OruxMaps - software cartografico per Android

Si, avevo letto, il fatto è che non trovo quest'icona con la matita..

che versione hai? Io ho la 4.0.1 e se vai :MAPPE ON LINE...poi sotto l'ora del tel all'icona del MONDO...4 icona da sx a dx CREATORE MAPPE...te lo dovresti creare..ma spesso mi da errore...altre versioni con altri menu, non saprei..non le ho avute
 
qualcuno di voi ha capito come si scegli la risoluzione della mappa che si vuole scaricare?
ci sono dei livelli/tiles che si possono scegliere da 1 a 19.... e la relativa dimensione in MB ceh aumenta scegliendo livelli piu' alti.... ma che informazioni sono associate ai diversi livelli? :mumble:
 
ciao..so solo che piu' livelli scegli( maggiore la dimensione in mega del file) e maggiori dettagli riesci ad avere...ma so anche che ho probvato con solo i primi 3 livelli e da open non mi scarica nulla...mistero o qualche errore?
 
Ciao a tutti
Io ho un htc Wildfire (lentissimo!!! processore da 528 mhz).
Uso con grandissima soddisfazione OruxMaps, specialmente con l'ultimo aggiornamento che è diventato molto più intuitivo e "bello".
Nonostante la lentezza del telefono mi carica velocemente le mappe.
Io mi scanerizzo porzioni di mappe e poi le calibro con OziExplorer, le importo con oruxMaps Desktop e le metto nell'apposita cartella della SD.
Inoltre è possibile fare il download delle tracce direttamente su siti come Gpsies e altri.
Uso anche la mappa dei sentieri dei sibillini scaricata da quì: Il Territorio del Parco Nazionale dei Monti SIbillini, ma la risoluzione non è gran che.
La cosa interessante è che cambia la mappa in base al livello di zoom (impostabile a piacere).

Sono uno degli sviluppatori di Oruxmaps.
Allora grazie per il tuo eccellente contributo!

Ciao
 
Ciao a tutti
Io ho un htc Wildfire (lentissimo!!! processore da 528 mhz).
Uso con grandissima soddisfazione OruxMaps, specialmente con l'ultimo aggiornamento che è diventato molto più intuitivo e "bello".
Nonostante la lentezza del telefono mi carica velocemente le mappe.
Io mi scanerizzo porzioni di mappe e poi le calibro con OziExplorer, le importo con oruxMaps Desktop e le metto nell'apposita cartella della SD.
Inoltre è possibile fare il download delle tracce direttamente su siti come Gpsies e altri.
Uso anche la mappa dei sentieri dei sibillini scaricata da quì: Il Territorio del Parco Nazionale dei Monti SIbillini, ma la risoluzione non è gran che.
La cosa interessante è che cambia la mappa in base al livello di zoom (impostabile a piacere).


Allora grazie per il tuo eccellente contributo!

Ciao
ohhh..infatti non capisco una cosa: ho scaricato una porzione di mappa da OPENSTREET MAPNIK...se vado a zommare ...mi apre la mappa di default ( word)...in cosa sbaglio? non mi tiene mappa offline...ho lasciato i parametri d'impostazione di default, cosi' come scaricati da market android. Come va settato il programma?
 
ohhh..infatti non capisco una cosa: ho scaricato una porzione di mappa da OPENSTREET MAPNIK...se vado a zommare ...mi apre la mappa di default ( word)...in cosa sbaglio? non mi tiene mappa offline...ho lasciato i parametri d'impostazione di default, cosi' come scaricati da market android. Come va settato il programma?

forse quando hai scaricato la mapnik hai omesso di scaricare tutti i livelli, oppure la mappa ha un livello di definizione basso, per cui, quando vai a fare lo zoom estremo, il programma cerca una mappa alternativa e, non trovandola, carica la world.
prova innanzitutto a scaricare mappe più definite o usare mappe offline georeferenziate, poi elimina la mappa world (che io nemmeno ricordo di aver mai avuto... basta togliere la mappa, e la cartella che la contiene, dalla cartella maps del programma).
comunque nelle impostazioni/zoom/autoloaad c'è l'opzione per disabilitare il cambio di mappa allo zoom (io non lo uso perché mi distrae :D).
 
salve...scusate se riprendo questa discussione ma mi sembra inutile aprirne un'altra...
ho appena scaricato OruxMaps e sto iniziando a smanettarci un po'...
volevo chiedere...io ho delle mie tracce fatte con google earth e salvate in formato .KLM... posso visualizzarle in OruxMaps oppure devo prima convertirle in qualche altro formato?
 
ciao, ho scaricato anche io oruxmap voi da quale fonte le scaricate le mappe?

qualsiasi sito che permette la visualizzazione tipo goolgle maps può essere una fonte da utilizzare con il WMS Creator? io credo di si e infatti vorrei sapere se qualcuno è riuscito ad utilizzare le mappe del geoportale nazionale. qui ci sono tantissimi link tra cui quelli alle igm, sapete se si riesce a scaricare le mappe direttamente sul cellulare creando un nuovo WMS con quei link? a me o mi dà errore o mi scarica solo il watermark.
 
