Osprey Exos 58 vs Deuter AirCotact Ultra 50+5

Come da titolo.

Osprey Exos 58 1,33 kg
vs
Deuter Aircontact Ultra 50+5
1,27

Cerco: Resistenza ad almeno 17 chili. Che non si sporchi.

Preferico il Deuter (perché mi sta antipatica Osprey e perché mi sembra più resistente).

Il problema è che viaggio molto e lancio lo zaino ovunque e.... il Deuter ha colori accessi orribili, azzurro il nuovo, verde il vecchio modello. Sembra si sporchino a vista. Mentre l'Osprey nero mi sembra molto più a prova di sporco.

Considerate che lo zaino è la mia casa ed averlo azzuro con una macchia gigante per i prossimi 5-10 anni non mi fa battere il cuore di gioia.

Quando viaggio, spesso supero i 15 chili, online ho trovato che più o meno tutti ce la possono fare. Alla fine non ci devo andare in montagna, basta non si rompa.

----------------------------

Utilizzo: Trekking non impegnativi (ma con camera fotografica) e viaggi (nomade digitali, prendo tanti tanti aerei l'anno)
Caratteristiche ricercate: Resistenza e che non si sporchi
Attività praticata: Trekking
Esperienza e corporatura: 1,79m - 67kg
Budget: 150-200

C’è il deuter aircontact lite 50+10 con colori scuri. Solo che sono zaini con struttura rigida per la schiena minima, secondo me con carichi da 17 kg non vanno bene. Nascono ultralight per carichi 10 massimo.

Ho il Deuter Aircontact Ultra 40+5 e devo dire che mi ci sto trovando benissimo, e per fortuna non è nero!:rofl: Ma se pensi di portarci almeno 17kg non è proprio lo zaino adatto. Come ti ha già consigliato Andrea76 prova l’Aircontact Lite o il Core, che per certi carichi è anche meglio.

C’è il deuter aircontact lite 50+10 con colori scuri. Solo che sono zaini con struttura rigida per la schiena minima, secondo me con carichi da 17 kg non vanno bene. Nascono ultralight per carichi 10 massimo.
Voglio stare a tutti i costi sotto i 1.5 chili e aircontact lite 50 è 1.65 (Il colore è ottimo).
Vengo da uno zaino di 2 chili di 20 anni fa. Tanto che faccio un cambio "tecnologico e di peso" vorrei farlo fatto bene.

Sono relativamente piccolo. Quei 300 grammi sono un'obiettivo in più o in meno in montagna. Dite che 17 chili sono un problema per lo zaino anche se solo per viaggiare? Cioè basta che lo zaino non si sfonda alla fine, non mi interessa che scarichi perfettamente.

Voglio stare a tutti i costi sotto i 1.5 chili e aircontact lite 50 è 1.65 (Il colore è ottimo).
Vengo da uno zaino di 2 chili di 20 anni fa. Tanto che faccio un cambio "tecnologico e di peso" vorrei farlo fatto bene.

Sono relativamente piccolo. Quei 300 grammi sono un'obiettivo in più o in meno in montagna. Dite che 17 chili sono un problema per lo zaino anche se solo per viaggiare? Cioè basta che lo zaino non si sfonda alla fine, non mi interessa che scarichi perfettamente.
Ma ti capisco benissimo, solo che zaini da 50L intorno al 1 kg sono frameless, cioè senza telaio rigido. Ottimi per carichi 8-10 kg ultralight, poi se sei davvero bravo a distribuire i pesi forse arrivi a 12. Non è che a 17 si sfonda però in movimento quando lo scuoti su terreni accidentali non senti il carico fermo. Se non cammini molto e fai solo piccoli spostamenti e ti serve uno zaino leggero solo per tenere tutto insieme, allora va benone.

@paiolo il Gregory mi piace molto. Che intendi per più razionale?
Avevo visto queste recensioni (anche se del 48)
e insomma gli proprio sullo scaricare più peso, spallacci e fascia lombale mi sembra che gli altri primeggiavano.

@Andrea76 corretto.
Trasporto 15-17 chili in aereo, in bus ecc. Perché è il mio bagaglio e la mia vita. Poi quando vado in montagna o a fare escursioni nei fine settimana, lo svuoto e carico solo dell'occorrente. Dal Nepal alla Colombia, con temperature ed esigenze molto diverse . Ma in montagna più di 10 chili non caricherò mai, non sono neanche abbastanza grosso.

Io ho avuto modo di confrontare solo Focal e Exoa. L'exos non mi era piaciuto perché aveva laccini e laccetti dappertutto e la patta integrata nella chiusura superiore a strozzo era scomoda. Il Focal aveva meno cinghie, solo dove servivano, e queste non passano sopra alla borraccia.
La chiusura a strozzo superiore non ha fastidiose patte integrate.

Sullo scaricare peso dubito l'exos sia meglio, per andare meglio hai bisogno di uno zaino con schienale NON tensionato che tengo il carico più vicino alla tua schiena.

@paiolo il Gregory mi piace molto. Che intendi per più razionale?
Avevo visto queste recensioni (anche se del 48)
e insomma gli proprio sullo scaricare più peso, spallacci e fascia lombale mi sembra che gli altri primeggiavano.

@Andrea76 corretto.
Trasporto 15-17 chili in aereo, in bus ecc. Perché è il mio bagaglio e la mia vita. Poi quando vado in montagna o a fare escursioni nei fine settimana, lo svuoto e carico solo dell'occorrente. Dal Nepal alla Colombia, con temperature ed esigenze molto diverse . Ma in montagna più di 10 chili non caricherò mai, non sono neanche abbastanza grosso.
Si ma spendi 100k all’anno per viaggiare poi mi tiri sullo zaino, che deve essere solo 1 ma leggero e capiente. Per trek farei un UL 40l leggero e minimale e per viaggiare un 60l cargo bello robusto perché sappiamo tutti con che delicatezza trattano i bagagli.

La butto li, ho un osprey exos 55 pro nel
mercatino. Come detto da qualcuno però hli zaini UL mal si sposano con il carico che cerchi…
Il mio è dichiarato per 30 libbre (13,6 kg)
L’ho trovato molto comodo e valido le tre volte che l’ho usato…
Lo vendo perché è decisamente troppo grande per me…

@Rikpal grazie, sicuramente un ottimo zaino ma lentamente l-ho scartato perché sicuramente si sporca più facilmente del non pro e appunto il non pro o il deuter sembrerebbero reggere un po' di più a discapito della leggerezza

Alto Basso