterie durano poco se il GPS è usato per molto tempo, e la visibilità dello schermo non è a livello delle altre due opzioni (ho anche questo e lo uso solo per la corsa).
Questo AMMP: sentiamo altre voci.
Ciao
Davide
 
Secondo me hai due opzioni:
1. Smartphone Android o Iphone con app tipo Oruxmaps, Locus maps, Everytrail ecc.. con mappe offline.
2. GPS dedicato, tipo Garmin Etrex, Oregon7xx, GPSMap 64 ecc...
Pro e contro di queste due scelte sono state ampiamente dibattute e a mio parere oggi si bilanciano, per cui le scegli senza troppi patemi (io ho sia l'uno che l'altro e scelgo cosa usare di volta in volta)
L'orologio tenderei a scartarlo per l'uso che vuoi farne oltre la corsa: infatti le batterie durano poco se il GPS è usato per molto tempo, e la visibilità dello schermo non è a livello delle altre due opzioni (ho anche questo e lo uso solo per la corsa).
Questo AMMP: sentiamo altre voci.
Ciao
Davide



Grazie MoeTheSleaze per avermi risposto!

Ma se le App offline mi mostrano solo le mappe....vuol dire che per ritrovare la strada devo decifrare la mappa e capire da sola dove si trova il sentiero... a me servirebbe di più un "navigatore" che mi riporti sui miei passi... come ho detto, quelle poche volte che ho cercato di capire le mappe, mi sono persa... !
 
Secondo il mio punto di vista l'orologio, a prescindere dal modello, ha il grande limite nel display e più precisamente nella dimensione. Un GPS da escursionismo, diciamo un Garmin base come l'eTrex 10, ha un display (piccolo) da 2.2", un orologio il display, oltre ad essere normalmente circolare (per cui vedi meno a rispetto ad uno rettangolare), siamo sull'ordine del 1-1.2", il che vuol dire che devi lavorare più di zoom e avrai più difficilmente, sull'orologio, una visione dei vari waypoint (per esempio) tale da fare delle valutazioni sensate.

Non me ne intendo molto di orologi GPS, per cui potrei dire cavolate, ma con un GPS, o smartphone, puoi caricare, se lo permette, delle mappe e su questo, fare il punto o vedere l'eventuale traccia del percorso (precaricato o reale), l'orologio, non per limiti tecnici, dubito che lo possa fare.

Vedo bene l'orologio come metodo di raccolta dati da elaborare a casa su un pc, o su un tablet, oppure per fornire parametri numerici la velocità media, l'altitudine, la temperatura ect ect, eventualmente anche le coordinate ma non per orientarsi.

Ciao :si:, Gianluca
 
  • Mi piace
Reactions: Sil
Ma se le App offline mi mostrano solo le mappe....vuol dire che per ritrovare la strada devo decifrare la mappa e capire da sola dove si trova il sentiero...
..... se l'app nasce per fini escursionistici, ed il tuo smartphone ha il GPS, quasi sicuramente avrai la possibilità di registrare il percorso, anche se non ha una funzione specifica (riportami a casa) sovrapponendo la traccia salvata (il percorso fatto) e la posizione in tempo reale sei in grado di ritornare indietro basta, appunto, seguire il percorso già fatto (con tutte le conseguenze del caso).

Ciao :si:, Gianluca
 
  • Mi piace
Reactions: Sil
Grazie MoeTheSleaze per avermi risposto!

Ma se le App offline mi mostrano solo le mappe....vuol dire che per ritrovare la strada devo decifrare la mappa e capire da sola dove si trova il sentiero... a me servirebbe di più un "navigatore" che mi riporti sui miei passi... come ho detto, quelle poche volte che ho cercato di capire le mappe, mi sono persa... !
Non è così, se tu registri la traccia, vedi sulla mappa il percorso effettuato e quindi puoi andare a ritroso al punto di partenza.

Tra l'altro Oruxmaps ha una funzione apposta per tornare al punto di partenza si chiama backtrack.

Comunque inizia a scaricartelo, su Google Play costa 3 €, ma se vai direttamente sul sito è gratuito.
Una volta scaricato inizia giocarci un po' e vedi come ti trovi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sil
Guarda le mappe sono fondamentali, gli apparati elettronici ti possono lasciare sempre in panne, la mappa no, per cui ti consiglierei di fare un piccolo sforzo ed impratichirti con esse (possibilmente quelle 1:25000).

