Recensione Osprey Aether 70

Recentemente acquistato usato ma come nuovo praticamente mai usato.....
Ho le versione L che praticamente uso con lo schienale al minimo e sono altro 192....
Questo per dire: " attenzione!!!!! alle misure degli schienali" con questi osprey......gli americani sono dei giganti. Quindi il Large va bene a persone dai 190 cm in su di altezza.
La versione Large ha 73 litri, la versione più piccola 70.
Lo ho testato recentemente in un breve ma intenso trekking di una notte sulle dolomiti friulane. Luoghi molto impervi, sentieri accidentati con lunghi e ripidi ghiaioni. Ho eseguito 2020m di dislivello + quasi tutti il primo giorno.
Eravamo in 5 con 2 tende non proprio leggere e materiale vario in abbondanza e con un ragazzino a seguito di cui ci siamo divisi la roba. 2 fornelletti non proprio leggerissimi e 2 cartucce di gas da 300 visto che è stato necessario bollire l'acqua della sorgente...

Lo zaino quindi anche un po apposta era molto carico anche per fare il test. 15-16kg
Una volta regolato si adatta in modo preciso alla schiena e ti avvolge. E' molto comodo e richiede un posizionamento ben preciso della cintura lombare che altrimenti almeno nel mio caso dava un leggero fastidio all'anca. Una volta ben posizionata è perfetta. Inoltre la cintura lombare ti avvolge tanto che anche quasi senza allacciarla sta avvinghiata ai fianchi. Sempre la cintura ventrale presenta 2 ampie tasche come piace a me.
Spallacci ben imbottiti e traspiranti.
Lo schienale presenta infatti il sistema antigravity simile all'Atmos anche se parziale.
I tessuti sono robusti, le cerniere anche. Le fibbie e le cinghie si presentano un pelo più leggere del deuter air contact pro (che per queste ragioni ed altre pesa a secco 3000g). Questo nella versione L siamo sui 2.3kg.
Non presenta tasche laterali a soffietto ma tasche a rete con fondo rinforzato.
Il cappuccio amovibile peresenta una tasca superiore con la cover pioggia ed una tasca inferiore ampia. Sotto la solita tasca per gli oggetti preziosi.
Il vano interno è ben strutturato e capiente.
Vano sul fondo dello zaino ampio.
Cinghie di compressione ok.

Voto finale un bel 9.
vengo da deuter air contact pro 60+15. Uno zaino ottimo con anche molte opzioni che l'aether non ha ma putroppo dal peso esagerato.
 

Allegati

  • IMG_20200814_215005_BEAUTY.jpg
    IMG_20200814_215005_BEAUTY.jpg
    169,7 KB · Visite: 218
  • IMG_20200814_215037_BEAUTY.jpg
    IMG_20200814_215037_BEAUTY.jpg
    153,4 KB · Visite: 225
Ultima modifica:
Alto Basso