Recensione Osprey kestrel 38

Mi spiegate la diatriba sulla misura?
Io sono alto 179cm e la misura della schiena sta a 51cm.
C è chi dice che sotto i 180cm meglio SM; c e chi dice che bisogna misurare la schiena e per 51cm la tabella mi darebbe di prendere ML.
Dove sta la verità? Grazie

la verità sta in quel che dice il produttore e non in chi "c'è chi dice" :)
non c'entra l'altezza della persona ma la lunghezza del dorso, da misurare da cresta iliaca a vertebra cervicale C7 (quella che più sporge dietro al collo, per intenderci).
con le nuove misure di Osprey la taglia L/XL è data per dorso 48-59 cm, mentre la vecchia taglia M/L copriva 46/60. in entrambi i casi se la tua misura è 51 cm andrei di taglia grande.

la taglia piccola (S/M) è data fino a 50,5 cm (51 per il vecchio modello), ma saresti proprio a pelo: dato che poi lo schienale è ulteriormente regolabile meglio se prendi la grande e te la cuci addosso.
 
Mi aggancio a questa discussione perchè il Kestrel 38 mi ha sempre affascinato, ma ...
l'edizione 2023 è alta ben 79 cm ... non è un'esagerazione?
Io sono alto 171 cm ... non rischio di fare lo zaino che viaggia con un omino attaccato, solo per un 38 litri? Estetica a parte ho paura che l'ingombro mi impacci.
Mi sono tolto lo sfizio di calcolare il volume geometrico (altezza per larghezza per profondità diviso mille) di un po' di zaini (Finisterre, Futura, Kaipak, Asymmetric, Zuly, Exos, Archeon, Singi, ...) gli Ospery 'battono tutti' con Exos 36 che è il 208% del litraggio dichiarato e Kestrel 38 è il 197%; vero che non sono parallelepipedi perfetti, ma come li misurano?
 
l'edizione 2023 è alta ben 79 cm ... non è un'esagerazione?
Io sono alto 171 cm ... non rischio di fare lo zaino che viaggia con un omino attaccato, solo per un 38 litri? Estetica a parte ho paura che l'ingombro mi impacci.
Mi sono tolto lo sfizio di calcolare il volume geometrico (altezza per larghezza per profondità diviso mille) di un po' di zaini (Finisterre, Futura, Kaipak, Asymmetric, Zuly, Exos, Archeon, Singi, ...) gli Ospery 'battono tutti' con Exos 36 che è il 208% del litraggio dichiarato e Kestrel 38 è il 197%; vero che non sono parallelepipedi perfetti, ma come li misurano?

sinceramente non capisco la logica di calcolare l'ingombro di un parallelepipedo che nella realtà non esiste.
parlando del Kestrel: io sono 170 cm e ho il 38 in taglia piccola, che ha capacità reale di 36 litri e non è certo enorme. la misura dello schienale (la parte rigida) è circa 55 cm, tutto pieno sarà probabilmente una 20ina di cm in più: mi pare normale, considerando i rigonfiamenti della tasca inferiore e della patella sopra.
 
Ultima modifica:
L'edizione precedente riportava come misure 75 altezza 31 larghezza 29 profondità e già il 75 era una delle misure più ampie. L'edizione 2023 riporta 79 altezza, 34 larghezza e 28 profondità ed è un po' più pesante (1.900 contro 1.460) credo anche a causa del nuovo tessuto principale (nylon 420D contro nylon 210D)
 
Alto Basso