Osprey Stratos vs kestrel

allora, ciao a tutti per iniziare.
dopo giorni e giorni di ricerche sono indeciso tra due zaini, l'osprey Stratos 36 e il kestrel 38. il dilemma sorge in quanto sono due zaini molto simili per quanto riguarda tasche litraggio e materiali e l'unica vera differenza sta nello schienale, l'osprey Stratos offre uno schienale a rete molto areato mentre il kestrel uno diciamo più tradizionale.
sono andato a vederli in negozio ma ancora non riesco a decidere. il kestrel dicono lo si apprezzi di più con alti carichi mentre lo Stratos è nettamente migliore in termine di ventilazione.
qualcuno di voi ha esperienze con lo Stratos? del kestrel se ne è parlato già anche qui ma mai paragonato allo Stratos.
ammetto che lo Stratos con questo schienale super areato da un senso di fragilità superiore che un po mi spaventa. qualcuno sa darmi consiglio??
 
Ultima modifica:
Beh sono più da trekking ultralight che da alpinismo o bushcraft, puntano tutto sulla leggerezza e sullo schienale sagomato e aerato... ovvio che sono più fragili di molti altri zaini. Tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare.
 
Beh sono più da trekking ultralight che da alpinismo o bushcraft, puntano tutto sulla leggerezza e sullo schienale sagomato e aerato... ovvio che sono più fragili di molti altri zaini. Tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare.
Non parlo dei modelli sopra citati, ma di un altro, atmos se ricordo bene. Lo usavo per portere il materiale sotto la parete da scalare, poi lo lasciavo lì e lo prendevo al ritorno. niente usi hd
 
avevo valutato anche
  • jack wolfskin orbit 28
  • Mammut creon pro
  • Millet ubic 30
  • Lowe pro airzone
  • Ferrino fiisterre 28
  • Salomon out night 30 + 5

ma alla fine mi ero orientato sugli osprey on quanto tutti li recensivano come buoni zaini.
l'uso che voglio fare è il classico hiking, con pernottamento in tenda o rifugio, nessuna scalata o cose troppo estreme.

dite che devo riorientarmi su qualche modello sopra citato? il negoziando dove sono andato a vedere gli osprey, che vendeva anche i millet e i deuter, ha reputato gli osprey un gradino sopra agli altri in quanto a suo parere i millet sono più per scalata e i deuter inferiori come qualità
 
il negoziando dove sono andato a vedere gli osprey, che vendeva anche i millet e i deuter, ha reputato gli osprey un gradino sopra agli altri in quanto a suo parere i millet sono più per scalata e i deuter inferiori come qualità
Poi dipende dal modello, ma effettivamente Millet fa modelli spartani ed essenziali, senza troppi fronzoli.
Osprey è un'ottima marca, punta molto sulla leggerezza ovviamente non può garantire la stessa robustezza di zaini che pesano il doppio, ma non mi risultano nemmeno essere così fragili.
Mi sembra strano che abbia detto che i Deuter siano di scarsa qualità, il loro problema è il peso, per il resto sono ottimi zaini.
Il tutto IMHO
 
Per ora ho già un karrimor sf sabre 45 con le sacche espandibile fino a 60 litri circa, quindi ottimo in termini di robustezza ma diciamo non troppo indicato per i trekking leggeri di uno e due giorni, dite quindi che l’osorey Stratos 36 possa andare bene? L’ho trovato a 60 euro e sono davvero tentato
 
Sono un felice possessore di un Kestrel 38L misura S e quindi un 36Lt reali.

In questo post avevo risposto ad un altro utente del sito facendo una breve descrizione/recensione del Kestrel 38L con alcune foto:

https://www.avventurosamente.it/xf/...-o-osprey-kestrel-38.45916/page-2#post-932052

considera che quest'anno è uscito il modello nuovo.

Forse l'hai già vista, qui trovi una descrizione in italiano dello stratos 36:


Conosco un pò di persone che usano il ferrino finisterre sia la versione 38 che 48 e tutti ne parlano bene, personalmente non l'ho mai provato.