Ultima modifica:
salve....utilizzo oruxmaps su lg otimus l3-E400 ottimo smarthpone ed ottimo SW, grazie allo stupendo OKMAP! cui sono riuscito a caricare come mappe offline una bellissima ctr 10000 della mia zona, tutto ok, adesso mi sto cimentando nella creazione della mappe onlime tramite i servizi WMS del PCN......al momento dei settaggi nel creatore WMS imposto come valore di zoom 16, al punto n 4 in cui chiede invece "inserire le proprietà WMS" di zoom massimo e minimo quali valori conviene impostare???? io ho messo 17-13.....ed inoltre chiede i parametri addizionali, quali????
 
salve....utilizzo oruxmaps su lg otimus l3-E400 ottimo smarthpone ed ottimo SW, grazie allo stupendo OKMAP! cui sono riuscito a caricare come mappe offline una bellissima ctr 10000 della mia zona, tutto ok, adesso mi sto cimentando nella creazione della mappe onlime tramite i servizi WMS del PCN......al momento dei settaggi nel creatore WMS imposto come valore di zoom 16, al punto n 4 in cui chiede invece "inserire le proprietà WMS" di zoom massimo e minimo quali valori conviene impostare???? io ho messo 17-13.....ed inoltre chiede i parametri addizionali, quali????

Potresti scrivermi il link della mappa online che stai provando a inserire?
Provo anche io e vedo se ti so aiutare.
Ciao
Eddie Dean
 
.. al punto n 4 in cui chiede invece "inserire le proprietà WMS" di zoom massimo e minimo quali valori conviene impostare???? io ho messo 17-13.....ed inoltre chiede i parametri addizionali, quali????
Oruxmap 4.8.0 nel tablet di mia figlia, inserito zoom minimo/massimo 13/17, niente nei parametri addizionali e funziona perfettamente.

Potresti scrivermi il link della mappa online che stai provando a inserire?


Il link che si legge nel sito del PCN per le IGM 25.000:

"http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_25000.map"

francesco
 
su mtb forum sto cercando di eviscerare e risolvere la visualizzazione di mappe garmin trakmp e citynavigator in versione IMG. e frder è uno dei pochi che può darci una mano realmente.....con l'ultimo agg di oruxmap hanno integrato anche il "garmin maps setting" tramite cui si possono visualizzare mappe di casa garmin in versione immagine, di cui sul web se ne trovano.......al momento l'sw le carica e le legge ma la visualizzazione non avviene, se riusciamo a caricarle correttamente e vederle sarebbe stupendo per tutti noi avventurosi che dispongono sia di un gps garmin che di uno smartphone in modo da avere il massimo della comodità sempre in tasca anche al di fuori di una escursione con zaino in spalla e gps al seguito....:D
 
su mtb forum sto cercando di eviscerare e risolvere la visualizzazione di mappe garmin trakmp e citynavigator in versione IMG. e frder è uno dei pochi che può darci una mano realmente.....con l'ultimo agg di oruxmap hanno integrato anche il "garmin maps setting" tramite cui si possono visualizzare mappe di casa garmin in versione immagine, di cui sul web se ne trovano.......al momento l'sw le carica e le legge ma la visualizzazione non avviene, se riusciamo a caricarle correttamente e vederle sarebbe stupendo per tutti noi avventurosi che dispongono sia di un gps garmin che di uno smartphone in modo da avere il massimo della comodità sempre in tasca anche al di fuori di una escursione con zaino in spalla e gps al seguito....:D

Ciao! Sei piu' riuscito a visualizzare i file immagine di Garmin Trekmap e Transalpin su Oruxmaps? Sul mio Sony Active li carica ma mi da' errori nella visualizzazione... tutto scompaginato e illeggibile, se zoommo, sparisce del tutto e resta bianco..
 
no al momento sempre lo stesso problema di scorretts visualizazione come se fossero immagini staccate una dall'altra ed a scatti, sicuramente un bug da risolvere....aspettiamo...nel frattempo mi trovo perfettamente con twonav che si sta rilevando molto più potente e sfruttbile....ed anche lui permette tramite opportuna manipolazione dei file di installare le mappe IMG però ancora non mi son messo a lavoro per farle......!
 
mi ricollego qui per parlare di un'altro software testato sul mio tablet android.
si tratta di MyTrails:
La forza di questo programma è la disponibilità di un mare di carte prime tra tutte quelle dell'IGM (25.000&50.000).
Altra cosa che consente è quella di segnare la propria traccia, cosa che comunque non ho provato. Dallo smanettaento di menu non ho trovato altre funzioni particolari associate alla versione free.
il sito dello sviluppatore è questo
MyTrails | The snappiest offline topo maps|Plan, track, analyze and share your outdoor adventures
 
Ciao! Ho messo l'ultima versione di oruxmap sul mio lg android e ho inserito le mappe Trekmap in formato .img ma le visualizza male, viene tutto viola. E' normale o bisogna settarle in qualche modo?
 
Alto Basso