Osprey Fairpoint 70

Ciao a tutti!

Sono partito per la Nuova Zelanda 2 mesi fa, con il mio zaino Vaude Asymmetric 52 +8. Purtroppo non è mai stato amore con questo zaino, e alla fine mi sono deciso di venderlo. Quasi sicuramente era perchè ero troppo carico, ma anche perchè ho capito la necessità di avere uno zaino/valigia che si apra interamente quando si sta via per così tanto tempo. La comodità è essenziale.

Sicuramente ho fatto degli errori anch'io ad aver portato con me troppe cose, e solo viaggiando ti rendi conto delle cose superflue. Ad ogni modo l'ho venduto e ho fatto una gran selezione delle cose in più che avevo.

Ho viaggiato fino ad ora tra trekking/tramping e autostop. Adesso mi sono fermato, e per un paio di mesi ho deciso di lavorare e organizzarmi al meglio per poter ripartire alla volta del Sud America.

Ho avuto modo di provare il Fairpoint e devo dire che è davvero un'ottimo zaino e qualità eccellente: per il backpack credo sia uno zaino eccezionale. La mia unica paura è: sarà comodo anche per il trekking? (il sito osprey da il trekking per questo zaino come attività consigliata/secondaria). Gli spallacci sono comodi, ma lo schienale non ha la retina traspirante.

Avete qualche opinione in merito? O conoscete altri zaini/valigia comodi anche per il trekking? (massimo 60/70 L)

Vi ringrazio tantissimo e buona giornata dalla NZ! :)
 
E' una categoria poco utilizzata, credo che Osprey sia tra le Top marche che puoi trovare, io andrei sul sicuro. Putroppo per te però, nessun consiglio specifico

Si infatti per quel che riguarda la marca sono davvero lanciatissimo nel comprarlo.

Il mio unico dubbio che mi tormenta è che non sia troppo idoneo per lunghi trekking dato il suo schienale "troppo semplice" diciamo
 
Beh,ovviamente lo schienale e' meno strutturato di quello di uno zaino da trekking. Poi dipenderà da quanto lo carichi e da quante ore durano i tuoi trekking, ma non avrà mai la stessa resa.
 
Beh,ovviamente lo schienale e' meno strutturato di quello di uno zaino da trekking. Poi dipenderà da quanto lo carichi e da quante ore durano i tuoi trekking, ma non avrà mai la stessa resa.

Si si è auello che volevo dire: schienale meno strutturato.
L'idea è di avere un carico tra i 10 (ideale) e 15 kg massimo (quando carico di provviste) e la qualità dello zaino mi sembra eccellente per questo peso (Almeno credo).

Per quanto riguarda i trekking possono variare da giorno a giorno. Ma in media mai meno di 2/3 ore al giorno.

Cosa mi consigli?
 
Se io dovessi camminare varie ore al giorno,tutti i giorni,anche senza fare trekking,magari solo per fare un po' di km a piedi dal posto dove mi hanno lasciato con l'autostop fino alla città che ho come meta, andrei con lo zaino da trekking. Senz'altro con più tasche possibili in modo da trovare quello che cerco senza svuotare tutto lo zaino.
Se invece dovessi andare per esempio solo dall'aeroporto alla stazione degli autobus o occasionalmente fare qualche km a piedi,mi prenderei lo zaino valigia.
In effetti non ho mai visto i globe-trotter girare con zaini valigia.
 
Sono d'accordo, meglio prendere uno zaino da trekking con un ottimo sistema di sospensione, guarda il fjallraven Kajka da 85 lt e poi cerca un modello simile con prezzi più umani XD
L'osprey Atmos è uno zaino favoloso ma credo arrivi a 65lt
Deuter aircontact una sicurezza, secondo me rimanendo in questa fascia il deuter traveller da 80 è spettacolare, lo schienale sembra notevole ed ha qualche feature interessante
image2.jpeg
 
Ultima modifica:
Il Traveller sembra spettacolare ma io desisterei solo per il peso, più di 3 kg a vuoto.
Degezgz18 anche io avevo addocchiato il Fairpoint70 ma ho purtroppo come te ho notato lo schienale e che comunque non é uno zaino.
Mi son recato in negozio a vedere e provare tutto quel che aveva, son uscito con un Ferrino Transalp(che sulla mia schiena sentivo meglio pure dell'Overland), c'é chi dice che la ha calato nella qualità del prodotto, a me non sembra così scarso, anche se il collaudo vero inizierà a metà/fine marzo.
 
