Orologio per escursioni

Buonasera a tutti,
sono indeciso se acquistare o meno un orologio con altimetro barometro per andare a fare escursioni,molti me lo hanno consigliato per verificare se ci saranno cambi repentini del meteo e per non rischiare di trovarmi in un bosco nel bel mezzo di un temporale altri mi dicono che è assolutamente inutile perchè non fornisce indicazioni esatte. Diciamo che io lo userei principalmente per verificare abbassamenti improvvisi di pressione eccetera. Mi può essere utile oppure sono soldi spesi inutilmente?? Sono anni che non vado in montagna quindi ricordo che potevano esserci temporali improvvisi ma non vorrei fare una spesa inutile.Meglio chiedere a persone con più esperienza. :biggrin::biggrin:
 
Tutti i barometri portatili che ho provato sono assolutamente inutili. Il barometro funziona molto meglio come altimetro che come previsore del tempo.
 
Il barometro funziona perfettamente per fare le previsioni del tempo, l'unica cosa è che ovviamente devi rimanere ad un'altitudine costante o conoscere il dislivello percorso e compensare la misurazione, dato che all'aumentare della quota diminuisce la pressione e viceversa.
Da che il mondo è mondo ad altitudine costante un calo della pressione prelude ad un peggioramento del clima e viceversa... questo lo verifichi benissimo con il barometro di un orologio, posto che non sia proprio paccottiglia da 10 euro.
io ho un casio prg240 e va benissimo.
 
Meglio scrutare il cielo
Se poi il temporale e' improvviso, ci si bagna:
Non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta
:)
 
Bagnarsi non è un gran problema, ma magari prendere un fulmine in cresta non è il massimo...

Ovviamente si può sopravvivere benissimo senza barometro, personalmente trovo che sia utile più che altro nei giri di più giorni, quando è utile al mattino avere un'idea del tempo della giornata per capire se mantenere il progetto già deciso o scendere a più miti consigli.
Ricordo una corsa di un paio d'ore per togliermi dalle creste dei sibillini causa temporale in rapido avvicinamento... non è stato particolarmente divertente.
 
Io infatti parlavo di quando fai un giro di più giorni ed al mattino vuoi sapere come sarà la giornata che sta cominciando, il senso è avere alle sette del mattino un'idea di come sarà il meteo a mezzogiorno... se quando ti svegli la mattina è bellissima ma la pressione è crollata sai che forse prevedere un lungo giro di cresta non è una grande idea.

Poi mi ripeto, si vive benissimo senza barometro, io lo guardo perchè lo ho sia nell'orologio che nel gps, non lo avrei probabilmente comprato apposta.
Rispondevo però a Spinoza che scrive che un barometro non mostra l'andamento del meteo.
 
Rispondevo però a Spinoza che scrive che un barometro non mostra l'andamento del meteo.
No, altolà, io non ho detto che i barometri non mostrano l'andamento del meteo. Ho detto che i barometri da orologio non lo fanno. O meglio, la misura della pressione è abbastanza semplice, ma ha poco senso se ti sposti in escursione ad altezze diverse, versanti di montagna diversi, ecc... inoltre, la pressione è influenzata dalla temperatura, e la temperatura mostrata dagli orologi di solito è sballata dal calore corporeo, dalla mancata schermatura dai raggi del sole, da una marea di fattori.
In conclusione, io dei barometri da orologio non mi fido.
 
In fondo non me la sento di dare torto a Spinoza
Succede che il tempo cambi senzache la pressione scenda,
o meglio non e' poi cosi' matematica la cosa....
Almeno che non si e' esperti metereologi
 
Così è più chiaro!
Diciamo che il problema principale (come affermi) è lo spostarsi variando la propria altezza... io non lo ho mai fatto ma è possibile valutare comunque l'andamento della pressione, basta sapere (guardando la carta) il dislivello percorso dalla misurazione precedente e compensare i millibar rappresentati dalla variazione di quota.

Come scritto prima però io l'orologio durante l'escursione lo uso come altimetro e lo sfrutto per capire il meteo al mattino, quando è fermo da tutta la notte.

