Orso

Comunque piuttosto che dovere confrontarmi con un orso preferirei non doverne mai incontrare uno in vita mia, meglio vederli in televisione su Geo&Geo dove sembrano tutti dolcissimi batuffoli che condividono pure la mia passione per la pesca ai salmonidi :p
Qualcuno ha mai visto come riducono un animale ben più robusto di un uomo tipo una mucca o un asino ..... li spaccano in due LOL . Se ci penso mi vengono i brividi, basta che googlate un po e vedete pure come riducono un uomo e in america , raramente ma succede.
 
Crafter il punto è che possiamo davvero avere la certezza che le percentuali siano proprio quelle, tenendo conto anche che in un posto piccolo e fortemente antropizzato come l'Italia c'è il rischio che pure i comportamenti degli orsi siano falsati e mutati in "peggiori e più pericolosi" proprio dal contatto "assuefacente" con l'uomo?
Io penso che in un posto come il nostro paese cercare di reintrodurre, ripopolare o semplicemente avvallare l'aumento di grandi carnivori sia un errore , sia per gli abitanti delle già problematiche comunità montane, che di problemi ne hanno tanti dalla mancanza di servizi alla mancanza di lavoro, sia per chi vive di allevamento e agricoltura sia per i turisti e villeggianti.
 
Quando si parla di animali si arriva sempre alla stessa conclusione: come difenderci e se sono meglio i raudi, il peperocino e via dicendo. In questo modo siamo sicuri di dimostrare fino in fondo l'amore per la natura? in realtà l'orso, il lupo e i cinghiali sono componenti essenziali di ciò che diciamo di amare. Inoltre forse dimostriamo anche un certo egoismo e una certa incapacità (o poca voglia) di capire questi animali. E' vero che possono diventare pericolosi, che parlare è facile invece trovarsi faccia a faccia con un orso non è il massimo ma fare uno sforzo e capirli mi sembra già un primo passo verso una consapevolezza che possa indirizzarci ad una visione differente. E' una critica che rivolgo prima che agli altri a me stesso perchè anch'io più di una volta mi sono posto il problema e le relative "soluzioni" in questi termini, però, non inquadrando quello che realmente conta di più: capire e imparare a conoscere la fauna delle nostre montagne.
Condivido appieno
 
Crafter il punto è che possiamo davvero avere la certezza che le percentuali siano proprio quelle, tenendo conto anche che in un posto piccolo e fortemente antropizzato come l'Italia c'è il rischio che pure i comportamenti degli orsi siano falsati e mutati in "peggiori e più pericolosi" proprio dal contatto "assuefacente" con l'uomo?
Io penso che in un posto come il nostro paese cercare di reintrodurre, ripopolare o semplicemente avvallare l'aumento di grandi carnivori sia un errore , sia per gli abitanti delle già problematiche comunità montane, che di problemi ne hanno tanti dalla mancanza di servizi alla mancanza di lavoro, sia per chi vive di allevamento e agricoltura sia per i turisti e villeggianti.

Si, I numeri no li sapra' mai nessuno, e' semplicemente un esercizio per inquadrare un lato della situazione.

Una teoria locale per spiegare l'aumento dell' aggressivita' e' la seguente:

Arrivano i pionieri, disboscano, fanno i campi e spingono a suon di fucili gli orsi nei boschi "piu' in la'" . L'orso si abitua all' uomo cattivo e se ne sta' alla larga, ma ha anche lo spazio per farlo.

Poi, la fase agricola sub-urbana finisce, quello che erano campi ridiventa foresta, ma con una differenza: queste foreste sono intersecate da zone abitate, strade, sviluppi edilizi. In concomitanza con questo, l'orso viene "Protetto" c'e' il moratorium della caccia.

Il numero degli orsi aumenta a dismisura, e siccome non sono scemi, vanno ad insediarsi in queste mini-foreste, "allungando le zampe" ogni tanto nei centri abitati dove trovano una cornucopia alimentare.

in questo modo l'orso viene a contatto con l'uomo e siccome non si puo' cacciare nei limiti cittadini, non lo teme piu', poi quando l'uomo va' a farsi la passeggiatina nel bosco dietro casa con il cane, l'orso difende il suo ormai piccolo territorio e succedono i problemi.

Le varianti su questa storia sono molte: dal paese dove gli orsi praticamente vengono considerati come dei procioni, senza dare troppo fastidio fino a dove creano problemi seri.


