Orso?

Lo scorso 29 Luglio sono andata all'Oasi WWF del Lago Secco, nei Monti della Laga, per chi avesse letto gli altri miei due post sa già com'era la zona e sa già che altro ci è successo, ma a parte cinghiali e fare da Indiana Jones in mezzo alle fratte, avremmo anche potuto avere la "gradita" sorpresa di incontrare un orso?

v88e.jpg


Sembrerebbero graffi della zampa sinistra, no?!
So che la foto non è di buona qualità ma posso dire che le tracce sembravano abbastanza fresche, e che stavano ad un'altezza di circa 180cm. L'albero in foto stava su un sentiero che portava dritto al Lago Secco, all'incirca a 500 metri di distanza.
Non abbiamo pensato di tornare immediatamente indietro, primo perchè erano ore ormai che camminavamo e poi avremmo potuto comunque incontrarlo in qualsiasi punto, ma nel caso in cui l'avessimo visto? E se ce lo trovavamo di sorpresa d'avanti? So che se ne è parlato fino a pochi giorni fa in un'altra discussione, ma continuo ad avere dubbi sulla questione.

Voi che dite?

Grazie come sempre per l'attenzione!
 
E se ce lo trovavamo di sorpresa d'avanti?


Avreste avuto problemi a correre via .... dopo avervela fatta sotto :rofl::rofl::rofl:

Scherzi a parte ... non sarebbe successo nulla .... ogni uno avrebbe proseguito per i fatti suoi ;)

Non si tratta di zombie o alieni predatori ..... sono animali come tanti altri :D

Non ho partecipato negli altri post che sono pieni di " sentito dire " e info lette sui giornali e net .......... visto che quei post sono gia' lunghi :D

Abito dal 2000 in una zona piena di orsi , nel bosco dietro casa da un paio di anni una femmina sta' crescendo 2 orsacchiotti
Sovente tutti e 3 passano tranquilli nel mio giardino e credo di essere uno dei pochi nel forum in contatto con gli orsi giornalmente .

Mai avuto problemi ... sono come i cervi , alce , lupi e coyote che vivono nei mie boschi dietro casa .

Quando mi vedono si allontanano e girano largo , ma vanno tranquilli senza correre perche' qui nessuno li ha mai maltrattati

Fanno parte del mio " Neighbourhood " come io ormai faccio parte del loro e conviviamo senza darci fastidio .

Piu' volte negli ultimi 40 anni ho incontrato orsi nei boschi in escursione , sovente non ho fatto neanche in tempo a fotografarli che erano gia' spariti .

Qui nell'Ontario esiste solo l'orso bruno .... nel west con i Grizzly e tutta un'altra storia

Comunque per me non esiste un animale di cui aver paura .... la gente maleintezionata crea molto piu' problemi :biggrin:

Cheers ...... Vin
 
Grazie vinman per la risposta così veloce!

Sai, quando andiamo al monte, il mio compagno ed io, non me la vivo mai con timori e paure infondate e esagerate, ma solo con la giusta prudenza e attenzione, altrimenti me ne rimarrei a casa, ma visto che non si finisce mai di imparare, più informazioni si hanno e meglio è e sopratutto finchè non ci si trova in una determinata situazione non si può sapere la propria mente ed il proprio corpo come reagiscono, e visto che io non mi ci sono mai trovata.....

È bellissima questa cosa che vivi tu dalle tue parti.....ogni qualvolta che ho avvistato qualche animale selvatico ho sentito un'emozione fortissima, sono sensazioni per me indimenticabili che riesco a ricordare anche con il passare degli anni.

