Osprey Stratos 2022 ha senso?

Ciao a tutti.
Non riesco più a capire il senso della serie Stratos, soprattutto le taglie più grandi, dopo gli update di aprile.

Mi spiego meglio: la serie Exos ha reintrodotto alcune caratteristiche tipo le tasche sul cinturone e a parità di volume (36/38l) è molto più leggera. La serie Talon dall'altro lato sui volumi più bassi è nuovamente molto più leggera (anche se non ha il sistema di sospensione con la retina).

Ha senso la serie Stratos ora, o è stata cannibalizzata dai nuovi Exos?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti.
Non riesco più a capire il senso della serie Stratos, soprattutto le taglie più grandi, dopo gli update di aprile.

Mi spiego meglio: la serie Exos ha reintrodotto alcune caratteristiche tipo le tasche sul cinturone e a parità di volume (36/38l) è molto più leggera. La serie Talon dall'altro lato sui volumi più bassi è nuovamente molto più leggera (anche se non ha il sistema di sospensione con la retina).

Ha senso la serie Stratos ora, o è stata cannibalizzata dai nuovi Exos?
Mah diciamo che lo stratos è una via di mezzo tra exos e kestrel diciamo.
È più robusto dell'exos ma meno del kestrel ed ha lo schienale staccato che il kestrel non ha.
Io non preferisco queste vie di mezzo infatti ho il kestrel.
Per quanto riguarda il talon è una altra categoria di zaino non paragonabile. Va paragonato al ferrino agile o al deuter Speed lite ( che posseggo).
Osprey, Deuter ecc fanno un po' come Audi, BMW e Mercedes. Hanno un sacco di modelli, motorizzazioni ecc per cui i clienti hanno molta scelta.
Infatti oggigiorno la gente vuole una ricchissima gamma di prodotti e quindi una vasta offerta. Alcuni marchi lo hanno capito ed hanno agito di conseguenza.
Mi trovo d'accordo col tuo discorso. Nel senso che questo stratos che si colloca in mezzo è un qualcosa in più ma la gente vuole così
 
Ultima modifica:
È vero la penso come te. Lo Stratos a parità di volume pesa il 25% in più dell'Exos e hanno funzionalità equivalenti. Cavoli persino la versione da 24l pesa 1,3kg. Mi sembra un po' nel mezzo a tutto senza specializzarsi in nulla rispetto ad altri modelli della Osprey, tra l'altro è rimasto molto pesante.
 
È vero la penso come te. Lo Stratos a parità di volume pesa il 25% in più dell'Exos e hanno funzionalità equivalenti. Cavoli persino la versione da 24l pesa 1,3kg. Mi sembra un po' nel mezzo a tutto senza specializzarsi in nulla rispetto ad altri modelli della Osprey, tra l'altro è rimasto molto pesante.
Comunque alla gente piace. È venduto secondo me più dell' exos perché l exos paste dai 38 litri.
Comunque io non lo prenderei mai ora che la exos è ritornato con le tasche. Però preferisco il kestrel per l uso che ne faccio io perché oltre ad essere più robusto è anche più versatile tutto l anno.
L exos è stracomodo lo so. Dipende uno che uso ne fa. Ma lo vedo più per attività estiva
 
Ma come compete con la linea AC Lite di Deuter?
Mi sembrano molto simili come caratteristiche (ventilati, ecc.) Ma a parità di volume Deuter pesa molto meno (le versioni sui 24/25l quasi mezzo chilo!!!)
 
Oggi dovrebbe arrivarmi lo Stratos 24 modello nuovo che ho preso esclusivamente per averlo trovato a 76 euro su Amazzonia per poche ore. Ho già un vecchio Deuter da 20 litri, un vecchio Salewa da 30, un Kestrel 38 e un Deuter da 65. Attualmente uso quasi esclusivamente il Kestrel per cammini e il Deuter 20 per uscite giornaliere. Puntavo il Talon 22 per cammini di pochi giorni dormendo in ostelli, ma non lo trovo mai in offerta. Ambito per il peso. Ora preso questo Stratos per il prezzo e in considerazione che potrebbe usarlo mia moglie che è alta 170. In più ha la copertura prr pioggia.

Aggiornamento: appena arrivato. Prime impressioni: mi sembra ben fatto e, come il Kestrel 38, mi pare più capiente di uno stesso litraggio di Deuter. Comodo l'accesso con cerniera, ma ciò sacrifica la tasca sopra e la possibilità di portare giacche o altro sotto al cappuccio. La cosa che devo valutare bene è lo schienale in quanto, nell'unico zaino che ho di questo tipo che è un Deuter da 20 l, mi sento come se fossi tirato indietro non avendo il carico aderente alla schiena. Non so se è una cosa soggettiva mia o semplicemente con l'unico zaino che ho, di questo tipo, mi sono trovato male e basta. In genere preferisco gli zaini aderenti alla schiena, considerando che non sudo molto, che ho l'impressione si riempiano meglio e mi piacciono di più esteticamente. Ovviamente, a 76 euro, posso accettare dei disagi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso