Osprey Atmos o Deuter Aircontact?

Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto!
Dopo aver venduto il mio Salewa Cammino 70+10l ho bisogno di un sostituto per affrontare dei trekking in autonomia di una o più settimane. Con il Salewa non ho mai avuto un gran feeling, inoltre risultava davvero troppo grande! Considerando che spesso siamo in due ritengo che il litraggio più idoneo alle mie esigenze si aggira sui 50l, ma accetto consigli anche su questo. Mi piace andare leggero e portare solo il minimo indispensabile, sono anche attratto dalla filosofia ultralight, ma non per quanto riguarda lo zaino in sè. Ho già fatto una prova su un 15lt con schienale tensionato e un 18l frameless, nonostante il peso ridotto del contenuto il tensionato era molto più comodo!

Vengo al dunque! Dopo numerose ricerche ho stretto il campo a due/tre modelli:

L'Osprey Atmos AG 50:
https://www.osprey.com/it/osprey-at...Vk_BDCVRUeOxrwBUdDFiVbI-IND3nG0BoCqOYQAvD_BwE
atmosag50_s22_side_mythicalgreen.jpg

e il Deuter Aircontact Core 50+10
https://www.deuter.com/it-it/shop/zaini/p1403594-zaino-da-trekking-aircontact-core-50-10
3350324-2297-AircontactCore50plus10_cactus_ivy-D-00.png

Ho visto che c'è anche l'Aircontact Lite 50+10, che forse potrebbe essere più indicata dato il peso minore?
https://www.deuter.com/it-it/shop/zaini/p825815-zaino-da-trekking-aircontact-lite-50-10
3340323-9319-AircontactLite50plus10_chestnut_teal-D-00.png

So che sarebbe il caso di provarli, ma vorrei comunque chiedervi un parere dato che nel negozio più "vicino" hanno solo un Atmos 50 LT (se non sbaglio la versione più leggera) e per di più in taglia L (troppo grande). So che i due marchi sono fra i migliori sul mercato e probabilmente andrei a colpo sicuro, però mi piacerebbe sapere se ci sono differenze sostanziali o degli aspetti particolari da valutare. Qualcuno di voi li ha provati entrambi o ha avuto modo di confrontarli? Grazie a chi vorrà aiutarmi!:)

Vista la cifra che ci vuole per l’atmos mi permetto di proporti un Exos pro 55 che ho in vendita nel mercatino…
Usato tre volte (proprio tre) per me è troppo grande

Vista la cifra che ci vuole per l’atmos mi permetto di proporti un Exos pro 55 che ho in vendita nel mercatino…
Usato tre volte (proprio tre) per me è troppo grande
Ciao Rikpal Grazie per la proposta, ma oltre al fatto che la taglia L/XL per me è troppo grande, su questo tipo di zaini preferisco avere più comparti e materiali più robusti, anche a discapito del peso. Grazie comunque per il pensiero!

Mi piace andare leggero e portare solo il minimo indispensabile, sono anche attratto dalla filosofia ultralight, ma non per quanto riguarda lo zaino in sè. Ho già fatto una prova su un 15lt con schienale tensionato e un 18l frameless, nonostante il peso ridotto del contenuto il tensionato era molto più comodo!
Nessuno vuole consigliarti un frameless, però se hai un minimo di attenzione ai pesi e volumi attorno ai 50 litri andrei diretto su zaini tipo Gregory Focal 48 (o il noto Exos 48...ma il Focal quando li ho provati aveva dettagli pensati meglio)
Uniscono ragionevole leggerezza ad uno schienale tensionato ed avvolgente.

Se non sei uno di quelli che in zaino mette la passata di pomodoro in vasetto e le birre in bottiglia di vetro (li ho visti, esistono!), non ha assolutamente senso avere 2kg di zaino per portare un carico di 50 litri pensato con un minimo di attenzione ai pesi.

Nessuno vuole consigliarti un frameless, però se hai un minimo di attenzione ai pesi e volumi attorno ai 50 litri andrei diretto su zaini tipo Gregory Focal 48 (o il noto Exos 48...ma il Focal quando li ho provati aveva dettagli pensati meglio)
Uniscono ragionevole leggerezza ad uno schienale tensionato ed avvolgente.

Se non sei uno di quelli che in zaino mette la passata di pomodoro in vasetto e le birre in bottiglia di vetro (li ho visti, esistono!), non ha assolutamente senso avere 2kg di zaino per portare un carico di 50 litri pensato con un minimo di attenzione ai pesi.
Ciao Paiolo, grazie per la risposta!
I vasetti di pomodoro e le birre li lascio volentieri a casa :biggrin:
Il Gregory non l'avevo preso in considerazione per lo stesso motivo dell'Exos o dell'Aircontact ultra, ovvero materiali (sulla carta perlomeno) più delicati e pochi scomparti a disposizione. Gli zaini "monosacca" mi piacciono ma nei litraggi piccoli, su un 50 litri ho paura di trovarmi male. Però magari è solo una sensazione, non l'ho mai verificato!

Gli zaini "monosacca" mi piacciono ma nei litraggi piccoli, su un 50 litri ho paura di trovarmi male.
Per "monosacca" penso tu intenda senza scomparto inferiore, corretto?
Tu cosa ci metti li sotto di solito?
Io nella parte inferiore dello zaino metto (come è prassi comune) sacco a pelo, tenda, materassino gonfiabile, cambio per la notte: sono tutte cose che tiro fuori UNA sola volta al giorno, e cioè la sera quando faccio campo.
Non sento quindi il bisogno di aperture ad-hoc, dato che la sera tirerò fuori anche il cibo, il pile (che quando mi fermo avrò più freddo) etc etc.... insomma li tiro fuori quando devo cmq tirare fuori quasi tutto ciò che ci sta sopra.

Per "monosacca" penso tu intenda senza scomparto inferiore, corretto?
Tu cosa ci metti li sotto di solito?
Io nella parte inferiore dello zaino metto (come è prassi comune) sacco a pelo, tenda, materassino gonfiabile, cambio per la notte: sono tutte cose che tiro fuori UNA sola volta al giorno, e cioè la sera quando faccio campo.
Non sento quindi il bisogno di aperture ad-hoc, dato che la sera tirerò fuori anche il cibo, il pile (che quando mi fermo avrò più freddo) etc etc.... insomma li tiro fuori quando devo cmq tirare fuori quasi tutto ciò che ci sta sopra.

Sì sì, intendevo proprio quello. E' vero, l'attrezzatura per la notte la si tira fuori una volta sola durante il giorno, ma poter accedere alla parte centrale dello zaino tramite un apertura frontale o laterale è comunque comodo nel caso in cui bisogna tirar fuori qualcosa senza dover ravanare nello zaino. Non è fondamentale, però è comodo :biggrin: Un'altra cosa che non mi convince molto è la durabilità. A parte gli zaini in dyneema o altri materiali costosi in genere si predilige la leggerezza a discapito della resistenza. Vorrei che questo zaino mi accompagnasse in tante avventure e che mi duri il più possibile nel tempo.

Poi magari va a finire che dura di più l'Exos o il Focal rispetto all'Atmos e all'Aircontact, però sulla carta gli ultimi due sembrano più robusti.
--- ---

Non c’è nessuno che è riuscito a provarli/compararli?:biggrin:

Ultima modifica:
Sulla durabilità, dipende molto anche da quanto lo carichi: una cosa è quanto ti dura uno zaino caricato mediamente con 18 Kg, una cosa è se lo carichi 10 Kg.

Ho utilizzato per 6 anni il frugalissimo Arpenaz 40 (un 40 litri del deca da 19€ e 580 grammi di peso... ), e dall'autunno scorso l'ho sostituito non perché usurato ma perché sono cambiate le mie esigenze. Col fatto che trasportava principalmente carichi UL è stato cmq sollecitato in maniera molto soft.

Magari ci dai un po' di info sul tuo equipaggiamento?
(il top sarebbe un bel "lightepack", ma altrimenti basta che ci dici i componenti principali (tenda, sacco, materassino...) e quanti Kg trasportavi di solito in spalla con lo zaino precedente)
Ti chiedo perché, cercando in internet confronti fra Atmos ed Exos c'è abbastanza consenso che la scelta tra i due stringi stringi dipende da che carico ci devi portare dentro...

poter accedere alla parte centrale dello zaino tramite un apertura frontale o laterale è comunque comodo nel caso in cui bisogna tirar fuori qualcosa senza dover ravanare nello zaino. Non è fondamentale, però è comodo :biggrin:
L'accesso da sotto non ti permette di tirare fuori le cose che sono al centro dello zaino... in questo caso ti serve una cerniera verticale lungo lo zaino, che dalle foto che hai messo mi sembra sia presente solo nel Deuter Aircontact Core 50+10.
Che però, tra le varie cose, non permette di estrarre le borracce senza tirare giù lo zaino, cosa che io faccio nel corso della giornata MOLTE più volte rispetto a tirare fuori un pile da dentro lo zaino.
Quindi se ad esempio dovessi scegliere tra cerniera di accesso rapido al centro dello zaino o tasche laterali con possibilità di estrarre le borracce "in corsa", sceglierei all'istante la seconda

Sulla durabilità, dipende molto anche da quanto lo carichi: una cosa è quanto ti dura uno zaino caricato mediamente con 18 Kg, una cosa è se lo carichi 10 Kg.

Ho utilizzato per 6 anni il frugalissimo Arpenaz 40 (un 40 litri del deca da 19€ e 580 grammi di peso... ), e dall'autunno scorso l'ho sostituito non perché usurato ma perché sono cambiate le mie esigenze. Col fatto che trasportava principalmente carichi UL è stato cmq sollecitato in maniera molto soft.

(il top sarebbe un bel "lightepack", ma altrimenti basta che ci dici i componenti principali (tenda, sacco, materassino...) e quanti Kg trasportavi di solito in spalla con lo zaino precedente)
Ti chiedo perché, cercando in internet confronti fra Atmos ed Exos c'è abbastanza consenso che la scelta tra i due stringi stringi dipende da che carico ci devi portare dentro...

L'accesso da sotto non ti permette di tirare fuori le cose che sono al centro dello zaino... in questo caso ti serve una cerniera verticale lungo lo zaino, che dalle foto che hai messo mi sembra sia presente solo nel Deuter Aircontact Core 50+10.
Che però, tra le varie cose, non permette di estrarre le borracce senza tirare giù lo zaino, cosa che io faccio nel corso della giornata MOLTE più volte rispetto a tirare fuori un pile da dentro lo zaino.
Quindi se ad esempio dovessi scegliere tra cerniera di accesso rapido al centro dello zaino o tasche laterali con possibilità di estrarre le borracce "in corsa", sceglierei all'istante la seconda

Buongiorno Paiolo, grazie ancora per l'aiuto!
Allora, con lo zaino precedente ho portato dei carichi davvero imbarazzanti, un po' per colpa mia che portavo dietro cose non strettamente necessarie, un po' per l'attrezzatura che nel tempo però sono riuscito a cambiare. Arrivavo anche a 20kg, che si sentivano tutti!:wall:

Per il ligherpack appena posso ne faccio uno bello preciso, nel frattempo ti indico un po' quale sarà l'attrezzatura principale (fine primavera/estate/inizio autunno):

Tenda: MSR Elixir 2; 2.2kg da dividere in due, spero!:biggrin:)
Sacco a pelo: ThermARest Space Cowboy; 780gr
Materassino: ThermARest Z Light Sol; 410gr, d'estate mi è sufficiente
Per cucinare uso un fornello MSR PocketRocket da 73gr con annessa bomboletta che però non so quanto pesi. Per la gavetta ho una MSR Alpinist 2: 641gr da "dividere in due", ma sto comunque valutando se è il caso di optare per due gavette più piccole e leggere.

Sull'abbigliamento al momento non ti so dire molto, mi dovrei mettere a pesare tutto e non mi ricordo i modelli dei capi, che comunque sono tutti piuttosto tecnici e leggeri.

Quanto alle caratteristiche degli zaini sopra confermo che l'unico ad avere l'apertura frontale è l'Aircontact Core, mentre l'Atmos ha due accessi laterali. Il fatto di poter arrivare da soli alle bottiglie mentre si cammina per me non è molto importante, non lo faccio mai neanche con gli zaini che me lo permettono :biggrin:

Ma è possibile realizzare una cerniera laterale in uno zaino che non la possiede tipo lo stratos 26?é giusto una curiosità. Grazie mille

Per il ligherpack appena posso ne faccio uno bello preciso, nel frattempo ti indico un po' quale sarà l'attrezzatura principale (fine primavera/estate/inizio autunno):

Tenda: MSR Elixir 2; 2.2kg da dividere in due, spero!:biggrin:)
Sacco a pelo: ThermARest Space Cowboy; 780gr
Materassino: ThermARest Z Light Sol; 410gr, d'estate mi è sufficiente
Per cucinare uso un fornello MSR PocketRocket da 73gr con annessa bomboletta che però non so quanto pesi. Per la gavetta ho una MSR Alpinist 2: 641gr da "dividere in due", ma sto comunque valutando se è il caso di optare per due gavette più piccole e leggere.

In attesa di un bel lighterpack dettagliato :biggrin: vedo cmq che hai attrezzatura ragionevolmente leggera...
Fa eccezione (ma ne sei perfettamente consapevole) la gavetta, quando la sostituirai però sostituiscila con una gavetta più piccola e leggera da DUE persone (e NON con due gavette da uno!), sia perché una gavetta da due pesa molto meno di due gavette da uno, sia perché di fornello ne hai uno, e altrimenti vi ritrovate a cenare a rate (un risotto può impiegare 15-20 minuti a cuocersi, se dovete fare due round è una gran palla!).
Per due persone può bastarvi una gavetta da 1300ml rasi (di alluminio anodizzato o di titanio), qui con poche decine di euro riesci a risparmiare facilmente circa 4 etti

Sulla questione peso totale, secondo me se pensi di stare per la maggior parte delle tue uscite sotto i 13 Kg di carico (e te lo auguro!) puoi prendere seriamente in considerazione zaini tipo Focal/Exos, altrimenti vai di Atmos & co che sono più adatti a trasportare carichi elevati.

Quanto alle caratteristiche degli zaini sopra confermo che l'unico ad avere l'apertura frontale è l'Aircontact Core, mentre l'Atmos ha due accessi laterali. Il fatto di poter arrivare da soli alle bottiglie mentre si cammina per me non è molto importante, non lo faccio mai neanche con gli zaini che me lo permettono :biggrin:
Ok, mi erano scappati gli accessi laterale dell'Atmos, grazie per la segnalazione. Dato che la durabilità ti sta a cuore, tieni però conto che le cerniere sono un punto critico da questo punto di vista, uno dei classici fail-point di uno zaino; son sicuro che sia Osprey che Deuter avranno usato soluzioni di ottima qualità, però tieni conto che negli anni è molto più probabile che ti si rompa una cerniera rispetto a che ti si buchi il tessuto dello zaino per usura

Grazie per le dritte Paiolo, ad alcune cose non avevo proprio pensato, come ad esempio ai punti di rottura! Per la gavetta inizialmente volevo prendere una MSR Trail Mini Duo dal peso di 289gr, solo che poi l'ho vista in negozio e mi è sembrata piccolina per due persone.

Sul peso totale beh sì, penso e spero proprio di stare sotto ai 13kg!:rofl:
Mentre scrivo però mi è venuto un dubbio. Ok, d'estate dovrei stare tranquillamente sotto ai 13kg, stimati 11/12kg (farò un bel lighterpack, promesso!), però nel caso di un trekking invernale non c'è il rischio che il peso aumenti? Probabilmente servirà meno acqua, però potrebbe aumentare il peso del sacco a pelo, vestiti vari e sicuramente lo Z Light non sarà più sufficiente, o almeno non da solo. Sono tutte considerazioni buttate là, magari poi con un buon equipaggiamento si riesce comunque a rimanere bassi con il peso, anche in inverno.

Per la gavetta inizialmente volevo prendere una MSR Trail Mini Duo dal peso di 289gr, solo che poi l'ho vista in negozio e mi è sembrata piccolina per due persone.
Per consigli sulla gavetta ti consiglio di creare un post ad-hoc tipo "Consiglio gavetta per 2 persone" nell'apposita sezione del forum, spiegando cosa cucini normalmente in escursione (e le quantità!) in modo da consigliarti qlc di adatto e di dimensionato correttamente per il vs appetito
Sul peso totale beh sì, penso e spero proprio di stare sotto ai 13kg!:rofl:
Mentre scrivo però mi è venuto un dubbio. Ok, d'estate dovrei stare tranquillamente sotto ai 13kg, stimati 11/12kg (farò un bel lighterpack, promesso!), però nel caso di un trekking invernale non c'è il rischio che il peso aumenti? Probabilmente servirà meno acqua, però potrebbe aumentare il peso del sacco a pelo, vestiti vari e sicuramente lo Z Light non sarà più sufficiente, o almeno non da solo.
D'inverno aumentano più i volumi che il peso proprio perché come dici tu ci si porta dietro molta meno acqua perché tanto c'è la neve da sciogliere.

Materassino se vuoi fare uscite invernali il consiglio è di passare ad un gonfiabile con un buon R-value (come il Naturehike R5.8 che trovi ormai a meno di 100€, se non vuoi spendere i 250€ di un Thermarest X-Therm) che quello poi ti va bene sia d'estate che d'inverno, pesa circa come lo Z-lite e chiuso occupa un volume infinitesimo a confronto.

Sacco a pelo prima o poi dovrai prendere qlc di più caldo del sintetico che hai ora che se ricordo giusto è un +11° di confort, ma i sacchi UL moderni fanno miracoli rispetto ai sintetici: per fare un esempio, il mio quilt Aegismax Twilight L è uno 0° di confort e pesa solo 650 grammi (è contemporaneamente il sacco sia più caldo che più leggero che io abbia mai avuto); ma già il "comune" 0° in piuma del Deca pesa cmq ragionevolissimi 950 grammi (che è pochissimo in più rispetto ai 780 grammi del tuo sintetico attuale)

Ecco, d'inverno l'unica vera differenza dall'estate è se devi portarti in spalla le ciaspole... quelle si sono sia pesanti che ingombranti

Per consigli sulla gavetta ti consiglio di creare un post ad-hoc tipo "Consiglio gavetta per 2 persone" nell'apposita sezione del forum, spiegando cosa cucini normalmente in escursione (e le quantità!) in modo da consigliarti qlc di adatto e di dimensionato correttamente per il vs appetito

D'inverno aumentano più i volumi che il peso proprio perché come dici tu ci si porta dietro molta meno acqua perché tanto c'è la neve da sciogliere.

Materassino se vuoi fare uscite invernali il consiglio è di passare ad un gonfiabile con un buon R-value (come il Naturehike R5.8 che trovi ormai a meno di 100€, se non vuoi spendere i 250€ di un Thermarest X-Therm) che quello poi ti va bene sia d'estate che d'inverno, pesa circa come lo Z-lite e chiuso occupa un volume infinitesimo a confronto.

Sacco a pelo prima o poi dovrai prendere qlc di più caldo del sintetico che hai ora che se ricordo giusto è un +11° di confort, ma i sacchi UL moderni fanno miracoli rispetto ai sintetici: per fare un esempio, il mio quilt Aegismax Twilight L è uno 0° di confort e pesa solo 650 grammi (è contemporaneamente il sacco sia più caldo che più leggero che io abbia mai avuto); ma già il "comune" 0° in piuma del Deca pesa cmq ragionevolissimi 950 grammi (che è pochissimo in più rispetto ai 780 grammi del tuo sintetico attuale)

Ecco, d'inverno l'unica vera differenza dall'estate è se devi portarti in spalla le ciaspole... quelle si sono sia pesanti che ingombranti

Ho scelto lo z-light perché mi permette di poterlo utilizzare anche fuori dalla tenda senza preoccuparmi di bucare, altrimenti preferisco non lasciare mai nulla fuori dallo zaino. Per il sacco a pelo ho preferito rimanere sul sintetico un po’ per motivi etici, un po’ perché il negoziante mi ha sconsigliato vivamente la piuma nel periodo estivo per l’umidità. Credo che in parte possa aver ragione, seppur esagerando un po’. Comunque mi trovo bene, con una dry-bag si riesce a compattarlo tantissimo e il peso non è poi così esagerato! Certo è che per temperature più basse prima o poi dovrò passare alla piuma, a meno che non voglia ritornare a un 70+10l solo per poter trasportare il sacco a pelo :roll:

Per la gavetta seguirò il tuo consiglio, grazie!

