Recensione Osprey Atmos ag 50

ahem....sì, intendevo zip e non clip ;)
I ganci esterni in effetti mancano pure a me.....gli costava poco aggiungerli. Ad ogni modo gran zaino!

non costava nulla :(
il modello da 65 litri ha le cinghie in basso, ma io voglio provare il 50 litri


stavo vagliando la fattibilità di far aggiungere 4 asole sul cappuccio, in modo da fissarci un cordino elastico :)
 
Utilizzato per andare a Santiago quest'inverno, pensavo 50 lt mi stessero stretti ma di cose ce ne stanno veramente tante.
Ho impiegato qualche giorno per trovare la giusta regolazione, penso che, essendo nuovo, aveva bisogno di un pò d'assestamento.
I giorni di cammino sono stati tanti. Non pensavo di trovarmici così bene
Secondo me è un ottimo zaino
 
Utilizzato per andare a Santiago quest'inverno, pensavo 50 lt mi stessero stretti ma di cose ce ne stanno veramente tante.
Ho impiegato qualche giorno per trovare la giusta regolazione, penso che, essendo nuovo, aveva bisogno di un pò d'assestamento.
I giorni di cammino sono stati tanti. Non pensavo di trovarmici così bene
Secondo me è un ottimo zaino


Grazie per il feedback... A livello di robustezza come ti è sembrato?
 
Se per robusto intendi la presenza di cuciture allentate/rotte, cedimenti o peggio strappi, per il peso portato
o la presenza di righe o buchi conseguenti a rovi o rami o strisciamento su pietre
direi che dopo 85 giorni di utilizzo continuo, salvo qualche piccola macchia, mi sembra sempre come al primo giorno
Ho solo messo un pò di vaselina sulle zip della fascia lombare perchè le trovavo un pò dure ad aprirle con una mano sola specie con il freddo

Preciso che, nonostante il percorso particolare e inusuale fatto,
le zone con presenza di rovi o rami attraversate, rispetto al cammino totale percorso, sono state poche e quelle con pietre ostacolanti la marcia soltanto qualcuna
quindi, pur se la presenza di alberi caduti, terreno scosceso/franato, acquitrini obbligava il passaggio anche attraverso fitta vegetazione, non si può certo paragonare a percorso totalmente fuori sentiero o bushcraft.
Pertanto credo che sotto questo aspetto sia da fare una prova un pò più impegnativa

Grazie all'ottima recensione che ne hai fatto che mi sono convinto a prenderlo e devo dire che ne sono proprio soddisfatto
 
X rfsnk sono usciti i nuovi oserei aether AG da 60 70 85 litri :)

Li avevo visti :) molto belli :) per ora, sul litraggio elevato, tengo il deuter air contact pro 70+15+10... Vorrei sostituire il deuter act lite da 50 con un osprey ag da 50... Negli eather è bellissimo il cappuccio che diventa daypack, ma sono un po' troppo pesantucci
 
Beh, sarà per il sistema "anti gravity" e/o che mi "calza" bene sulla schiena, ma non mi sono accorto del mezzo kg in più dell'Atmos 50 lt rispetto a quello che utilizzavo prima.
 
lo zaino è arrivato anche a me.

indossato in casa, calza molto bene.

paragonandolo al deuter act lite che avevo prima, nell'uso di pochi minuti non sento un enorme differenza qualitativa.

assolutamente da sistemare è la cinghie pettorale, ma è un lavoretto da un minuto, basta cucire un nastrino elastico :)
 
Facci sapere com'è quando è carico e come"scarica" sui fianchi :si:


ho usato lo zaino per curiosità, non avevo in programma uscite.

scarica molto bene, si avvinghia ai fianchi e da li non si muove.

davvero un'ottimo zaino ma, dai commenti letti in giro per la rete (specie americani), sembrava quasi ti portasse il peso lui,
invece il peso si sente :)

preciso che scarica meglio di tutti gli altri zaini, quindi sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Lo promuovo con un 9 su 10.

altro piccolo difettuccio sono le tasche sulla cintura ventrale, un po ostiche da chiudere con una mano
 
Toglimi una perplessità.. Dove la devo mettere la vasellina? Sulla zip? O magari sul cursore che muovendosi lubrificherà l'intera cerniere?