Sinceramente quando abbiamo visto quel graffio sull'albero non mi sono spaventata più di tanto, ma stavamo con mia nipote di dieci anni e in quei casi prima proteggi lei e poi pensi a te stesso.
Comunque meglio chiedere che essere sprovveduti, perchè poi non voglio mica finire sulla pagina del giornale locale per essere stata troppo superficiale o disinformata, no?!:mumble:

Grazie e un saluto agli orsi bruni canadesi!!! :)
 
...in ogni caso lungo i sentieri, sempre meglio parlare ad alta voce e far rumore, per avvertir della propria presenza...
...l orso è un animale solitario e può divenir pericoloso solo se viene 'sorpreso' , altrimenti sarà lui a defilarsi ...
(discorso diverso è per i grizzly, per i quali l uomo può esser a tutti gli effetti una preda ...che io sappia almeno ;) )
 
Abito dal 2000 in una zona piena di orsi , nel bosco dietro casa da un paio di anni una femmina sta' crescendo 2 orsacchiotti
Sovente tutti e 3 passano tranquilli nel mio giardino e credo di essere uno dei pochi nel forum in contatto con gli orsi giornalmente .

Mai avuto problemi ... sono come i cervi , alce , lupi e coyote che vivono nei mie boschi dietro casa .

Quando mi vedono si allontanano e girano largo , ma vanno tranquilli senza correre perche' qui nessuno li ha mai maltrattati

Fanno parte del mio " Neighbourhood " come io ormai faccio parte del loro e conviviamo senza darci fastidio .

Eccezionale commento, Vin....
qui da noi ci si arma per andare in escursione.
Questo perche' non si conosce la natura e vista dalla citta' pare un ambiente ostile.
Chi ci vive, come te, sa che e' una grande amica e se si rispetta (lei e i suoi occupanti) non ti puo' far del male.
 
Si certo o_O saranno la stessa cosa ... ehehe :D
Non sono un esperto di orsi .... posso solo condividere quello che ho visto di persona

Dei 75,000 mila orsi che ci sono nell ' Ontario ne ho visti molti negli ultimi 40 anni che abito qui e non mi hanno mai fatto effetto perche' anche i piu' grandi sono solo la meta' dei Grizzly che ho visto altrove :D

Fa piu' effetto vedere un alce quasi il doppio piu' grande di un cavallo che un orso dei mei boschi .

I grizzly che ho visto di persona erano piu' grandi del mio furgone chevrolet camperizzato ...... che e' considerato un carrarmato :biggrin:

Comq la differenza piu' importante e che l'orso dei mie boschi evita le persone piu' possibile .... mentre il grizzly si diverte a farti girare le scatole .

Rarissimamente l'orso dei mie boschi aggredisce le persone .... anche se comq e' gia' successo a persone che conosco e a cui credo quello che mi hanno raccontato .

@ Piervi

Fidarsi e bene ... non fidarsi e meglio , qui da noi invece e' piu' prudente fare l'opposto per ragioni ovvie

@Foxtrotcharlie

Non ho mai visto un orso che non era capace di arrampicarsi su un albero :D in tutti questi anni nei mie boschi , e' una cosa che imparano da piccoli .




Per dare un idea proporzionata questo e' un orso comune dei mie boschi .... che se la spassa nella scarica rifiuti del comune

dgto.jpg


ngp3.jpg


k8mo.jpg





Cheers ..... Vin
 
Ultima modifica:
In realtà non è proprio così...il Grizzly è una sottospecie dell'orso bruno che -come testimonia Vin- si differenzia molto sia per dimensioni che per comportamento, oltre ad avere una diffusione geografica diversa.

Ps: ma quelle foto son vere o è un uomo in costume? L ultima è stupenda per posizione ed espressione! :)
 
Come è già stato detto il Grizzly e l'orso bruno sono due cose differenti e so che è quest'ultimo a mietere più attacchi verso l'uomo (fonte: un documentario stranamente rimasto nella mia testa!).