Humor alert:
Per quanto riguarda la re-introduzione degli animali selvaggi, io lo farei con coerenza: Quando ero piccolo ho letto una storiella che diceva che dove c'e' adesso Roma c'erano i Lupi, o per lo meno le Lupe...:) ed allora, visto che la capitale e' una citta' ancora piena di verde, perche' non re-introdurre un bel branco al Pincio? Sarei quasi sicuro che qualche millenio fa' li' i lupi c'erano, ed anche gli orsi. Poi vediamo l'effetto che fa'. :)
 
Comunque piuttosto che dovere confrontarmi con un orso preferirei non doverne mai incontrare uno in vita mia, meglio vederli in televisione su Geo&Geo dove sembrano tutti dolcissimi batuffoli che condividono pure la mia passione per la pesca ai salmonidi :p
Qualcuno ha mai visto come riducono un animale ben più robusto di un uomo tipo una mucca o un asino ..... li spaccano in due LOL . Se ci penso mi vengono i brividi, basta che googlate un po e vedete pure come riducono un uomo e in america , raramente ma succede.


Se ti va bene incontrare un orso in escursione puo' anche essere un'esperienza interessante.

2012-8%20California%20947_zps8gk3gdck.jpg


2012-8%20California%20944_zpsxmvx4v4e.jpg


Qui' mi ha dato una guardatina, ma poi ha continuato per i fatti suoi.

2012-8%20California%20945_zpsfnqfvpg7.jpg
 
Diciamo che sarebbe bello sicuramente ... col binocolo sarebbe sicuramente bello:woot:

comunque bellissime le foto, bravo!
 
perdonatemi ma non ho letto tutti gli interventi quindi racconto la mia...poi se e già stato detto....meglio....io....se incontrassi un orso, mi comporterei come segue...appena lo vedo mi IMMOBILIZZO all istante evitate nella modo più assoluto di girarvi e scappare...per voi sarebbe la fine...quindi come dicevo mi immobilizzo all istante eee....ripeto non fate nulla...NON urlategli contro...NON gesticolate....e NON fate nessun rumore...tenetelo solo d occhio a quello che fa e dove va....se per caso l orso mentre CAMMINA...quindi NON in fase di ATTACCO...ma solo mentre cammina...dovesse venire verso di voi...dovete...VOI...indietreggiare piano piano SENZA MAI dargli le spalle ed.....un passetto alla volta...NON...di scatto per capirci , cercando quindi, di mantenere il più possibile una distanza di sicurezza fra voi e lui. l orso non sembra ma e molto più veloce di noi...eeee....si ARRAMPICA pure sugli alberi...mi spiego??...se invece, per nostra sfortuna, l incontro con l orso dovesse essere particolarmente ravvicinato in termini di....DISTANZA VERA E PROPRIA...mi raccomando...NON GUARDATELO DIRETTAMENTE NEGLI OCCHI...sarebbe da lui interpretato come una sfida diretta nei suoi confronti...VI ATTACCHERA...quindi...girate leggermente la vostra testa a dx oppure a sx....dove vi va meglio a voi per guardare ciò che fa...ma attenzione.....con LA CODA DELL OCCHIO MI SPIEGO??....quindi tenete la testa GIRATA e....ADDOCCHIATELO in caso che...nella...SFIGA...con la coda dell occhio dovessimo accorgerci che ci sta attaccando...DOVETE...accucciarvi per terra e raggomitolarvi dandogli la schiena con la testa in mezzo alle braccia rivolti faccia a terra, e cosa IMPORTANTE mentre vi attacca non fate NULLA ossia NON reagite al suo attacco rimanete immobili in pratica dovete fare i...MORTI...FORSE...dico...FORSE...cosi facendo....la racconterete al bar....rapid
 
Ho letto i commenti ma con alcuni non mi trovo d'accordo. Forse in alcune zone d'Italia la pressione urbana ha sretto gli spazi della fauna. In Abruzzo le montagne sono state abbandonate a favore della costa. I centri montani sono ormai dei villaggi e molte attività come la pastorizia sono in forte arretramento. L'unico problema serio per gli orsi sono i bracconieri e le macchine che li investono soprattutto sull'autostrada dei parchi. Eppure questi animali che mantengono con oscillazioni in più o in meno il umero di 40 esemplari in tutta la regione, oggi sono presenti in posti dove fino a 15-20 anni fa non si erano mai visti. Non sono stati fatti ripopolamenti e addirittura gli esemplari che da sempre hanno vissuto nel Parco Nazionale d'Abruzzo hanno iniziato a spostarsi fino al Parco Nazionale della Maiella fino a costuire un nucleo stabile. Come ho scritto in precedenza gli studi su questo animale sono da rivedere e da aprrofondire. Aggiungo che siamo in ritardo e molte cose che non sappiamo le dobbiamo ancora scoprire. Fino a poco più di 10 anni fa sulla Maiella incontrarsi con le tracce dell'orso era un evento da cronaca nazionale; oggi gli orsi sono avvistati con frequenza in tutto il parco (valle del Foro-Bosco di Sant'Antonio-Vale Santo Spirito-valle dell'Orfento-Morrone-Monte Genzana-periferia di Sulmona).
 
