Osprey Stratos vs kestrel

volevo segnalare che da un sito americano ho letto alcune informazioni relative al Kestrel.

Allora ci sono delle differenze fra il Kestrel 2016 e 2019.

1) il materiale con cui è fatto dicono che è leggermente più spesso e quindi resistente
2) la tasca frontale ora è fatta anche in nylon quindi meno fragile della precedente che era in rete
3) le tasche della cintura ventrale sono più grandi in modo da contenere agevolmente un cellulare di nuova generazione.
4) le tasche laterali in rete presentano tessuto nylon rinforzato sul fondo in modo da non usurarsi trasportando Bottiglie il cui fondo potrebbero rovinare la tasca.
5) sempre le tasche laterali presentano anche un buco sul margine anteriore in modo che l'utilizzatore può ora estrarre la borraccia senza dover togliere lo zaino
6) schienale maggiormente areato,,,, boh a me sembra uguale
7) spallacci e cintura lombare più imbottiti


Domanda.
L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è il sistema di allungamento dello schienale che è simile anche sullo stratos cioè col velcro. Secondo voi tiene bene o si allenta nel tempo? è una cosa che mi preoccupa nel senso che sembra che quando si dovesse caricare lo zaino per bene e tirandolo su per metterselo sulle spalle sembra alla lunga possa muoversi il sistema.
Cosa dite???
grazie
 
Ultima modifica:
Allora, ora che l’ho usato un po’ vi do qualche impressione, il sistema di allungamento degli spallacci è molto robusto e non da problemi, lo zaino per essendo abbastanza light è davvero robusto, spallaci super comodi, davanti non ha la tasca di mesh che ho sul più piccolo syncro che è molto comoda ma ha una tasca a cerniera molto comoda, per il resto l’ho caricato parecchio con tenda fornelli ecc ed è abbastanza portabile, certo non è un 60 litri ma sovraccaricato con tenda appesa fuori ecc per un totale di 12 kg è abbastanza comodo
 
Pure io ho un Osprey Stratos 36 ultimo modello e sono rimasto stupefatto dal fattore comfort e dalla leggerezza.
Lo uso da due anni e ci ho fatto quasi un centinaio di uscite in tutte le stagioni. Non sarà robustissimo rispetto ai Ferrino in Cordura o ai più pesanti Millet ma in fatto di sudorazione schiena e comodità e distribuzione dei pesi penso non abbia eguali. :)
 
Cari amici oggi sono andato in un negozio che so ha Osprey e avevano 2 stratos (verde scuro-nero) taglia M/L. Non avevano il Kestrel che ho finora analizzato solo grazie alle vostre testimonianze e ai video in rete.
Lo ho provato e sembra veramente confortevole per la schiena anche se non amo tanto gli schienali staccati.
Lo ho trovato dal vivo più stretto e lungo di quello che immaginavo. Però abbastanza strettino un po alla zaino alpinistico diciamo. Schienale un po arcuato.
Le tasche sulla cintura ventrale sono belle capienti e tengono bene, come già detto, un cellulare di ultima generazione o una piccola macchina fotografica compatta.
Ho notato che le tasche laterali a rete sono proprio di rete sullo stratos. Sul kestrel no.
Poi, cosa comune anche al kestrel ho notato (cosa a cui prima non avevo fatto caso) che le cinghie di compressione che sono due (per parte) lateralmente presentano una fibbia sganciabile solo in quella superiore, mentre in quella inferiore non è presente la possibilità di sgancio ma solo allargabile o accorciabile.
Ora considerando ad esempio di dover attaccare delle ciaspole: lateralmente è difficile perchè camminando si rischia di toccarle con i gomiti e braccia camminando, inoltre la ciaspola (una eventualmente messa sul lato dx e una sul sin) può essere ben agganciata alla fibbia superiore che è sganciabile mentre quella inferiore solo allargabile e non sganciabile e quindi la parte bassa della ciaspola non sarebbe ben fissata nella parte bassa.
Se invece le ciaspole, come in questo caso si dovrebbe fare, venissero attaccate entrambe frontalmente sullo stratos non vedo una grande possibilità di farlo sulla parte superiore, mentre sul kestrel si avendo la possibilità di rovesciare le fibbie del lato dx agganciandola sul lato sin così da fissare bene le ciaspole nella loro parte superiore (cosa descritta in alcuni video). Nella parte inferiore (in entrambi gli zaini) le ciaspole sarebbero agganciabili solo incrociando le fibbie e i lacci delle cinghie di compressione della tasca inferiore sul fondo dello zaino. Così la cinghia si dx andrebbe ad agganciarsi a sin e viceversa passando in mezzo alle ciaspole e quindi ottenendo la legatura. A dire il vero il Kestrel presenta anche frontalmente 2 file di asole che permetterebbero la legatura con cordini accessori o elastici accessori.