Comunque ho trovato una bella fotina simpatica!! hahaha
 

Allegati

  • 1011503_145206662354181_1017912391_n.jpg
    1011503_145206662354181_1017912391_n.jpg
    96,2 KB · Visite: 1.032
Il grizzly è un orso bruno, appartine perfino alla stessa specie dei nostri orsi abruzzesi o alpini, ma si tratta come sottolineato da Hippo di sottospecie (non di specie) differenti.
Quello delle foto di vin è un orso nero, una specie differente.
L'orso nero da la sensazione di essere più docile e innocuo, in effetti di indole sono più tranquilli dei grizzly, ma proprio questo suo apparire più docile è causa del fatto che in nord America la maggior parte degli attacchi all'uomo avvengono da parte degli orsi neri. Infatti conosciamo bene la stupidaggine della specie umana. Le persone infatti, rincuorate dall'aspetto docile del plantigrado in questione, si fanno coraggio e si avvicinano a tal punto che poi l'orso nero si sente minacciato e li attacca.
Dall'orso bruno e in particolare dai grizzly, le persone si sentono più minacciate ed evitano questo tipo di comportamento.
La pratica più efficace per evitare "spiacevoli" incontri con gli orsi consiste nel emettere suoni ad alta voce durante le passeggiate tra i boschi. Infatti gli orsi non hann nessuna voglia di incontrare una specie sgradevole come l'uomo, per cui sentendoci arrivare da lontano tendono a spostarsi autonomamente. L'orso attacco molto ma molto raramente per predazione, quasi sempre si tratta di attacchi per la difesa del territorio o (ed è la situazione più pericolosa) per difesa della prole. Mai avvicinarsi ad un orso con i piccoli.
Scusate se sono stato lungo, ma ho passato 3 mesi in Montana e nel British Columbia a studiare l'interazione uomo-orso per conto del National Park Service al fine di trovare nuovi metodi di gestione del territorio per limitare gli scontri umani-plantigradi che sono in aumento (negli States almeno).
 
La pratica più efficace per evitare "spiacevoli" incontri con gli orsi consiste nel emettere suoni ad alta voce durante le passeggiate tra i boschi. Infatti gli orsi non hann nessuna voglia di incontrare una specie sgradevole come l'uomo, per cui sentendoci arrivare da lontano tendono a spostarsi autonomamente. L'orso attacco molto ma molto raramente per predazione, quasi sempre si tratta di attacchi per la difesa del territorio o (ed è la situazione più pericolosa) per difesa della prole. Mai avvicinarsi ad un orso con i piccoli.
Scusate se sono stato lungo, ma ho passato 3 mesi in Montana e nel British Columbia a studiare l'interazione uomo-orso per conto del National Park Service al fine di trovare nuovi metodi di gestione del territorio per limitare gli scontri umani-plantigradi che sono in aumento (negli States almeno).

...visto che è una cosa che mi interessa personalmente e 'concretamente' perchè vorrei organizzar un'avventura in Nordamerica (Alaska o Yellostone Yosemite) con escursioni libere e solitarie, oltre ai metodi "preventivi" noti come il far rumore durante il cammino e posizionare il cibo lontano dall accampamento, come si può stare sufficientemente tranquilli a far trekking in queste zone?
Lo spray al peperoncino (Visto l organo olfattivo Dell orso) sembrerebbe il metodo piu sicuro, ma che gittata ha? Ha senso spruzzarlo anche nell aria in assenza apparente di orsi tipo effetto repellente?
Che consigli danno concretamente in loco per campeggiar in solitudine into the wild :) ?
Se sei stato li come hai risolto questi problemi? Affidarsi solo alla fortuna mi sembra eccessivo...e il solo 'rispetto' dell'orso e del suo ambiente potrebbe non bastare in determinate stagioni o far finir per sottovalutare la cosa...:p
 
