Orto 2022

U

Utente 32323

Guest

Un ort l'è mes porsel mort.
Un orto è mezzo maiale morto.
(detto bresciano)


2022. Progetti e lavori, successi e insuccessi nel nostro orto.

Per agevolare la lettura, suggerisco di registrare il proprio orto nel formato:

--------------------------------------------
Regione:
Altitudine: m slm
Superficie: mq
--------------------------------------------
 
U

Utente 32323

Guest
Dopo tre mesi di assenza, ieri il sole ha toccato di nuovo questo fianco di montagna.

Ha svegliato ricordi di altri orti: l'infanzia in campagna, quando nelle torride sere d'estate papà chiedeva di aiutarlo a innaffiare; Londra e gli allotments a duecento metri dalla fermata della metropolitana, quindici minuti dalla Bank of England; la montagna, silenziosa e incerta, quando ricominciavo tutto da capo. I ricordi, come semi dormienti...

--------------------------------------------
Regione: Lombardia
Altitudine: 800 m slm
Superficie: 35 mq
--------------------------------------------

L'inverno è stato mite, ma rimane montagna. Il terreno gelato tornerà lavorabile a fine febbraio; poi verranno la pioggia e forse la neve tardiva, come quella di due anni fa, era il 2 giugno. Tra queste montagne si usa attendere la settimana santa per i primi lavori, ma il primo sole di febbraio già mi consegna una domanda sempre nuova: Cosa coltivare quest'anno? È un tiro alla fune, tra ciò che l'esperienza ha confermato e ciò che la curiosità propone. Finché arriva la luna di marzo e apro la prima busta.

La sfida di quest'anno è semplificare: meno varietà e più perenni rustiche e da taglio, per impiegare meglio la breve stagione.

Chi fa progetti?
 
presente!

Regione: Piemonte
Altitudine: 660 m slm
Superficie: 35 mq

prima volta che faccio l'orto, è di mia zia, lei si è scocciata e allora me lo sono preso io. ho la fortuna che è in una zona abbastanza soleggiata ed è oramai praticamente tutto sgelato, è stato per decenni un pollaio quindi dovrebbe essere anche parecchio fertile. tra libri e video su youtube sto cercando di imparare l'arte, anche io pianterò poche cose facendo più che altro esperimenti. dopo una generosa zappata ho messo giù l'aglio, da buon piemontese goloso di bagna cauda era doveroso incominciare così. prossima tappa saranno piselli e cipolle, occorre però aspettare la prossima settimana che pare torni la neve
 
l anno scorso ho fatto in giardino un contenitore di un paio di metri quadri con legno recuperato da bancali e ho seminato a spaglio insalata mista, cipolle e ho piantato delle piante di peperoncino ...
risultati ottimi ...quest anno ci riprovo :si:
 
Ottima iniziativa, anche questa è un avventura per molti.

Regione: Piemonte
Altitudine: 223 slm
Superficie: 8 mq circa + verticale idroponico per lattuga/basilico (verde in genere)
Purtroppo situato sul retro della casa quindi almeno per un mese non se ne parla ancora.
 
Alto Basso