Tornando al gps, puoi usare o app apposite per il tuo smartphone o dispositivi a se stante.
Il principale vantaggio del telefono è che ci puoi un fare un sacco di altre cose, lo svantaggio è la durata della batteria.
Il GPS standalone di solito ha un'antenna migliore, la batteria dura di più e/o funziona con batterie standard, che puoi sostituire alla bisogna.

Semplificando estremamente in entrambi i casi hai un sistema che sfrutta i sensori GPS per individuare la tua posizione e utilizzarla per tutta una serie di funzioni. La qualità delle informazioni dipende dalla qualità delle mappe utilizzate, che possono essere sia gratuite sia a pagamento.

Con il cellulare l'unica accortezza è di pre-caricare le mappe della zona in cui andrai per evitare in assenza di campo di trovarti un cursore su sfondo grigio.

Gli orologi sono interessanti, ma anche molto costosi e il display è piccolo, ci saranno mille che te li consigliano, ma per quello che vuoi fare tu è meglio evitare.

Il punto nodale è il budget, quanto vuoi spendere?

Io uso le cartine, e un'applicazione per cellulare Oruxmaps, che è gratuita ed ha delle mappe discrete (topo 4umaps, ma ce ne sono anche altre), non è molto user friendly, ma in rete trovi un sacco di tutorial e qualcuno anche su questo forum. Tieni presente che lo uso solo in caso di necessità, scarsa visibilità, dubbi etc., per cui la durata della batteria non è un problema.

Se invece vuoi registrare le tracce e farne un uso più intensivo allora prendi un dispositivo ad hoc, tipo Garmin etrex, le mappe sono a pagamento, ma in alcuni modelli puoi caricarci anche quelle gratuite. Ma non avendolo lascio la parola a qualcuno che lo possiede.


Grazie Phantom!

Effettivamente avevo già pensato alla questione della durata delle batterie". In generale, il cellulare mi sembra un oggetto poco affidabile.

Vorrei spendere il meno possibile, 300 euro sarebbe già troppo, per me.
Conosci, per caso, il Garmin extrex HCH? Dovrebbe essere un modello vecchio...
Domanda rivolta a tutti, naturalmente! :)
 
Secondo il mio punto di vista l'orologio, a prescindere dal modello, ha il grande limite nel display e più precisamente nella dimensione. Un GPS da escursionismo, diciamo un Garmin base come l'eTrex 10, ha un display (piccolo) da 2.2", un orologio il display, oltre ad essere normalmente circolare (per cui vedi meno a rispetto ad uno rettangolare), siamo sull'ordine del 1-1.2", il che vuol dire che devi lavorare più di zoom e avrai più difficilmente, sull'orologio, una visione dei vari waypoint (per esempio) tale da fare delle valutazioni sensate.

Non me ne intendo molto di orologi GPS, per cui potrei dire cavolate, ma con un GPS, o smartphone, puoi caricare, se lo permette, delle mappe e su questo, fare il punto o vedere l'eventuale traccia del percorso (precaricato o reale), l'orologio, non per limiti tecnici, dubito che lo possa fare.

Vedo bene l'orologio come metodo di raccolta dati da elaborare a casa su un pc, o su un tablet, oppure per fornire parametri numerici la velocità media, l'altitudine, la temperatura ect ect, eventualmente anche le coordinate ma non per orientarsi.

Ciao :si:, Gianluca


Sì, infatti, vedendone alcuni sul web, di orologi (tipo il TomTom avventurer o il Garmin fenix 3) ho avuto l'impressione che il percorso disegnato sia molto "grafico", come dire: non mostrano la traccia su di una mappa realistica, ma soltanto una linea su fondo scuro...è possibile?
Sto pensando di provare con una App, fare un'uscita e vedere se può fare al caso mio...
 
Grazie Phantom!

Effettivamente avevo già pensato alla questione della durata delle batterie". In generale, il cellulare mi sembra un oggetto poco affidabile.

