Osprey Atmos 50 o Exos 48

Ciao a tutti. Ora che mi sono liberato del deuter da 70 +15lt, sono alla ricerca di uno zaino dalle dimensioni più modeste.
La mia attenzione è ricaduta sui 2 modelli indicati in oggetto. L'atmos ho avuto modo di vederlo dal vivo e mi sembra fatto benissimo. Quest'ultimo viene però indicato come zaino da backpacking, pratica che io non pratico (scusate il gioco di parole). Faccio uscite che possono durare al massimo 8-9 ore e se pernotto fuori, vado in un rifugio.
Vista anche la differenza di prezzo a favore dell'exos, da un punto di vista puramente di comfort e praticità , cosa consigliereste Voi?
Grazie
Max
 
Ciao Max,
Viene dato per backpacking, per il litraggio importante.
Per uscite giornaliere estive un 30 Litri basta e avanza.
Se fai uscite alpinistiche, invernali, o con pernotto un 40 litri dovrebbe fare al caso tuo magari uno di quelli estendibili tipo 40+5.

Per darti un riferimento per un trekking di 3 giorni con pernotto in rigugio, con fornello gavetta, ho usato un 55 litri e mi avanzava spazio.

In conclusione secondo me è troppo grande per il tipo di uscite che farai.
 
Grazie per il tuo contributo.
In realtà come litraggio siamo sì quindi presumo che anche a livello di dimensioni siano similari. L'exos è di sicuro più leggero ma il sistema di aerazione che contraddistingue l'atmos è un qualcosa di spaziale ( per uno come me che si ritrova la maglietta fradicia di sudore dopo 20 minuti dalla partenza...)
Max
 
Scusa forse mi sono spiegato male, io intendevo che entrambi sono troppo grandi per le tue necessità, ti consigliavo di provare zaini con litraggio inferiore, rimanendo con Osprey che è un'ottima marca:
Talon 33 o 44
Exos 38
In ogni caso poi vedi tu.

Solo una curiosità attualmente per le tue uscite giornaliere che zaino usi?
 
Di zaini ne ho quattro:
due sono fotografici (F-stop) ma concepiti comunque per fare trekking-backpacking . Uno da 28 lt e uno da 48. Uso solitamente quello da 48 ma una volta riposta l'attrezzatura fotografica, non rimane molto. In inverno specialmente tra cibo e vestiti è un poun' 'impresa farci stare tutto.
Gli altri due sono invece un jack wolfskin alpine trail da 40 lt e un deuter air contact prod a 70+15l che ho appena venduto.
Il motivo del deuter è dipeso dal fatto che avendo due bimbi relativamente piccoli, durante le mie uscite familiari dovevo portarmi dietro mezza casa tra pannolini, ricambi, cibo ecc ecc...
Ora per fortuna la bimba ha 7 anni e il suo zainetto se lo porta e il piccolo, che ha 3 anni, per il momento non ne vuole sapere di camminare quindi rimane a casa dai nonni :)
Pensavo dunque di suddividere i pesi tra me e mia moglie , ossia ogni componente della famiglia si porta il suo zaino. Quindi darei a mia moglie quello da 40 lt che cmq è leggerissimo e io appunto ne sto cercando un altro. Potresti giustamente dirmi di usare quello fotografico ma come già detto, tolto lo spazio delle reflex, rimane ben poco e comunque la comodità di un vero zaino da trekking è tutt'altra cosa.
Grazie ancora
Max
 
No, è che non avevi detto che ti portavi dietro anche la macchina fotografica ;).
In questo caso il litraggio è giusto, inoltre il fatto che siano idonei al backpacking dovrebbe implicare una comodità ed ergonomia maggiore, visto che devi portarli per più giorni di seguito.
Osprey è un'ottima marca per cui cadi in piedi comunque.
L'Exos è ultra light, pesa poco più di 1000 gr, ha meno fronzoli ed è anche relativamente meno resistente (il tessuto 100D).
L'Atmos è più tradizionale pesa 1,8 kg, ha più"accessori", lo schienale regolabile e aerato ed è più resistente.
Devi vedere tu cosa prediligi la comodità o il peso.
In ogni caso l'unico modo per essere sicuro è provarli entrambi, se riesci pieni, e vedere quale si adatta meglio al tuo fisico.
 
