Ricetta Ortica, sapore di primavera

Ortica, sapore di primavera
In attesa che Giove Pluvio la smetta di bersagliarci e che spuntino i gustosi orapi (https://www.avventurosamente.it/xf/threads/orapi-sapore-di-montagna.47241/#post-858102), affilo i garretti sulle pedivelle e ne approfitto per fare raccolto di ortica.
Pianta tipica degli incolti di cui tutti abbiamo fatto la pruriginosa conoscenza, è infatti anche un sapido ingrediente per risotti, zuppe e frittate.
Armata allora la bici – e con guanti, forbici e sporta – mi avvio per una sgambata nel Parco di Veio, alla ricerca di un buon pascolo, sufficientemente lontano dall’abitato.
Lo trovo sulle sponde dell’etrusco fiume Crèmera e, non senza qualche pungicatina, torno a casa con un buon raccolto dopo 55 chilometri.
Lavaggio con acqua corrente, sbollentata alle foglie per disinnescare i peli urticanti e per cena finiscono in padella con un soffritto di scalogno per un ottimo risotto, dal sapore fresco, avvolgente e leggermente amarognolo. Se i colori avessero un sapore, ecco direi che è il sapore del verde.
Piccola nota, l’ortica può essere maneggiata con le mani senza danno se si usano solo i polpastrelli, la cui epidermide è troppo spessa per i peli urticanti.
http://www.montinvisibili.it/ortiche

003 Ortica.jpg
 

Allegati

  • 001 Ortica.jpg
    001 Ortica.jpg
    469,4 KB · Visite: 51
  • 002 Ortica.jpg
    002 Ortica.jpg
    224,1 KB · Visite: 48
Andare in bici alla raccolta di piante o frutti commestibili è un dei vari piaceri della vita. Peccato che io non vado oltre le castagne e le more !
E i funghi?
Da noi è tipico usarle per ripieno dei ravioli :sbav:
Non ti piace?
--- ---

l ho fatta in montagna l anno scorso con rigatoni e pancetta , e aglio pero'....provero' la tua ricetta Grazie;);););)
A me è piaciuta. La prossima volta voglia provare a metterci la salsiccia.
 
Alto Basso