Vorrei spendere il meno possibile, 300 euro sarebbe già troppo, per me.
Conosci, per caso, il Garmin extrex HCH? Dovrebbe essere un modello vecchio...
Domanda rivolta a tutti, naturalmente! :)
No non lo conosco, deve essere un vecchio modello fuori produzione, ma da parecchio, attenta che potrebbe non avere alcune caratteristiche molto utili, verifica bene.

L'Etrex 35 (touch) con le mappe su amazon lo trovi circa 240€, il 30x (non touch) con le mappe a 205€, e se cerchi sui mercatini dell'usato anche a meno.

Il mio suggerimento è di iniziare con l'app, magari scopri che è sufficiente, l'unica accortezza è portati dietro una power bank per il cellulare.
Questa soluzione costa poco o nulla, se poi scopri che vuoi qualcosa di più allora passa al dispositivo standalone.
 
  • Mi piace
Reactions: Sil
Sono d'accordo con @Phantom: prova con un app (se hai uno smartphone android, ti consiglio Oruxmaps versione gratuita) e mappe rigorosamente offline. Spesa=zero.
Non ti scoraggiare se non è tutto immediato da capire: l'argomento non è ostico ma nemmeno banale.
Per un uso prolungato (uscite di 6/8 ore o più) è obbligatoria una power bank.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sil
Grazie a tutti, ragazzi! @MoeTheSleaze @Phantom @znnglc
Immagino che farò così! Ho un Android, installerò Oruxmaps e la proverò. Sì, di solito cammino per circa cinque, sei ore; mi porterò il power bank.
Ho letto che generalmente, i gps touch sono sconsigliati, perché meno visibili sotto il sole, consumano più batteria e sono meno pratici da maneggiare se non a mani nude...considerando che i dispositivi non touch sono anche più economici, mi sembra una buona cosa, voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Mah, in realtà non è il touch, è il tipo di schermo che fa la differenza: nei GPS portatili è transflettivo e quindi si legge bene se colpito dalla luce.
Io ho un Oregon 600 touch e avevo un GPSMap 62 non touch con questo schermo e la leggibilità è identica.
Invece gli smartphone usano generalmente LCD trasmissivi (cioè illuminati da dietro) e si leggono male con luce piena, tipo sotto il sole.
Sul maneggiare non a mani nude è vero, ma ormai sono diffusi anche guanti che consentono di usare il touch.
 
  • Mi piace
Reactions: Sil
Per usare la funzione "briciole di pollicino", cioè tornare sui tuoi passi, vanno bene tutte le soluzioni che ti sono state prospettate.
Puoi iniziare con lo smartphone + oruxmap (e mappe scaricate) + power bank + custodia antipioggia.
Fai diverse prove "vicino casa" prima di lanciarti allo sbaraglio.

Credo però che dovresti assolutamente imparare ad usare una cartina (di carta) e una bussola. Mi sembra abbastanza imprudente andarsene in giro da sola senza sapersi orientare con sicurezza.
In molti casi non puoi tornare semplicemente sui tuoi passi (ad esempio se hai camminato diverse ore e ormai si avvicina il buio). Devi essere in grado di leggere una mappa e sapere dove andare. Il fatto di leggerla sullo schermo di uno smartphone significa comunque saperla interpretare.
 
  • Mi piace
Reactions: Sil
Per usare la funzione "briciole di pollicino", cioè tornare sui tuoi passi, vanno bene tutte le soluzioni che ti sono state prospettate.
Puoi iniziare con lo smartphone + oruxmap (e mappe scaricate) + power bank + custodia antipioggia.
Fai diverse prove "vicino casa" prima di lanciarti allo sbaraglio.

Credo però che dovresti assolutamente imparare ad usare una cartina (di carta) e una bussola. Mi sembra abbastanza imprudente andarsene in giro da sola senza sapersi orientare con sicurezza.
In molti casi non puoi tornare semplicemente sui tuoi passi (ad esempio se hai camminato diverse ore e ormai si avvicina il buio). Devi essere in grado di leggere una mappa e sapere dove andare. Il fatto di leggerla sullo schermo di uno smartphone significa comunque saperla interpretare.

Grazie dei consigli AleZan!