Il tuo ragionamento è sensato, il peso del Deuter è elevato anche se c'è da fare un ragionamento supplementare: se parliamo di zaino da carico leggero, qualche kg diciamo, il peso dello zaino è fondamentale ed in questo caso hai perfettamente ragione, devi guardare ogni etto. Invece su zaini caricati oltre i 10-12 kg il peso in se comincia ad essere secondario ed è molto più importante la struttura dello schienale e la stabilità. Se il deuter per 3kg ma è comodo quando è molto carico allora è molto meglio di uno zaino da 2kg che diventa scomodo e si deforma oltre una certa soglia di peso.
Te lo dico per esperienza personale Xd , se lo zaino è caricato in maniera pesante meglio salvare la schiena e far faticare le gambe :)
 
Il tuo ragionamento è sensato, il peso del Deuter è elevato anche se c'è da fare un ragionamento supplementare: se parliamo di zaino da carico leggero, qualche kg diciamo, il peso dello zaino è fondamentale ed in questo caso hai perfettamente ragione, devi guardare ogni etto. Invece su zaini caricati oltre i 10-12 kg il peso in se comincia ad essere secondario ed è molto più importante la struttura dello schienale e la stabilità. Se il deuter per 3kg ma è comodo quando è molto carico allora è molto meglio di uno zaino da 2kg che diventa scomodo e si deforma oltre una certa soglia di peso.
Te lo dico per esperienza personale Xd , se lo zaino è caricato in maniera pesante meglio salvare la schiena e far faticare le gambe :)
Concordo con te, Infatti quando esco con 6 o 7 kg uso l'Arpenaz 40 che pesa 640g altrimenti il Transalp 60.
Il nostro amico si è anche reso conto di avere portato un sacco di roba di cui potrebbe far a meno, non capisco perché debba cambiare zaino se prima con un 60 ci stava tutto e ora ha roba in meno.
 
Oggi sono passato in un negozio specializzato per avere qualche notizia, mi hanno consigliato questo:


Per l'uso che dovresti farne tu potrebbe andare bene, una chicca è il rain cover che diventa un borsone per portare lo zaino con te o per imbarcarlo meglio all'aeroporto :)
 
Concordo con te, Infatti quando esco con 6 o 7 kg uso l'Arpenaz 40 che pesa 640g altrimenti il Transalp 60.
Il nostro amico si è anche reso conto di avere portato un sacco di roba di cui potrebbe far a meno, non capisco perché debba cambiare zaino se prima con un 60 ci stava tutto e ora ha roba in meno.

Si esatto. Con quello di prima da trekking ho avuto davvero una brutta esperienza. Non so se perxpe fosse per il troppo carico e lo zaino troppo leggero.

Si, il Transalp mi sembra davvero comodo e era una delle mie idee iniziali.. ma volevo vedere se c'era uno zaino che si aprisse come il farpoint..
Nel mio bagaglio ho, dopo la selezione:

Tenda
Sacco a pelo
Materassino (piccolo)
Pc
3 tshirt
1 pile
1 giacca a vento
1 panta pesante
1 panta modulabile
1 panta corto
3 boxer
3 paia calzini
Camping gas (piccolo della Decathlon)
Padellino sea to summit
1 asciugamano
1 sandali/ciabatte
1 fotocamera compatta

Piu i soliti documenti da portarsi in giro e prese e cavi usb

Volevo mettere tutto all interno dello zaino
 
Sono d'accordo, meglio prendere uno zaino da trekking con un ottimo sistema di sospensione, guarda il fjallraven Kajka da 85 lt e poi cerca un modello simile con prezzi più umani XD
L'osprey Atmos è uno zaino favoloso ma credo arrivi a 65lt
Deuter aircontact una sicurezza, secondo me rimanendo in questa fascia il deuter traveller da 80 è spettacolare, lo schienale sembra notevole ed ha qualche feature interessante
Vedi l'allegato 168622
Sii!! Avevo visto anche il deuter traveller che non è niente male davvero.. non lo so, confusione totale :D
 
Zaini australiani,difficile che qui si usino. Mio figlio che è stato un anno in NZ , ha comprato uno zainetto. Qualità' buona ,ma eccessivamente cari, come del resto anche la roba europea che si trova lì'.
 
Non so se la risposta è stata inviata o no, te la rimando lo stesso :)

Credo andro a provare il deuter.. mi sembra un ottimo compromesso tra zaino che cerco e schienale da trekking, no? Schienale e spallacci sembrano ben rinforzati.

Unico dubbio: il 55 sarebbe perfetto. Ma è "solo" da donna? Il modello maschile è solo il 70?
 
In tutta onesta, non lo so XD ma il modello da "donna" di diverso ha solo la forma degli spallacci, mi viene da dire che è più marketing che altro per un uomo è uguale. Poi provalo e vedi ;)
 
Alto Basso