Ricetta orzata

nonostante il freddo di questi giorni, vi propongo una bevanda piacevolissima da bere quando fa caldo :biggrin:
facile ed economica, l'orzata fa molto bene all'intestino e in più è una ricetta che vi permette di creare, con un solo gesto, due ricette :biggrin:
gli ingredienti sono:
- 3/4 di una tazza di orzo perlato (si può fare anche con quello intero)
- 6 tazze di acqua
- 2 cucchiai di zucchero (o quello che preferite)
- succo di 2 limoni (o arance)
- menta fresca q.b.
lavate l'orzo in acqua fredda 2-3 volte, porlo in una casseruola con l'acqua e portare a bollore, cuocetelo per 30 min.
passato il tempo scolare l'orzo e mettetelo da parte (utilizzatelo per farci un'insalata), mentre mettete il liquido ottenuto in un recipiente, aggiungere il succo dei limoni e lo zucchero e lasciate freddare.
si beve freddo, con ghiaccio e foglie di menta fresca.
enjoy! :biggrin:
 
La tua "orzata" è diversa dalla mia "orzata" anche se ho l'impressione che la tua sia più sana ........ anche se immagino che abbiano due sapori diversi ...... ovviamente a naso e nulla di più.

Però c'è da dire che la mia "orzata" :D è un qualcosa ottenuta con lo "sciroppo" che, secondo la legge Italiana, è uno sciroppo ottenuto con l'impiego di benzoino deacidificato, di essenza deacidificata di mandorle amare, estratto di vaniglia e di fiori di arancio.

Ciò non toglie che però si possa provare la "tua" :biggrin:

Ciao :) e grazie, Gianluca
 
gianlu, so bene a quale orzata ti riferisci e pure la tua non è niente male :rofl:
la mia è innocua e fa bene al pancino :rofl:
 
mmmm io adoro l'orzata, ma mi sa che intendiamo cose diverse :)

si compra in negozio ed è simile al latte di mandorla :)
 
...due ricette ...colare l'orzo e mettetelo da parte (utilizzatelo per farci un'insalata)...

Ahinoi l'orzo va cucinato nel sale (come la pasta), immagino che si possa aggiungere il sale dopo anche se non è proprio la stessa cosa; comunque, se dobbiamo cantar messa, cantiamola tutta.

Detto per inciso se lo scopo è cuocere l'orzo (che vi raccomando, c'é anche un tipo che si cuoce in 12 minuti come molti tipi di pasta) la cosa migliore è studiare la quantità di acqua in modo tale che si assorba completamente.

Ottimo in insalata (meglio del riso secondo me) amo condirlo anche con il normale sugo della pastasciutta.
 
ma non ci andrebbero le mandorle nell'orzata? Ok, dal nome si fa con l'orzo ma a me ha sempre dato di mandorle. Mo' ci provo con la ricetta di Kiwi
 
Ahinoi l'orzo va cucinato nel sale (come la pasta), immagino che si possa aggiungere il sale dopo anche se non è proprio la stessa cosa; comunque, se dobbiamo cantar messa, cantiamola tutta.

sinceramente io ho sempre cotto l'orzo così come descritto nella ricetta, senza sale e con la quantità di dose indicata, per avere 2 ricette in una,
non cuocio l'orzo con il completo assorbimento dell'acqua, la volta che mi è successo, per distrazione, mi è venuto un "pappone" che non ho gradito (a me piace al dente). posso solo consigliarti di provare la ricetta.

@vikingo: non so che dirti, io la chiamo così e non ci metto mandorle, anche a te consiglio di provare la ricetta, facile e...buona!

un ultimo consiglio: se avete un po' meno orzo di quello descritto l'orzata viene lo stesso!
 
Buona, interessante e..... la trama si infittisce:

In Mexico, la fanno con riso, vaniglia e cannella: Horchata.

Adesso che ci penso, mi ricordo anche io lo sciroppo che sapeva di mandorle ma che aveva un nome cosi' strano, poi....sono partito dall'Italia e questo dubbio non mi ha' seguito, fino a quando e' riapparso questa HORCHATA, ed allora non ci ho capito piu' niente.
 
Ultima modifica:
non la conosco, ma descritta come dici tu sembra simile :) da provare!
del resto anche l'acqua di riso semplice si utilizza per i bimbi (come per la ricetta che ho messo), quindi tanto vale farla diventare una bevanda ;)
 
ma ci mancherebbe!!! sono felice se provate le mie ricette
orpo! mi è venuta in mente un'altra ricettaaaaa anticaldo!!!!
 
Alto Basso