OruxMaps - software cartografico per Android

stessa cosa anche a me....questo problema persiste da mesi., se gli sviluppatori avessero avuto voglia reale di sbaragliare la concorrenza avrebbero reso le mappe in formato IMG. di garmin legibilissime su oruxmap, e veramente avrebbero fatto 100.....invece compegps si migliora ed integra sempre più e altri piccoli sw fanno la stessa cosa nel limite delle loro possibilità....segno che orux non vale secondo me, se avessero avuto voglia avrebbero sistemato il bug da tempo facendo leggere per bene almeno trekmap e citynavigator....stop...
 
leggendo il forum sembra che ad oggi le priorità per orux fossero quelle di adeguare le già tante funzioni del sw alle varie versioni di android; ciò detto e senza nulla togliere a twonav per android, quest'ultimo è un sw a pagamento con alle spalle una società che produce e vende navigatori gps e mappe per varie piattaforme, orux è sviluppato gratuitamente e solo per android: IMHO non c'è paragone tra i due... :)
 
E' veramente un peccato non poter far funzionare bene la trekmap. Esiste una mappa offline funzionante tipo la trekmap? Non mi interessa che abbia già i percorsi ma con le isometriche e che vada bene per il trekking
 
Ragazzi ma delle mappe online qual è la migliore?Inoltre vorrei sapere se è meglio prendere altre cartine offline e inserirle nel programmino o trasformare una delle mappe online in offline?
 
Orux Maps

Io utilizzo Orux Maps sul tablet p1000 samsung (android).
Per quanto concerne le varie mappe online, ce ne sono a sufficienza di Google, Microsoft etc. sia mappa normale, satellitarie che a rilievo.
Per quanto riguarda la creazione di una mappa da utilizza offline, Oruxmaps ha una funzionalità per ritagliare la mappa che si desidera e non c'è bisogno di georeferenziarla, fa tutto da se.

Per quanto riguarda la mappe IGM (Militari) basta inserire il link preso dal geoportale italiano della sezione "servizi wms" scegliere igm 25.000 e inserire il link nell'apposito spazio e il gioco è fatto.
Nei settaggi per ritagliare porzioni da utilizzare offline, si possono mettere piu' livelli a seconda di quanto è grande la mappa che si vuole ritagliare: per stare in una giusta misura e ottenere una buona visione è sufficiente settare dai 13 ai 17 livelli. Se la porzione di mappa da ritagliare è più piccola si puo' arrivare fino a livello 20.
 
Ho notato che alcune mappe linkate qualche post fa, se le visualizzo con basecamp sono molto dettagliate, con nomi dei monti, isometriche, nomi città e frazioni ecc.. ma la stessa mappa in oruxmap molte cose le omette. Come mai? Nemmeno il nome dei monti visualizza.
 
Ho notato che alcune mappe linkate qualche post fa, se le visualizzo con basecamp sono molto dettagliate, con nomi dei monti, isometriche, nomi città e frazioni ecc.. ma la stessa mappa in oruxmap molte cose le omette. Come mai? Nemmeno il nome dei monti visualizza.


Io personalmente, facendo escursioni a piedi, nei boschi e sui monti, utilizzo su Oruxmaps le mappe dell'Istituto Militare, dove sono disegnati tutti i sentieri, (persino quelli in disuso), i nomi dei monti, le sorgenti, i valori altimetrici, i corsi d'acqua, le rovine, il tipo di vegetazione, ecc. Non conosco il nome della mappa di cui tu fai uso (credo su garmin), ma se si tratta di mappe del tipo OpenStreetMap sono meno dettagliate delle IGM.
 
è possibile vedere le cartine del geoportail francese su orux..come si fa??
oppure che software devo usare su android per vederle?

Ignoro se oruxmaps carichi le mappe online, se si allora rinomina l'estensione .zip in .cwms e prova ad aprirli con esso.
 

Allegati

  • IGN_Geoportail_Topo_25000[1].zip
    427 bytes · Visite: 466
  • IGN_Geoportail_Orthophotos[1].zip
    423 bytes · Visite: 394
La beta di Oruxmap in arrivo contiene la correzione (si spera quella buona) del bug per le carte Garmin.

Per chi le vuole open, consiglio queste :

Garminkarten - Reit- und Wanderkarte

aggiornate mensilmente e consultabili offline.

Uso queste. Come si importano le IGM su oruxmap?



Ok, ce l'ho fatta ad importare le IGM ma non è così immediata come lettura rispetto alle altre.
Come l'avete impostato il porigramma per rendere la tracciabilità più precisa? Io adesso uso la configurazione base e già così non è male.
 