Guarda l'orso è stato reintrodotto in Trentino e gira pure in Veneto, più tutti quelli che sconfinano da est secondo me reinserirli e lasciarli prolificare in ambienti così antropizzati e turistici è una minchiata pazzesca.
Quando succedono incidenti gravi poi si piange sul latte versato
 
Guarda l'orso è stato reintrodotto in Trentino e gira pure in Veneto, più tutti quelli che sconfinano da est secondo me reinserirli e lasciarli prolificare in ambienti così antropizzati e turistici è una minchiata pazzesca.
Quando succedono incidenti gravi poi si piange sul latte versato

Su questo sono d'accordo e non solo bisognerebbe sensibilizzare oltremodo la popolazione e formarla. In Abruzzo non ci sono state reintroduzioni ma il problema si è manifestato ugualmente: basta cercare da google orsi a Scanno Villalago Anversa degli Abruzzi, Pettorano sul Gizio per scoprire che il problema esiste, perchè è un problema. Vorrei far riflettere, però, che non stiamo parlando di escursionisti che inaspettatamente incontrano l'orso ma è l'animale che "cerca" il contatto con l'uomo. Su questo insisto nel dire che bisogna fare delle ricerche più dettagliate.
 
perdonatemi ma non ho letto tutti gli interventi quindi racconto la mia...poi se e già stato detto....meglio....io....se incontrassi un orso, mi comporterei come segue...appena lo vedo mi IMMOBILIZZO all istante evitate nella modo più assoluto di girarvi e scappare...per voi sarebbe la fine...quindi come dicevo mi immobilizzo all istante eee....ripeto non fate nulla...NON urlategli contro...NON gesticolate....e NON fate nessun rumore...tenetelo solo d occhio a quello che fa e dove va....se per caso l orso mentre CAMMINA...quindi NON in fase di ATTACCO...ma solo mentre cammina...dovesse venire verso di voi...dovete...VOI...indietreggiare piano piano SENZA MAI dargli le spalle ed.....un passetto alla volta...NON...di scatto per capirci , cercando quindi, di mantenere il più possibile una distanza di sicurezza fra voi e lui. l orso non sembra ma e molto più veloce di noi...eeee....si ARRAMPICA pure sugli alberi...mi spiego??...se invece, per nostra sfortuna, l incontro con l orso dovesse essere particolarmente ravvicinato in termini di....DISTANZA VERA E PROPRIA...mi raccomando...NON GUARDATELO DIRETTAMENTE NEGLI OCCHI...sarebbe da lui interpretato come una sfida diretta nei suoi confronti...VI ATTACCHERA...quindi...girate leggermente la vostra testa a dx oppure a sx....dove vi va meglio a voi per guardare ciò che fa...ma attenzione.....con LA CODA DELL OCCHIO MI SPIEGO??....quindi tenete la testa GIRATA e....ADDOCCHIATELO in caso che...nella...SFIGA...con la coda dell occhio dovessimo accorgerci che ci sta attaccando...DOVETE...accucciarvi per terra e raggomitolarvi dandogli la schiena con la testa in mezzo alle braccia rivolti faccia a terra, e cosa IMPORTANTE mentre vi attacca non fate NULLA ossia NON reagite al suo attacco rimanete immobili in pratica dovete fare i...MORTI...FORSE...dico...FORSE...cosi facendo....la racconterete al bar....rapid
Ciao Rapid. Come sei arrivato a dare questi consigli? Quali sono le tue fonti?
 
Come ho scritto in precedenza gli studi su questo animale sono da rivedere e da aprrofondire.