Ciao Max, non ho mai visto l'Atmos AG dal vivo, ma sembra molto ben fatto. Io ho un Exos 46 (versione precedente) con cui mi trovo bene, dato che non sono quel mostro di potenza e non prediligo carichi troppo pesanti sulle spalle (ma a chi piace?).
In ogni caso, a parte il peso, mi pare che alcune delle caratteristiche dell'Atmos lo rendano uno zaino più completo e "strutturato" rispetto all'Exos. Mi riferisco alla rain cover integrata e al secondo scomparto sul fondo.
Per quanto riguarda il discorso robustezza e durabilità dei materiali concordo in pieno con Phantom. Inoltre, se devi portarti dietro roba pesante ti conviene controllare i limiti di carico degli zaini in oggetto.
Certo che non aver messo sul 50L le stesse chicche presenti sul 65 (mi riferisco ad un'ulteriore scomparto e alle cinghie esterne sul fondo dello zaino) a me fa girar le palle onestamente...
Dopo 'sta filippica, se ti senti comodo con l'Atmos (anzi mi piacerebbe sapere se il tanto decantato sistema AG sia effettivamente utile o solo una sigla in più) e ti piace, non credo ci sia molto altro da dire ;)

e questo lo vende ad un ottimo prezzo. E' in Germania e non so quanto poi risparmi con la spedizione, ma un tentativo lo vale:
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/osprey-atmos-50-ag-neu-mit-etiketten/461427059-230-2097
 
L'exos è leggerissimo, fantastico per le uscite poco impegnative, ricordati che è uno zaino che non puoi stipare al massimo perché perde stabilità e forma. In cambio è come non averlo sulle spalle. Se vuoi uno zaino classico vai di Atmos.
Domanda: perché non deuter act lite 40+10?
 
Grazie anche a te Skol per il contributo. Penso che procederò con l'acquisto questa sera. Grazie anche per il link ma l'ho trovato a meno.
ciao
max
 
L'exos è leggerissimo, fantastico per le uscite poco impegnative, ricordati che è uno zaino che non puoi stipare al massimo perché perde stabilità e forma. In cambio è come non averlo sulle spalle. Se vuoi uno zaino classico vai di Atmos.
Domanda: perché non deuter act lite 40+10?

Come dicevo, l'atmos ho avuto modo di indossarlo per 1 minuto anche se vuoto e l'impressione positiva trasmessa non l'ho mai avuta con nessun altro zaino.
 
A vuoto temo che lo schienale non si possa giudicare bene, il mio unico timore è proprio che lo schienale osprey sia peggio del deuter actlite 40
 
Vedo che il deuter da te citato ha lo stesso tipo di schienale dell' air contact pro che ho venduto. Io mi chiamo Fontana di cognome e lo sono anche di fatto. Credo di essere tra i pochi trekker che necessitano di due/tre magliette di ricambio per un giro di una giornata :rofl::lol::biggrin:. Ai miracoli nessuno ci crede ma il fatto di avere una rete che mi tiene la schiena staccata dallo zaino mi incuriosisce non poco ;)
 
Oggi sono andato in negozio a provarli entrambi. La prima cosa che salta all'occhio è la loro leggerezza....incredibile. L'exos pesa poco più di un kg.....l'atmos poco meno di due. Avevo puntato all'exos e infatti è il primo che ho provato. Ho quindi indossato l'atmos e....beh....mi spiace per l'exos ma secondo me con il fratello maggiore hanno fatto una roba pazzesca! Feeling immediato e una struttura che ti avvolge perfettamente....
Facile capire quale dei due mi sono portato a casa...
 
Alto Basso