Ps. Ma se metto vasellina, la cerniera non diventa unta e attraente polvere,? :)
 
scusate la domanda stupida, ma secondo voi si può usare anche per alpinismo??? niente di super tecnico ... lo vorrei acquistare e lo userei anche per quello... non vorrei che la "cintura" non andasse d' accordo con l' imbrago...
 
scusate la domanda stupida, ma secondo voi si può usare anche per alpinismo??? niente di super tecnico ... lo vorrei acquistare e lo userei anche per quello... non vorrei che la "cintura" non andasse d' accordo con l' imbrago...
Non pratico alpinismo ma direi proprio di no. Ha comunque un certo ingombro e sul sito viene indicato per hiking/trekking. Per l'alpinismo ci sono altri modelli specifici.
 
eh lo so che è da trekking ma volevo evitare di prenderne due, so che ha un volume elevato, anche se, non riempiendolo fino al limite il problema si ridimensiona....
 
Secondo me l'imbraco si posiziona proprio sotto la cintura ventrale
Ricordo che per fare il Sentiero Ventricini al Piccolo Corno dovetti togliermi lo zaino per passare ed avevo un Freney 35 lt questo mi sembra che sia un pò "rotondo" per fare ferrate o quel tipo di passaggi
Certo tutto si può fare ... però sono in sintonia con ciò che ha detto Max: ci sono modelli specifici
 
Toglimi una perplessità.. Dove la devo mettere la vasellina? Sulla zip? O magari sul cursore che muovendosi lubrificherà l'intera cerniere?


Ps. Ma se metto vasellina, la cerniera non diventa unta e attraente polvere,? :)
Io ne pongo pochissima: apro la cerniera, la pongo di fronte al cursore e chiudo/apro tre quattro volte.
Di solito non rimane niente sulla cerniera ma se rimane, a cerniera aperta, passo uno straccetto o un fazzolettino di carta in maniera leggera e tutto mi va ok

p.s: se mi si dovesse macchiare zona cerniera, per ora non è successo, non ne farei un dramma anche perchè da altre parti già qualche macchia c'è
 
si son d' accordo che non è il caso di farci ferrate con passaggi stretti etc., ho altri zaini da bike e trekking da 6l 20 l, 30 l ( che non uso quasi più) e l' ultimo lo ho preso da 34.. un marmot graviton, che sto usando ultimamente..... la necessità di un nuovo zaino nasce dal fatto che farò delle uscite di un paio di giorni in ambiente innevato e ghiacciaio e si fa in fretta a riempire il 34, (attrezzature-acqua-casco ,piumino etc.), e visto che vorrei fare anche qualche uscita con tenda etc. avevo pensato ad un 50 comodo da poter usare in due modi!

P.S. l' altro che avevo preso in cosiderazione era appunto un osprey mutant 38 (da alpinismo), forma classica in modo che un po' si possa espandere a differenza del mio marmot che ha la cerniera
 
..... la necessità di un nuovo zaino nasce dal fatto che farò delle uscite di un paio di giorni in ambiente innevato e ghiacciaio e si fa in fretta a riempire il 34, (attrezzature-acqua-casco ,piumino etc.), e visto che vorrei fare anche qualche uscita con tenda etc. avevo pensato ad un 50 comodo da poter usare in due modi!...
Indubbiamente un 34 lt si riempie in fretta e il 50lt è comodo.
e l'Atmos, per me, lo è veramente
Non ti prometto niente ma se ritrovo l'imbraco lo provo con lo zaino e vedo se posso darti qualche info in più però la prova non la faccio in campo ma in casa perchè ormai è qualche anno che purtroppo certe cose è meglio che non le faccia più
 
Alto Basso