Da fare. I tempi cambiano, le cose cambiano, anzi, suggerirei che, visto che le cose cambiano, se si da' la possibilita' all'escursionista di potersi difendere in casi estremi (Leggi bear spray) Il rapporto in generale tra orso e uomo tendera' a diventare piu' rilassato. :) Ma questa e' una mia opinione, bisogna vedere cosa decidono i politici...:)
 
Da fare. I tempi cambiano, le cose cambiano, anzi, suggerirei che, visto che le cose cambiano, se si da' la possibilita' all'escursionista di potersi difendere in casi estremi (Leggi bear spray) Il rapporto in generale tra orso e uomo tendera' a diventare piu' rilassato. :) Ma questa e' una mia opinione, bisogna vedere cosa decidono i politici...:)

Il mio collega di lavoro dopo un'incursione di un orso nel suo giardino di casa a Pettorano sul Gizio ha chiesto e ottenuto la recinzione elettrificata da parte del Parco della Maiella. Il suo vicino di casa ha pensato di uccidere l'orso e adesso è nei guai....http://ilcentro.gelocal.it/laquila/...dagato-l-operaio-ferito-nel-pollaio-1.9959355
 
Ultima modifica:
Io l'anno scorso al Parco Sequoia in California ho avuto la fortuna di incontrarne uno...un'emozione unica...ero ad una 20ina di metri, sono animali bellissimi ed incredibili...La è diverso perché sono molto più abituati ma è comunque pericoloso, come in ogni cosa, ci vuole la testa.
 
S

Speleoalp

Guest
Se una cosa è improbabile o non è mai accaduta, non significa che non sia potenzialmente possibile... io penso che sarebbe un ragionamento ingenuo. Tutto può accadere, sia per la prima volta... sia in casi improbabili.

Ma detto questo... penso anche che andar per natura ritenendo queste cose un qualcosa di "negativo" - "problematico", ecc sia un controsenso verso il voler andare in certi luoghi per amore della natura.

Uno non se la và a cercare, come in ogni contesto, ma amare e voler andare per natura significa anche vivere secondo le sue logiche e regole... e soprattutto dovrebbe voler dire amare ed essere affascinati incuriositi da ogni sua faccia, in tutto e per tutto.

Sicuramente le soluzioni che prevedono l'uccisione o il trasferimento degli animali per far felici gli esseri umani sono questioni legate ad un genere di essere umano di cui non esprimo nemmeno il mio giudizio o definizioni.
 
Io comunque penso che sarebbe il caso di legalizzare l'uso e il porto dello spray al peperoncino "rinforzato" come potenza e gittata, ovviamente va considerata come un'arma, i possessori vanno registrati (senza tasse possibilmente) e l'uso è consentito solamente in ambito boschivo quindi per Trekker, alpinisti, lavoratori montani come taglialegna, malgari, allevatori e pastori, e residenti delle comunità montane, chiunque porti o usi il suddetto strumento in circostanze non "consone" e con finalità non regolari (in città come arma impropria per commetter crimini) va in penale come chiunque usi una arma bianca o da fuoco senza autorizzazioni per lo stesso scopo.

Su questo sito
http://orsotrentino.blogspot.it/
ci sono varie cose scritte in merito e c'è già stata una richiesta formale per la legalizzazione dello spray antiorso , quelli antiuomo non servono a nulla in confronto.

A quanto ne so da ricerche approfondite americane pare sia la soluzione palliativa al problema dell'orso e dei suoi contatti potenzialmente pericolosi con l'uomo, così l'uomo si sente più sicuro, l'orso non si fa mai troppo male e impara che l'uomo non va avvicinato e sarebbe meglio per tutti.

Ho detto soluzione palliativa perché ritengo che ormai non siamo nel medioevo e la convivenza pacifica tra uomini e grandi predatori sia impensabile in un paese piccolissimo come l'Italia che certo non è l'America del nord, l'Alaska o il Canada.

Secondo me gli orsi andrebbero un po per volta presi e spostati in un paese più consono, la reintroduzione è un errore clamoroso che può portare conseguenze nefaste penso nato da una matrice puramente ideologica e per nulla pratica e logica.
 
Su questo sito
http://orsotrentino.blogspot.it/
ci sono varie cose scritte in merito e c'è già stata una richiesta formale per la legalizzazione dello spray antiorso , quelli antiuomo non servono a nulla in confronto.

Data la mia esperienza relativamente limitata in paragone a quelli che sanno tutto sugli gli orsi, mi sembra che possa essere un passo avanti, sia per il benessere dell' orso che per la psiche dell' escursionista. Ci si sentira' piu' protetti e si riuscira' a godersi meglio il bosco. Cio' per quanto riguarda gli escursionisti.

Non mi permetterei di commentare sulle misure, provvedimenti e pene prese per regolare il rapporto tra orsi e residenti dell' area, e' una dinamica particolare, culturale, locale, politica che se non si vive sulla propria pelle e' difficile da capire, almeno per quanto mi riguarda personalmente.
 
Alto Basso