Ultima modifica:
finalmente da ora è possibile visualizzare correttamente le mappe garmin e sopratutto la Trekmap v2 su oruxmap!!!!!! finalmente hanno risolto il bug ed anche se ancora devono migliorare il rendering della mappa e diversi dettagli sono cmq già un ottimo passo avanti per questa apk!!!! ottime da supporto alle nostre custom map IGM CTR ecc e alle mappe IMG sui nostri garmin, e se mai fossimo in giro col gps fuori servizio o senza di esso abbiamo sempre la nostra trekmap dietro....!:D
 
Ciao a tutti,
ho installato da pochi giorni OruxMaps e mi trovo benissimo, ho caricato ma mappa Garmin Trek Italia 2.0 ma volevo sapere come riesco a caricare i POI che avevo nel Garmin in Formato GPI tipo rifugi e bivacchi, monti italiani , ect

li ho converiti da GPI a WTC oppure da GPI a CSV ... ho provato a copiarli nella cartella ORUXMAPS/CUSTOMEWPTS e/o nella cartella ORUXMAPS/GEOCACHES ma entrando WTC => IMPOSTAZIONI => IMPORTA WTS ..... ORUXMAPS non trova niente ed infatti leggo il messaggio "...empty"

cosa sbaglio ?

Grazie mille

Ciao
Stex68
 
Ciao ragazzi, sto provando a generare mappe offline per oruxmaps partendo da una mappa della Campania in formato ecw.
Ho seguito questa guida:
[GUIDA SOFTWARE] Oruxmaps freeware cartografico per Android ecw igm
Ed anche questa:
Creazione e Gestione delle Mappe - GiRoVagando - passeggiate in montagna

Il problema è che quando in Oruxmapdesktop vado su "create map" (dopo aver caricato sia il file .jpg che quello .map) mi dice "P1: error parsing coordinates, ingrored" e lo stesso per P2, P3 e P4, quindi alla fine mi dice che richiede almeno due coordinate per generare la mappa.
Cos'è che non va?
 
La beta di Oruxmap in arrivo contiene la correzione (si spera quella buona) del bug per le carte Garmin.

Per chi le vuole open, consiglio queste :

Garminkarten - Reit- und Wanderkarte

aggiornate mensilmente e consultabili offline.

Queste?

Io non vedo nulla. Nè su QLandkarte (vedi immagine unita) in qualunque scala io agisca (100 Km oppure 100 metri), e nemmeno in Base Campe: caricata ma qui l'immagine è vuota, senza nulla, uniforme, ci van solo le mie tracce: nel vuoto. Perchè??....
 

Allegati

  • Mappe sito tedesco.JPG
    Mappe sito tedesco.JPG
    25,7 KB · Visite: 379
  • Mappe Tedesche 2°.JPG
    Mappe Tedesche 2°.JPG
    108,3 KB · Visite: 429
sono nuovo del forum, lo sto spulciando in sti giorni, trovata sta discussione non posso esimermi dal dire la mia.
Oruxmaps è MERAVIGLIOSO. Lo usavo sulla bici da corsa quando volevo battere percorsi nuovi e mi trovavo bene, lo uso ora sulla MTB andando per sentieri ed è tutto quello che posso desiderare da un software per cellulare.

Segnalo un paio di chicche che ho imparato con l'esperienza.

Primo, usatelo sempre in offline, scaricandovi a casa direttamente col tool del software la mappa della zona che intendete battere. A tal proposito se l'intenzione è quella di seguire i sentieri le openstreetmaps sono perfette: sono indicati tutti i sentieri montani in maniera molto precisa, molto più utili delle mappe google o microsoft per scopo trekking/MTB.

secondo trucco. Comprate uno smartphone da 50/60 euro che abbia le seguenti caratteristiche: 1 - abbia uno schermo piccolo ( non sopra i 3 pollici in modo che lo schermo acceso non consumi troppo ) e 2 - abbia un GPS di comprovata qualità 3 - si trovino online delle batterie compatibili maggiorate. Io ho uno huawei ideos che ho adibito a tale scopo. ( batteria maggiorata che mi consente un autonomia tripla rispetto all'originale ). ho tolto la simm e l'ho messo in modalità aeroplano in modo che il comparto telefonico non succhi batteria. Ora quel telefono, con GPS sempre attivo e schermo sempre acceso mi fa tranquillamente 12 ore filate. Con 15 euro di spesa ( per la batteria ) visto che il telefono già ce l'avevo in casa a far niente mi sono ritrovato un apparecchio degno di far invidia ai migliori ( e costosi ) apparecchi dedicati.
 
Per oruxmaps ho le mappe di tutti i gruppi del centro italia che potrei condividere ma sono 350MB di files. Come si può fare per metterli nella sezione download ?
 
Io personalmente, facendo escursioni a piedi, nei boschi e sui monti, utilizzo su Oruxmaps le mappe dell'Istituto Militare, dove sono disegnati tutti i sentieri, (persino quelli in disuso), i nomi dei monti, le sorgenti, i valori altimetrici, i corsi d'acqua, le rovine, il tipo di vegetazione, ecc. Non conosco il nome della mappa di cui tu fai uso (credo su garmin), ma se si tratta di mappe del tipo OpenStreetMap sono meno dettagliate delle IGM.

jiva ti chiedo scusa,sono neofita dell'app...come si scaricano le mappe militari?anche io faccio escursioni a piedi e mi piacerebbe provare questa che dici te
grazie in anticipo
 
Alto Basso