Osprey kestrel o stratos?

Ma ritenete così fondamentale avere tasche sulla cintura ventrale? O si hanno vere tasche tipo quelle sul mio aether da 70 litri oppure le altre sono cosi piccole che a fatica ci faccio stare il mazzo di chiavi della macchina.....un cellulare o portafoglio manco parlarne....
Bhe io possiedo uno Stratos, devo dire che le tasche sulla cintura le trovo comode e non così piccole come sembrano. Dentro un Samsung S6 (5.1") ci sta e resta spazio per un piccolo powerbank. Oppure un pacchetto di fazzoletti e una barretta, un victorinox di quelli a lama grande, una bussola ci stanno. Ok, il portafoglio non ci sta, è vero, ma preferisco tenerlo nella tasca sotto la patella tanto nel bosco non faccio bancomat:biggrin:
 
A dire il vero se proprio dovessi fare una critica a questi zaini potrei dire che l'attacco porta-bastoncini basso poteva essere progettato meglio. Nel senso che è un unico (kestrel ne ha 2, 1xlato ma il concetto non cambia) anellone di cordura. Dove la coppia di bastoncini potrebbero tranquillamente scivolarci dentro (non lo fanno perché sono agganciati stretti con l'attacco alto) ma se avessero fatto invece che un unico anellone, 2 anellini più piccoli, uno per punta di bastoncino, questi se muniti di rondellina anche piccola, sarebbero andati in appoggio anche sotto. Non so se mi sono spiegato ma vedi Deuter Futura Pro 42. (puoi ottenere questa cosa con una piccola customizzazione: una semplice fascetta da elettricista o cordino che strozza l'anellone a metà per formare un 8 ;))

Differenza degna di nota tra Kestrel e Stratos è che i due vani di Stratos sono separati da un diaframma fisso, mentre in Kestrel credo si possa aprire per avere un'unico grande scomparto se ti serve questa cosa.
 
Molto interessante la tua osservazione e giustissima. È vero non è la fine del mondo l attacco x bastoncini. Grazie.
E con lo schienale come ti trovi d estate? La tasca sul fondo a occhio tuo quanti litri sarà? Ci sta anche un sacco a pelo grande? Tu hai il 38? Versione 2019 o 2016?
 
Ultima modifica:
Ma ritenete così fondamentale avere tasche sulla cintura ventrale? O si hanno vere tasche tipo quelle sul mio aether da 70 litri oppure le altre sono cosi piccole che a fatica ci faccio stare il mazzo di chiavi della macchina.....un cellulare o portafoglio manco parlarne....

Le tasche che ho sullo stratos sono molto comode, sono grandi e capienti (barrette, fazzoletti, coltello, persino il kit di pronto soccorso minimal, cellulare...), Considerando che uso la sacca idrica, in piena forma, posso camminare per ore senza togliere lo zaino dalle spalle...
 
Molto interessante la tua osservazione e giustissima. È vero non è la fine del mondo l attacco x bastoncini. Grazie.
E con lo schienale come ti trovi d estate? La tasca sul fondo a occhio tuo quanti litri sarà? Ci sta anche un sacco a pelo grande? Tu hai il 38? Versione 2019 o 2016?

Ho lo Stratos 36 non il Kestrel 38.
Con lo schienale mi trovo molto bene, in generale lo zaino lo trovo comodo; scarica bene il peso sul bacino.

Nella tasca in basso ci sta un Ferrino Colibri che è un cilindro di circa 25 cm di altezza x 13 cm di diametro. Se spingi un po' forse anche un 14 cm di diametro ci sta.
Un sacco a pelo grande invernale non ci sta.

36/38 litri sono zaini pensati prevalentemente per escursionismo giornaliero; ammesso di non legare roba fuori al massimo ci si può fare una 2 giorni estiva con pernotto in rifugio. In inverno i volumi aumentano molto.
 
36/38 litri sono zaini pensati prevalentemente per escursionismo giornaliero; ammesso di non legare roba fuori al massimo ci si può fare una 2 giorni estiva con pernotto in rifugio. In inverno i volumi aumentano molto.
riprendo il topic a distanza...io con stratos 36 ci faccio 5 giorni fuori e mi avanza ancora un po’ di spazio. Ovviamente appoggiandomi a strutture (per cui niente “zaino/sacco/materassino/fuochi”) e mangiando a zonzo. In queste condizioni, tra 2 e più giorni cambiano solo l'ammontare di barrette/integrazioni che ti porti e magari qualche elemento in più legato per la variabilità ambientale (un piumino? una felpa?) o alla comodità (sandali da riposo? Qualche ricambio serale).
 
Alto Basso