OruxMaps - software cartografico per Android

Procedimento per inserire Mappe IGM su Oruxmaps

Le mappe IGM sono gratuite e si possono utilizzare inserendo su OruxMaps il link che si trova sul portale Geografico Nazionale:

Procedimento:

- Cliccare Menu Mappe di Oruxmaps,
- cliccare
Nuova Mappa
- cliccare WMS
- incollare il seguente COLLEGAMENTO link nell'apposito spazio
:

Cartografia di base - IGM 25.000


se ci fosse difficoltà ad attivare il link copiare e incollare la stringa seguente:

wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_25000.map



- dare OK
- cliccare entrambe le coperture Regioni
zonaWGS84-UTM32 e
zonaWGS84-UTM33

- Inserire su Zoom minimo 1
- Inserire su Zoom Massimo 20

- Cliccare Bufferabile
- Cliccare Scaricabile
- Dare un nome alla mappa (IGM ITALIA)
- clicca "crea"

Fine
Ora hai le mappe militari ONLINE che in caso di necessità possono anche essere SCARICATE per essere utilizzate offline,
accedendo al menu MAPPE > CREATORE MAPPE

Se riscontri qualche difficoltà non esitare a chiedere :)
 
Per quanto concerne invece l'eliminazione delle mappe di Oruxmaps:

- per le mappe online di default di Oruxmaps non è possibile l'eliminazione (sono inglobate nel programma)

- per le mappe offline invece è possibile l'eliminazione utilizzando un programma di gestione archivio
(consiglio "ES FILE EXPLORER" utile per mille altre cose)
che ti permette di entrare nella cartella delle mappe ed eliminare la sottocartella della mappa indesiderata. Operazione questa che di solito si compie per liberare spazio nella scheda di memoria.
Altra alternativa è quella di collegare lo smartphone al pc, entrare nelle cartelle e fare le volute eliminazioni.
 
L'ho usato questo fine settimana per miei giri sul canin, funziona perfettamente, ho provato a salvare due giri, ma tra le statistiche mi fa vedere solo l'ultimo!
 
Un saluto a tutti.
Chissà se qualcuno può aiutarmi.
Ho installato OruxMaps su uno smartphone LG Magna (con sistema operativo Android Lollipop, ver 5.0.1), e sono molto contento di questa app, però ho un problema; si tratta di questo:
quando lo smartphone va in stand by, OruxMaps smette di registrare la traccia;
se voglio registrare la traccia, devo mantenere lo schermo sempre acceso, con conseguente consumo rapido della batteria.
Vi risultano problematiche simili?
Qualche suggerimento?

ps sembrerebbe che ci siano altre persone con questo problema:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCEQFjAAahUKEwjSnIXQu97IAhVJVSwKHQAqBtQ&url=http://oruxmaps.forosactivos.net/t3356-keep-gps-on-in-stand-by-mode-or-shutdown-the-sreen-light&usg=AFQjCNElqJ8-9PR4hr5SBT1hEMGiiCn4Dw&sig2=X9cFAXHwpbH2bcIhyGILqQ
 
Anch'io lo uso, ma non ho mai avuto questo problema. Tra l'altro nel link da te inserito lamentano che la localizzazione viene disabilitata quando non si sta registrando la traccia, mentre tu dici che il gps viene disabilitato anche mentre sta registrando. Potrebbe essere che tu abbia una qualche app per il risparmio energetico che forza lo spegnimento del gps quando lo schermo è spento?
 
Grazie per il tuo interessamento Giu8686.
Non mi è chiara una parte del tuo commento; il mio problema è che quando lo smartphone va in stand by essendo in atto la registrazione di una traccia, questa, in effetti, non viene registrata; quando esce dallo stand by, mi viene disegnato un segmento rettilineo tra l'ultimo punto rilevato prima dello stand by e quello attuale; non so a cosa sia dovuto, se al fatto che viene disattivato il gps o se è la app che non lavora. Immediatamente dopo che esco dallo stand by, mi viene visualizzato un messaggio, il cui contenuto non ricordo esattamente, ma che più o meno dice che è in corso la registrazione. Per non creare interruzioni nella registrazione, sono costretto a impostare lo schermo sempre on; in OruxMaps c'è poi una seconda opzione che consente un abbassamento della luminosità, in modo che si può risparmiare la batteria, però non riesco a spegnere lo schermo; e poi c'è il rischio che si possa premere qualche punto accidentalmente, se non va in stand by.
 