Ciao
 
Ho un Osprey Fairpoint 70 (zaino-valigia da viaggio) comprato poco tempo fa. Ovviamente potrò darne un giudizio sulla durata solo tra un pò di tempo, ma per ora posso dire che mi sembra un'ottima marca.
La cosa fondamentale è che lo zaino va scelto in base all'uso che se ne deve fare, altrimenti è facile trovare chi si lamenta del peso o della fragilità o di qualsiasi altro aspetto se utilizza uno zaino inadatto allo scopo...
La Osprey è a mio parere, una OTTIMA azienda, tanto che offre una garanzia A VITA sui propri prodotti, con la possibilità di ripararli, anzichè venderne altri (in tempi di consumismo sfrenato come questi, mi sembra un comportamento degno del massimo rispetto...)
 
Io felice possessore stratosfera 36.. l'ho preso usato qualche mese fa da un ragazzo qui sul forum.. lo zaino ha meno di un anno di vita ed è perfetto..
 
A me personalmente gli Osprey non piacciono in modo particolare, tanto che, a suo tempo, a loro ho preferito il mio attuale Deuter Futura (che effettivamente non è una piuma....), ma solo in parte per una questione di robustezza, in realtà degli Osprey non mi convinceva soprattutto il layout generale. Questo non toglie che, quando li ho potuti provare, mi sono reso conto che erano di qualità costruttiva almeno pari ai Deuter.
 
Alla fine ho optato per lo stratos 36 in quanto l’ho trovato a 65 euro... lo proverò e al massimo lo rivenderò allo stesso prezzo.
Confrontati in negozio lo stratos e il kestrel sono davvero molto simili, cambia solo lo schienale a cui ho preferito lo stratos per l’areazione usandolo principalmente in estate.

Per quanto riguarda il deuter futura pro, l’ho visto questo fine settimana in un altro negozio, confrontato allo stratos è più pesante e ha meno diciamo fronzoli come taschine ecc ma ha davvero un’ottima costruzione, soprattutto nello schienale, le parti in mesh sono molto spesse e di ottima fattura, credo sia un ottima opzione da tenere in considerazione.
 
Alla fine ho optato per lo stratos 36 in quanto l’ho trovato a 65 euro... lo proverò e al massimo lo rivenderò allo stesso prezzo.
Confrontati in negozio lo stratos e il kestrel sono davvero molto simili, cambia solo lo schienale a cui ho preferito lo stratos per l’areazione usandolo principalmente in estate.

Per quanto riguarda il deuter futura pro, l’ho visto questo fine settimana in un altro negozio, confrontato allo stratos è più pesante e ha meno diciamo fronzoli come taschine ecc ma ha davvero un’ottima costruzione, soprattutto nello schienale, le parti in mesh sono molto spesse e di ottima fattura, credo sia un ottima opzione da tenere in considerazione.
come lo rinvenderai allo stesso prezzo ?
 
Intendo che di listino costa 160, e su internet si trova sui 130, avendolo pagato 65 euro dovessi rivenderlo non ci perderei nulla
 
A 65 euro è stato un ottimo acquisto, soprattutto se penso che ho pagato il mio Deuter 130..... :(
Ciao. Se lo hai usato ora questo stratos potresti scrivere pro e contro.
Sinceramente c'è una altra differenza tre stratos e kestrel cioè la tasca frontale in mesh del kestrel. Qualcuno dice che il kestrel è più robusto ma su che base?
Poi questo schienale del kestrel è veramente poco areato e traspirante? Molti zaini che presentano schienale staccato hanno una siluette arcuata che compromette il carico del corpo centrale dello zaino ossia sembrano aver un volume inferiore rispetto a quelli con schienale non staccato...cosa dite? Altri dicono che la arcuatura genera per alcuni un certo fastidio quando si tratta di caricare lo zaino sopra un certo peso. Allora è meglio sudare di più con uno schienale non staccato?
 
Alto Basso