Orso?

Intanto BUON ANNO a tutti! :D

Secondo voi a chi appartengono queste orme?


th_027233845_IMG_20121231_205313_122_221lo.jpg th_027252614_IMG_20130101_103544_122_438lo.jpg


Premetto che ne capisco ben poco e lì sul momento il dubbio che fossero di orso mi è venuto, tanto che ho girato i tacchi e sono tornato indietro (anche perché il sentiero non era più battuto e non avendo le ciaspole stavo facendo fatica :biggrin: ); poi però tornato a casa ho cercato un po' in internet e le orme di orso mi sembrano diverse, inoltre in questo periodo dovrebbe essere in letargo.

La zona è il lagorai, precisamente val calamento. Le orme secondo me non erano recenti, anche perché la neve era parecchio ghiacciata, anche se in alcuni punti si sprofondava... dalle foto non si capisce (fatte con cellulare), ma mi sembra di aver riconosciuto i segni delle unghie anche se non saprei di quante dita. Inoltre c'è da considerare che in quella zona era pieno di impronte di cervo (li ho anche visti) che si mischiavano con quelle di orso presunto.
 
non mi convincono molto, sembrano finte. l'eccessiva regolarità dell'arco mi fa anche pensare ad una ciaspola impressa a metà, oppure magari qualcuno ha provato a divertirsi simulando maldestramente il passaggio di un plantigrado
 
non mi convincono molto, sembrano finte. l'eccessiva regolarità dell'arco mi fa anche pensare ad una ciaspola impressa a metà, oppure magari qualcuno ha provato a divertirsi simulando maldestramente il passaggio di un plantigrado


Già, anche a me (in un secondo momento) è venuto il sospetto che non appartenessero a qualche animale. Escludo che qualcuno possa averle fatte apposta, la zona è molto poco frequentata; la ciaspola la escludo pure, l'unica presenza di impronte umane erano una pista (andata e ritorno) di una persona, forse con un cane, che si sono fermate un po' prima del ritrovamento. Unica cosa, mi rimane il dubbio cosa possa averle provocate... se fossero vecchie lo scioglimento e congelamento della neve data dai vari sbalzi di temperatura potrebbero aver "uniformato" l'impronta? :ka:
 
certo. una domanda, si trattava di una pista o di qualche impronta isolata? c'erano alberi sopra le impronte?


Qualche impronta isolata, quelle che ho potuto vedere io, anche perché da una parte del sentiero scendeva ripido e dall'altra saliva ripido (inoltre c'erano molte altre impronte di cervo) e sì ero in mezzo al bosco quindi molti alberi.
 
Se non da fastidio all'autore della foto, ho fatto alcune elaborazioni dello scatto, eccole


th_038294850_orma_122_5lo.jpg

per me si possono intravedere ancora dei segni di dita...


Hai fatto benissimo, anche perché sono molto curioso di capire cosa ho trovato. Infatti le dita dalla foto che ho postato io non si vedono bene, ma mi ricordo di averle viste, come pure mi sembra ci fossero anche i segni delle unghie.
 
Alto Basso