Effettivamente ha ragione. È come se guidassi per strada, col pilota automatico, ma senza avere la patente.
Il fatto è che, a volte, quando ho consultato delle mappe, su alcuni siti, ho visto che i sentieri erano tracciati senza alcun altro punto di riferimento intorno che non fosse il verde della boscaglia e alcuni simboli che indicavano le altimetrie....Non capivo proprio cosa guardare....
In ogni caso penso che hai ragione, non è prudente andare in montagna senza sapersi orientare, tanto più che vado sola.
Imparerò!
 
Concordo su quanto ti è già stato consigliato.
Se poi il tuo unico pensiero è fare la strada a ritroso su sentieri cai, pietre sti valutate, oltre ad un GPS o app per smartphone, qualche modello base di orologio con la funzione backtrack, come i suunto.
Anziché sfruttare un GPS, utilizzano una combinazione fra contapassi e bussola, praticamente quando imposti un punto di partenza, il dispositivo rileva distanza e direzione, per poi farteli fare a ritroso. Se procedi 100mt a nord e 50 mt a est, quando vorrai tornare indietro, il dispositivo ti farà fare 50mt a ovest e 100mt a sud..
 
Concordo su quanto ti è già stato consigliato.
Se poi il tuo unico pensiero è fare la strada a ritroso su sentieri cai, pietre sti valutate, oltre ad un GPS o app per smartphone, qualche modello base di orologio con la funzione backtrack, come i suunto.
Anziché sfruttare un GPS, utilizzano una combinazione fra contapassi e bussola, praticamente quando imposti un punto di partenza, il dispositivo rileva distanza e direzione, per poi farteli fare a ritroso. Se procedi 100mt a nord e 50 mt a est, quando vorrai tornare indietro, il dispositivo ti farà fare 50mt a ovest e 100mt a sud..


Grazie GreenGabri!

Interessante quello che mi hai detto, sto mettendo tutte le informazioni insieme....
 
ciao, io come app per smartphone mi trovo benissimo con "ViewRanger", puoi scaricare offline le mappe della zona, così tieni il cell offline e consuma meno. poi ha tutte le classiche funzioni di un gps.

nel tuo caso e nella tua situazione, personalmente, mi farei regalare ( :D ) un bell'orologio-gps SUUNTO, di quelli che hanno il pannello solare incorporato nel quadrante, così non hai problemi di batterie. Per ritrovare la strada di casa, penso sia il top.

ovviamente, quando si pratica navigazione terrestre, anche senza diventare esperti, è FONDAMENTALE possedere almeno un'infarinatura sui concetti di base dell'orientamento e della cartografia, che poi servono per usare in modo consapevole anche il gps.

inoltre, se viaggi sola, è estremamente utile anche un mezzo di comunicazione alternativo allo smartphone, che come hai tu stessa riscontrato, non ha sempre campo. ti consiglio di dotarti di una radio ricetrasmittente del tipo PMR-446, preferibilmente di media gamma se vuoi fare un acquisto sensato.
Per informazioni su questo tema:
http://www.reteradiomontana.it
http://comunicare-via-radio.tk oppure http://comunicare-via-radio.weebly.com
 
  • Mi piace
Reactions: Sil
Grazie dei consigli AleZan!

Effettivamente ha ragione. È come se guidassi per strada, col pilota automatico, ma senza avere la patente.
Il fatto è che, a volte, quando ho consultato delle mappe, su alcuni siti, ho visto che i sentieri erano tracciati senza alcun altro punto di riferimento intorno che non fosse il verde della boscaglia e alcuni simboli che indicavano le altimetrie....Non capivo proprio cosa guardare....
In ogni caso penso che hai ragione, non è prudente andare in montagna senza sapersi orientare, tanto più che vado sola.
Imparerò!

Guardati questo sito
www.mondogeo.it
C'è un po' di tutto: orientamento, cartografia, gps.
Tutorial semplici ma non banali.
Ti piacerà.
 
My 2 cents.
Lascia perdere le diavolerie elettroniche (sono un informatico :)), impara a usare le mappe di carta, a orientarti con quelle e a prendere punti di riferimento lungo il percorso.
E fai un po' di esperienza di camminate/percorsi in montagna un po' su percorsi segnalati e un po' fuori sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Sil
Alto Basso