La mia conclusione per un uso invernale con attacco ciaspole non la vedo così immediata in questi zaini. Meglio sicuramente sul Kestrel. Voi cosa dite??Il ferrino finisterre 38 presenta delle asole e cinghie aggiuntive in dotazione usate proprio per questo scopo (attaccare le ciaspole: vedi alcuni video della ferrino).
Per carità tutto si può attaccare prendendo dei cordini ecc cosa che ho fatto da sempre però in inverno ora cerco anche la comodità e la praticità. Io uso le ciaspole solo quando serve veramente e spesso capita che durante una escursione si debba metterle e toglierle molte volte perchè per alcuni tratti di percorso divengono necessarie e poi per altri non servono e diventano un intrigo. Dovendo quindi comprare un altro zaino per sostituire il mio Salewa(vedi foto allegate di tutti i miei zaini) capirete che cerco di arrivare ad un modello che soddisfi le mie esigenze in modo pratico e non arzigogolato.

Avendo già questo deuter 35+(8)- (vedi foto allegata) alpinistico da almeno 6 anni devo dire che in inverno ho sempre girato con questo oppure con il mio simond 32 (che presi per mia moglie, che poi però non usò quasi mai....ste donne!!!hahah e quindi mi ritrovai con uno schienale corto) che ho da un bel po e seppur con schienale corto portando poco peso non è un problema. Entrambi lateralmente hanno la possibilità di inserire la coda della ciaspola lateralmente in basso anche se non resta agganciata bene; aggancio laterale superiore c'è in entrambi una fibbia sganciabile quindi ok. Frontalmente si attaccano in qualche modo con dei cordini. Nel deuter frontalmente ci sono 2 file parallele di asole.
Sono entrambi degli zaini robustissimi e sono ancora perfetti nonostante gli strapazzi.
Purtroppo hanno uno schienale alpinistico e quindi camminando a lungo magari facendo i 2 giorni col Deuter in inverno non è il massimo con la mia schiena.
Poi ho il salewa peak 38 che ha 11 anni e mi fu regalato. Purtroppo la lunghezza schienale non è perfetta, ma è stato il primo regalo di compleanno che mi fece la morosa (attuale moglie) quindi mi dispiaceva cambiarlo per 2cm e lo ho tenuto (altrimenti non mi avrebbe sposato magari.....). Lo zaino è molto versatile, piuttosto deboluccio però ed ora è da cambiare perchè rovinato. Ha schienale staccato con cui mi sono trovato abbastanza bene ma questo limita il carico avendo la forma arcuata.
Ora dovrei quindi sostituire questo Salewa e considerando di usarlo anche in inverno sto maniacalmente cercando una cosa che soddisfi tutte le mie esigenze anche se ovviamente l'uso maggiore sarebbe estivo quindi schienale abbastanza areato e ho visto che il Kestrel potrebbe fare al caso mio però ci sono dei però... Oppure ho puntato i Ferrino finisterre 38 che però ha solo una piccola tasca sulla cintura lombare, schienale a rete staccato un po deboluccio.
Il deuter air contact pro 60+15+8 e il taschev 60+10 sono per i trekking lunghi (vedi foto allegate)

Per questo vi sto rompendo le scatole con il cosiddetto pelo nell'uovo. So che non c'è lo zaino ideale ma avendo già vari zaini con certe caratteristiche ora cercavo lo zaino quasi ideale.
 