Dipendeva dal fatto che lo smartphone era in modalità eco (risparmio energetico); disattivando la modalità eco, funziona bene.
 
Era un po' che non usavo Oruxmaps.
Oggi ne ho avuto modo.
Ho notato però che alcuni waypoint che ho creato sono molto distanti dal tracciato.

Ecco un paio di screen dove si può vedere il problema. Nella prima immagine c'è il punto Sbarra che dovrebbe essere all'inizio della traccia rossa a sinistra. Nella seconda invece dovrebbe rimanere vicino al tracciato.
Capita anche a voi? Come si può sistemare?

Screenshot_2016_08_28_17_16_04.png


Screenshot_2016_08_28_17_15_57.png
 
- incollare il seguente COLLEGAMENTO link nell'apposito spazio:

Cartografia di base - IGM 25.000

se ci fosse difficoltà ad attivare il link copiare e incollare la stringa seguente:

wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_25000.map

A me da errore nel tentativo di leggere le capacità del WMS. Anche da browser è irraggiungibile.

a me i punti gps sono sempre molto precisi! come cartina uso topo4umaps...
secondo me hai un problema o di precisione del tuo gps.. oppure di coincidenza tra punti.. ossia di georeferenziazione.. magari perchè cambia il "datum" utilizzato e quindi gps e cartina non coincidono..

Boh. Alcuni punti si, altri no.
La traccia non è proprio sovrapposta rispetto ai sentieri della mappa però esportandola in GPX e caricandola su Google Maps da pc sembra molto aderente alle immagini del satellite.
Mi toccherà controllare la prossima volta dove li piazza rispetto alla posizione del cursore e magari spostarli manualmente.

Ho visitato il sito 4umaps e andando nelle varie sezioni (Download topographic outdoor maps - Download City /County Maps) non sono riuscito a trovare l'area di interesse. Ce ne sono ben poche.
 
coda
A me da errore nel tentativo di leggere le capacità del WMS. Anche da browser è irraggiungibile.



Boh. Alcuni punti si, altri no.
La traccia non è proprio sovrapposta rispetto ai sentieri della mappa però esportandola in GPX e caricandola su Google Maps da pc sembra molto aderente alle immagini del satellite.
Mi toccherà controllare la prossima volta dove li piazza rispetto alla posizione del cursore e magari spostarli manualmente.

Ho visitato il sito 4umaps e andando nelle varie sezioni (Download topographic outdoor maps - Download City /County Maps) non sono riuscito a trovare l'area di interesse. Ce ne sono ben poche.
cosa manca? io lo uso in Piemonte e val D'Aosta.. non so per altre zone... e soprattutto mai andato sul sito... le scarico direttamente dal cellulare.. andando nell'apposita sezione scarica mappe di oruxmaps
 
Ce l'ho fatta.

L'errore era dovuto al link. Forse avevo inserito qualche carattere errato.
Ora l'ho copiato direttamente dallo smartphone.

Poi non mi compariva il pulsante Creatore Mappe.
Probabile perchè non avevo selezionato una delle mappe sotto a WMS.
A parte quella appena inserita le altre di default non le visualizzo. Forse ci mette un botto a scaricarle...

Per le 4umaps che url va inserito?
 
Ultima modifica:
Ce l'ho fatta.

L'errore era dovuto al link. Forse avevo inserito qualche carattere errato.
Ora l'ho copiato direttamente dallo smartphone.

Poi non mi compariva il pulsante Creatore Mappe.
Probabile perchè non avevo selezionato una delle mappe sotto a WMS.
A parte quella appena inserita le altre di default non le visualizzo. Forse ci mette un botto a scaricarle...

Per le 4umaps che url va inserito?

vedi questi due video dal blog ;) ci sono i passaggi passo a passo

https://thegramcounter.wordpress.com/category/tutorial/cartografiaoruxmaps/
 
qualcuno sa se esiste un metodo per scaricare le openstreetmaps? usando il creatore mappe dice che è impossibile a causa di restizioni
 
Alto Basso