Gli zaini che indichi li ho/avuti tutti e tre…
O meglio, non proprio air contact core ma il classico air contact.

Sono tutti e tre ottimi zaini, tuttavia act lite é sicuramente il più fragile e dato che parli di trekking di settimane in autonomia mi sentirei di sconsigliartelo.

L’atmos è incredibilmente comodo per quanto concerne lo scarico sulla vita , come durata dei materiali é una via di mezzo fra act lite e air contact (indistruttibile, almeno la versione di 4 anni fa). Come cura dei dettagli siamo al top nell’osprey e prenderei lui.

Gli zaini che indichi li ho/avuti tutti e tre…
O meglio, non proprio air contact core ma il classico air contact.

Sono tutti e tre ottimi zaini, tuttavia act lite é sicuramente il più fragile e dato che parli di trekking di settimane in autonomia mi sentirei di sconsigliartelo.

L’atmos è incredibilmente comodo per quanto concerne lo scarico sulla vita , come durata dei materiali é una via di mezzo fra act lite e air contact (indistruttibile, almeno la versione di 4 anni fa). Come cura dei dettagli siamo al top nell’osprey e prenderei lui.
Grazie Rfsnk, riguardo l'Aircontact Lite cosa intendi esattamente per "fragile"? Sono delicati i materiali anche senza caricare eccessivamente lo zaino?

Proprio adesso che stavo valutando l'Exos..:lol:
--- ---

In attesa di un bel lighterpack dettagliato :biggrin: vedo cmq che hai attrezzatura ragionevolmente leggera...
Fa eccezione (ma ne sei perfettamente consapevole) la gavetta, quando la sostituirai però sostituiscila con una gavetta più piccola e leggera da DUE persone (e NON con due gavette da uno!), sia perché una gavetta da due pesa molto meno di due gavette da uno, sia perché di fornello ne hai uno, e altrimenti vi ritrovate a cenare a rate (un risotto può impiegare 15-20 minuti a cuocersi, se dovete fare due round è una gran palla!).
Per due persone può bastarvi una gavetta da 1300ml rasi (di alluminio anodizzato o di titanio), qui con poche decine di euro riesci a risparmiare facilmente circa 4 etti

Come promesso ecco il mio primo lighterpack!
https://lighterpack.com/r/qnoo38

Come puoi vedere non ho ancora deciso sullo zaino (spero basti un 50lt) e sulla gavetta, per il resto ci dovrei essere. Dove si potrebbe limare qualcosina?

Ultima modifica:
io sono indeciso tra atmos 50 e 65.
la differenza alla fine non è granche sia come peso che dimensioni, credo il litraggio in più del 65 lo facciano principalmente le 2 tasche extra.

metterei anche l'acqua e le sacche/borracce nel lighterpack

Come promesso ecco il mio primo lighterpack!
https://lighterpack.com/r/qnoo38

Come puoi vedere non ho ancora deciso sullo zaino (spero basti un 50lt) e sulla gavetta, per il resto ci dovrei essere. Dove si potrebbe limare qualcosina?
Bene!
Ti chiedo però di ri-postarlo in quest'altra discussione:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/lighterpack-la-lista-dei-nostri-zaini.54543/
...che qui altrimenti siamo off-topic!
E già che ci sei ti segnalo già alcune rifiniture per aiutarci ad aiutarti meglio:
- spiega brevemente che tipo di escursioni fai di solito o vorresti fare (zone, quota, stagione, fino a quanti giorni stai fuori...)
- sacco a pelo, indica la temp. di confort (dovrebbe essere un +11°C)
- bomboletta gas, manca la "tara" (devi indicare una voce distinta di circa 100 grammi di bombola vuota)
- dentifricio e spazzolino meglio se metti due voci distinte
- scrivi "cavetto" e non "caricatore" che il caricatore è quello che attacchi alla spina :)
- non vedo il peso di alcuna "sacca", ma immagino che ne utilizzerai per organizzare il contenuto dello zaino
- non vedo il peso di bottiglie/borracce/sacche idriche vuote

Ho già visto un sacco di etti limabili senza spesa...ma mi trattengo ed aspetto di scriverle nella discussione giusta! ;)