Allegati

  • deuter.jpg
    deuter.jpg
    56,4 KB · Visite: 257
  • simond.jpg
    simond.jpg
    5,8 KB · Visite: 224
  • salewa1.jpg
    salewa1.jpg
    6,3 KB · Visite: 243
  • salewa2.jpg
    salewa2.jpg
    6,5 KB · Visite: 234
  • air con.jpg
    air con.jpg
    9,5 KB · Visite: 233
  • taschev.jpg
    taschev.jpg
    7 KB · Visite: 226
Io andrei di Kestrel:si: in effetti pure io dovrò affrontare il problema di dove mettete appese sullo Stratos le ciaspole... ma penso che na soluzione la troverò :no::biggrin:
 
ma certo in qualche modo si fa magari lavorando con degli elastici o cordino o lacci aggiuntivi con fibbia : le vendono da qualche parte? al decathlon?
Lo stratos mi piace molto specie lo schienale sembra fatto molto bene per l'estate ma forse alla fine ha qualcosa in meno per attaccare roba.
Il kestrel ha qualcosa in più per attaccare la roba e schienale non staccato.
Il finisterre ferrino diciamo che ha proprio tutto. materiale un po leggerino e cuciture boh ma in quanto a opzioni ha veramente tutto quello che serve: 2 porta bastoncini con asola inferiore proprio giusta per il puntale del bastoncino (che kestrel e stratos non hanno), 2 tasche laterali a soffietto (mi pare il kestrel ne ha una.
Asole sul fono e laterali con dotazione di fettucce aggiuntive per legare le ciaspole frontalmente o sul fono tenda (anche se la roba attaccata sul fondo non mi ha mai entusiasmato), poi la tasca frontale che è fatta molto simile al kestrel ma più robusta.
Diciamo che farei un osprey come il finisterre con l'aggiunta di 2 tasche capienti sulla cintura lombare e schienale dello stratos o quantomeno del kestrel. Un mix perfetto tra materiali e optional
 
Più funzionale del ferrino finisterre 38 dici?
Guardando le misure sia stratos che kestrel sono stretti e lunghi, misure quasi alpinistiche quasi ferrino triolet o deuter guide.
Il finisterre ad es alto 67 contro i 75 del kestrel e largo 40 contro i 31 del kestrel
 
Ultima modifica:
Qualcuno sà perche sul sito americano di Osprey lo Stratos 24 viene dato One Size dal peso di 1.25 mentre su quello europeo, quindi mercato Italia, lo stesso viene indicato nelle due misure S/M e M/L con attribuzione del peso sulla prima di 1 Kg ?

Sono mica due versioni diverse ?

Grazie
 
visto il tuo messaggio ho pesato il mio Stratos 24,
1330 grammi, considerando un +/- 20grammi dovuti alla difficoltà di pesatura, non avendo una bilancia a gancio ma una a piatto, comunque precisa.
Il telo impermeabile pesa 80 grammi, quindi il 1250 potrebbe essere un peso sincero senza accessori.
Sul peso in europa magari fognano un po', come molti del resto, chi lo fa sui grammi e chi lo fa sui litraggi.
Almeno Osprey sui litraggi mi pare sincera.

A me pare che 24 e 26 siano taglia unica anche da noi, le 2 taglie partono dal 34litri.
Attenzione che molti negozi online sono approssimativi in queste cose,
guarda le fonti ufficiali:
https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/hiking-backpacks/stratos-sirrus-series?product_series=13,12
 
Grazie delle info...
In effetti io mi sono basato sul foglio informativo ufficiale, Osprey , relativo alla serie...
Quindi in realtà un ottimo zaino compatto, strutturato e di conseguenza un pelo più pesante...
Considerando che ho un Kestrel 58 che pesa 1.7...
Credo che mi prenderò un Talon...
 
Sono entrambi ottimi, io ho lo stratos 50L e a parità di litraggio non lo cambierei con nessun altro zaino, ha tutto quel che serve, pesa poco ed è robusto
 
Alto Basso