Osprey Aether dubbio taglia

Ciao a tutti,
vorrei acquistare un Osprey Aether 65, la versione 2021, con lo schienale air scape.
Ho visto che è disponibile in due taglie:

S/M 43-50.5 cm
L/XL 48-58.5 cm

Mi sono misurato il torso e ho rilevato una misura di 48/49 cm che è un po' a metà tra le due taglie. Sulla S/M penso che dovrò allungare tutto al massimo, mentre sulla L/XL dovrò tirare tutto al minimo.

Di base sarei propenso per la più piccola ma ho paura che in inverno, indossando qualche capo in più tipo un maglione o un piumino, potrebbe essere un po' stretto. O è una mia para inutile?

In genere quando sono in queste situazioni tendo a cambiare completamente marca per non trovarmi nei casini, ma vorrei sapere prima voi cosa ne pensate. Qualcuno ha esperienze con Osprey e può darmi qualche dritta? Voi cosa avete scelto e come vi siete trovati?

In alternativa avrei individuato il Deuter Air Contact 65, che è mono taglia. Mi frena un po' il peso, ma potrei andare sulla versione Lite anche se non credo sia confortevole come la normale.
 
Io sono alto 1,79 cm e con la L di Osprey sono mooolto al limite, non mi dà particolarmente fastidio, ma sento che un po' più corto sarebbe stato meglio, però è molto soggettiva la cosa, trova il sistema di provarlo, o tramite riconsegna rapida o presso negozi che li espongono fisicamente.
 
Osprey è una marca americana, quindi tendenzialmente le taglie sono abbondanti, in quanto calcolate appunto per il mercato USA.
Se ti sei misurato correttamente, la lunghezza di 48/49 consente di scegliere tranquillamente la taglia S/M, anche in considerazione del fatto che avresti circa 2 cm di ulteriore tolleranza (arriva fino a 50.5)
Io sono quasi 1,80 di altezza, ho preso una M/L (ma di un modello diverso) e devo riconoscere che, pur andandomi bene, risulta un pò abbondante, probabilmente sarebbe stata perfetta la S/M.
Eventualmente puoi usare l'app Osprey per verificare la taglia, anche se, nel mio caso (essendo come te a cavallo di 2 taglie) non è che sia stata risolutiva...
Un utente di questo forum, @francescogulag74 , è un grande esperto di zaini e, per quanto riguarda le taglie Osprey, consiglia sempre la L solo a persone veramente molto alte (oltre 1,90).
 
Ultima modifica:
L'aether da 70 ce l'avevo ma poi l'ho venduto. Sono alto 1.86 ed avevo una L/XL. Anche regolata al minimo lo zaino era troppo grande! Francesco ( @francescogulag74) che è oltre il metro e novanta ce l'ha e la taglia è L/XL ma ti confermo che sto modello è veramente GRANDE pertanto una M a te andrà sicuramente bene. Di Osprey ne ho 6 e sono tutti taglia S/M
 
Delta 2 ha perfettamente ragione.
s/m va bene sicuramente fino a 185. Poi dipende molto dalla lunghezza del busto di ognuno.
Io ho un kestrel 38 M/L e lo tengo allungato quasi al minimo e sono 192. Ho il busto piuttosto lungo. Lo stesso dicasi per l aether 70 che è un L e lo tengo allungato al minimo. Cioè andrebbe bene a in soggetto di 2m.
Queste misure che fanno in osprey sono pratiche ma non permettono grandi interscambi di zaino. Se infatti volessi prestare lo zaino ad un amico dovrebbe più o meno avere la mia stazza. Questa cosa non avviene ad es con i Deuter a schienale regolabile o con i Ferrino solo per citarne 2 marchi noti
 
Grazie a tutti per gli interventi. Ho acquistato la taglia S/M ed effettivamente sembra quella giusta. Allungandolo tutto al massimo infatti risulta troppo lungo per la mia schiena.

Sto facendo delle prove di carico intorno ai 15kg però avverto dolore nella parte bassa della schiena. Questo schienale non mi convince molto. Per regolare la fascia lombare devo farla rientrare parecchio dentro e questo indurisce molto quella zona. Probabilmente non è lo zaino adatto alla mia schiena.
 
Provalo in negozio con dei sacchi a pelo dentro. Poi valuta. :)
--- ---

Sembrerebbe che ti basti la SM
 
Alto Basso