Ciao Hippo,
lo spray al peperoncino è efficace solamente in caso di attacco perchè ha una gittata piccola e non serve spruzzarlo preventivamente, si spruzza sul viso dell'orso.
Il metodo più efficace è quello che ho esposto, parlare a voce molto alta emettendo suoni che sono facilmente riconducibili all'uomo. Quando andrai in nord america, vedrai che praticamente ovunque vengono vendute delle campanelline che si attaccano allo zaino per fare rumore... non funzionano, così come non funziona sbattere due legni o due pietre tra loro perchè non sono suoni riconducibili in maniera univoca all'uomo, potrebbero essere pietre che cadono, un ramo che si spezza, un animale che cammina nella foresta e rompe un ramoscello ecc..
Un'altra cosa è camminare serrati in un gruppo di almeno 4 persone, sono praticamente nulli (in realtà molto pochi) gli attacchi registrati a danno di gruppi di 4 e più persone.
Io per lavoro ero costretto ad andare in giro da solo e avevo con me spray al peperoncino ed emettevo rumori (puoi anche per esempio cantare, io lo facevo spesso!) e non ho avuto mai problemi... ad altri non è andata così bene, ogni anno al Glacier National park (dove ero io) muoiono persone, il più delle volte per colpa loro, perchè prendono la cosa sottogamba.
Un'altra cosa, gli orsi hanno un olfatto finissimo, ho visto macchine rotte e scardinate per... un vasetto di miele. Se sarete davvero "intothewild" tenete tutto in modo più sigillato possibile e magari comprate certi alimenti solo di volta in volta e consumateli subito evitando ad esempio di avere grandi (e odorose!) scorte. Non cucinate e sostate nello stesso posto, dopo aver cucinato, soprattutto se fate barbecue o cose che possano attirare l'orso, spostatevi di almeno qualche centinaio di metri. Il cibo per la notte potete eventualmente tramite una corda, issarlo su un ramo di un albero a 5-6 metri di altezza e poi spostarvi sempre di qualche centinaio di metri per accamparvi.
Se vi trovate in una zona di acqua, tipo un lago, prima di decidere di accamparvi, controllate che non ci siano impronte di orsi, potrebbe essere il luogo abituale di qualche orso per abbeverarsi.
Quando siete su sentieri, potrebbe capitare di trovare dei cartelli che indicano la chiusura temporanea del percorso... non ignorateli, molto probabilmente qualche orso è stato visto sul sentiero di recente e le guardie lo stanno monitorando per sapere quando si allontana sufficientemente per poter riaprire il percorso.
 
Grazie Jurigab! Consigli preziosi :)
...purtroppo andrò da solo, ma già da tempo mi sto abituando a cantar e parlar durante i percorsi (così ho fatto nei parchi norvegesi e svedesi anche se li orsi son rarissimi )
Speravo che lo spray fosse a gittata un pò piu lunga :biggrin:
...e per il cibo a questo punto penso che porterò solo barrette razioni d emergenza e integratori che non dovrebbero aver 'odori appetibili' (almeno per escursioni di due-tre giorni cibo nn sarà un problema) :)

Grazieeeee
 
Per quanto riguarda il Nord America che sia un orso verde , bruno , nero , blu , giallo o grizzly il problema tra orso e uomo si riscontra propio nei parchi dove da molti anni si sono abituati a trovare cibo portato dalle persone e anche il fatto che in quei parchi c'e' una densita' di persone alta rispetto ad altri posti .

La soluzione migliore sarebbe infatti di non andare a fare escursioni nei parchi ... visto che la terra del demanio e' molto piu' abbondante .

I parchi sono solo una piccola parte del territorio e non necessariamente i luoghi piu' belli da visitare .

Sia in Canada che USA i parchi negli ultimi 40 anni non mi hanno mai attirato :D non ho mai avuto nessuna voglia di condividere sentieri con altre persone e turisiti :D

Questo logicamente lo posso fare perche' abito qui e ho tutto il tempo disponibile per imboscarmi e perlustrare posti mai visitati dall'uomo dove gli animali non sono mai venuti in contatto con uno zaino pieno zeppo di leccornie :D

Bisogna essere del posto o conoscere una buona guida che pratica da anni in posti che i turisti non conoscono e non esistono sui deplian e net .

Di queste persone se ne trovano tante .... basta cercarle , e possono portarvi nella vera " Wilderness " in posti molto piu' interessanti dei parchi :D

Ve ne cito uno che abita dalle mie parti .... e parla la nostra lingua :si:

Clicca sul banner

Francesco e' solo uno dei mille che praticano questa vita e business e abita in una zona dell'Ontario che pochi Canadesi hanno avuto la fortuna di esplorare :biggrin:

Vai Che Buono ........ Vin
 
Alto Basso