Bene!
Ti chiedo però di ri-postarlo in quest'altra discussione:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/lighterpack-la-lista-dei-nostri-zaini.54543/
...che qui altrimenti siamo off-topic!
E già che ci sei ti segnalo già alcune rifiniture per aiutarci ad aiutarti meglio:
- spiega brevemente che tipo di escursioni fai di solito o vorresti fare (zone, quota, stagione, fino a quanti giorni stai fuori...)
- sacco a pelo, indica la temp. di confort (dovrebbe essere un +11°C)
- bomboletta gas, manca la "tara" (devi indicare una voce distinta di circa 100 grammi di bombola vuota)
- dentifricio e spazzolino meglio se metti due voci distinte
- scrivi "cavetto" e non "caricatore" che il caricatore è quello che attacchi alla spina :)
- non vedo il peso di alcuna "sacca", ma immagino che ne utilizzerai per organizzare il contenuto dello zaino
- non vedo il peso di bottiglie/borracce/sacche idriche vuote

Ho già visto un sacco di etti limabili senza spesa...ma mi trattengo ed aspetto di scriverle nella discussione giusta! ;)
Grazie Paiolo!
Non so se è il caso di postarcelo subito dato che è ancora incompleto (zaino e gavetta) e anche un po' teorico, dato che non avendo lo zaino per "fare lo zaino" al momento è tutto sulla carta :rofl:

Provo a risponderti per punti poi magari chiudiamo l'OT:
-Escursioni di almeno una settimana in autonomia nell'Appennino Centrale fino a 2400mt di quota, periodo fine primavera/estate/inizio autunno.
-Il sacco a pelo il negoziante me lo ha venduto come +7, anche se poi sembra effettivamente sia un +11:wall:
-Per la bombola provvedo quanto prima, idem per il dentifricio e spazzolino!
-Il caricatore l'avevo messo nel caso dovessi ricaricare il powerbank
-Per le sacche hai ragionissima! Sicuramente userò una drybag per compattare il sacco a pelo, per il resto pensavo di usare delle buste di plastica che si trovano all'Ikea. Ad esempio il kit di primo soccorso Ortovox che uso in escursione pesa 150gr solo il "contenitore"
-La sacca idrica vorrei evitarla, porterò un paio di bottiglie di plastica

Grazie Paiolo!
Non so se è il caso di postarcelo subito dato che è ancora incompleto (zaino e gavetta) e anche un po' teorico, dato che non avendo lo zaino per "fare lo zaino" al momento è tutto sulla carta :rofl:
E' MOLTO meglio che in quella discussione lo posti adesso che il tuo zaino è ancora "teorico" e quindi è molto facile farti in caso correggere rotta, piuttosto che quando avrai già comprato tutto!
In caso segnala ev cose che devi ancora acquistare (zaino, gavetta...), di solito io per cose del genere metto la "stellina" e lo scrivo in testa nella List description del lighterpack che ad es "stellina gialla = "prodotto ancora da comprare"

...Ma non farti remore a postarlo in quella discussione, così intanto ti diamo un po' di input (li diamo a te ma serviranno sicuramente anche ad altri che leggeranno quel post)

Provo a risponderti per punti poi magari chiudiamo l'OT:
-Escursioni di almeno una settimana in autonomia nell'Appennino Centrale fino a 2400mt di quota, periodo fine primavera/estate/inizio autunno.
Ok, mettilo direttamente come "List description" nel lighterpack

-Il sacco a pelo il negoziante me lo ha venduto come +7, anche se poi sembra effettivamente sia un +11:wall:
Posso già anticiparti che questo sacco è purtroppo inadeguato a fare ciò che ti sei preposto. Ti ci vuole un sacco almeno 5° di confort...meglio 0° (confort "vero", e non limit come il venditore te lo ha venduto!). Tanto per darti un esempio, guarda a che temperature mi sono ritrovato un tranquillo 2 settembre di bel tempo sulle Dolomiti, 3 anni fa...
Se sei ancora in tempo, prova a renderlo...

-Il caricatore l'avevo messo nel caso dovessi ricaricare il powerbank
Hai messo tre "caricatori" da 10 grammi... ho quindi supporto dal peso che siano cavetti USB. Se hai anche un vero "caricatore" (un alimentatore USB che si attacca alla spina del muro) di sicuro peserà ben più di 10 grammi

Alto Basso