L'unico barometro comodo da usare anche camminando che conosco è quello dei gps garmin, dato che compensa in automatico le variazioni dovute al movimento e ti fornisce un grafico con l'andamento della pressione al netto delle variazioni di altitudine.
 
Io avevo un altimetro, che avevo pagato anche salato, che - a suo dire - compensava il barometro per l'altezza. Aveva un'iconcina meteo che ti diceva quale tempo atmosferico aspettarsi. Risultato? Secondo lui pioveva 365 giorni l'anno :)
 
L'unica maniera che ha un barometro di compensare le variazioni altimetriche è avere un sensore gps, altrimenti temo proprio che sia impossibile.
Il garmin lo fa perchè oltre a vedere che la pressione è cambiata sa anche se si è spostato e di quanto, il tutto usando sia la traccia gps che la mappa vettoriale interna.
 
Be' direi che dalle risposte che vedo non mi sembra così indispensabile come qualcuno ha cercato di farmi credere!! Magari mi leggerò la mattina prima di partire le previsioni dettagliate della giornata e valuteró se andare o meno e a che ora più o meno ci possono essere eventuali temporali o piogge!! Voi che dite??
 
Sicuramente non è indispensabile, semplicemente può essere utile.

Indispensabile può essere l'altimetro se fai alpinismo e trekking molto seri, dato che sapere esattamente la propria altezza può essere fondamentale in caso di nebbia o di buio, posto che alla fine un gps risolve il 95% del problema, ma per trekking tranquilli puoi tranquillamente farne a meno.

Come detto, anche io ho un barometro perchè è compreso nell'orologio che porto tutti i giorni (e che ho comprato principalmente perchè mi piace) e nel gps che uso nei trekking, non è che lo ho preso apposta!
 
un un thread dove si chiede di un orologio, su 15 post abbiamo una domanda, una risposta e dodici considerazioni personali sul meteo ed i barometri. 3 o 4 risposte OT sono fisiologiche, ma 12 !!!
ve ne rendete conto?
in definitiva RikyTorres che orologio dovrebbe comprare? che vasta scelta ragionata gli è stata esposta? forse avrebbe avuto più fortuna se avesse chiesto consiglio su un coltello... :)
per concludere, il PRG-240 è un valido strumento da polso, con tutti i compromessi dati dalle dimensioni e dal prezzo. Comunque tutta la linea PRO-TREK della casio offre caratteristiche simili tra un modello ed un altro, dando spazio ai gusti.
Altro marchio che produce orologi con simili funzioni è la Suunto.
Anche questi begli strumenti. Io posseggo entrambe gli orologi, ma preferisco il casio perchè rileva la temperatura con i decimali.
Se poi vuoi qualcosa di più completo e preciso potresti portare con te una stazione meteo portatile come una Kestrel, ma la qualità si paga.. e cara.
kestrel-4000-ampia-5.jpg

ovviamente sarebbe bene che apprendessi i rudimenti di metereologia.
 
Ultima modifica:
una risposta e dodici considerazioni personali sul meteo ed i barometri. 3 o 4 risposte OT sono fisiologiche, ma 12 !!! ve ne rendete conto?

Ehmm!
Veramente l'amico ha chiesto quanto e' indispensabile o utile un barometro da polso in escursione.
E se si parla di barometro, non si puo' che parlare di meteo! :)
 
Be' direi che dalle risposte che vedo non mi sembra così indispensabile come qualcuno ha cercato di farmi credere!!

Di indispensabile in un trek, penso ci siano solo un buon paio di scarponi e una bottiglia d'acqua.
Tutto il resto puo' essere piu' o meno utile.
Io penso sia molto piu' utile il navigatore anziche' il barometro.
 
un un thread dove si chiede di un orologio, su 15 post abbiamo una domanda, una risposta e dodici considerazioni personali sul meteo ed i barometri. 3 o 4 risposte OT sono fisiologiche, ma 12 !!!
ve ne rendete conto?

Ma che dici?
Il ragazzo ha chiesto informazioni per evitare una spesa inutile. Noi gliele abbiamo date, dicendo che è inutile e spiegando perché.
Se non è essere in topic questo... :ka:
 
Alto Basso