Recensione Osprey talon 33

Ho scelto questo modello per le uscite lunghe di un giorno sia estive che invernali.
Lo trovo davvero bello , molto semplice da usare , polivalente e versatile i suoi pro sono : massima stabilitá per ogni tipo di attivitá (hiking, apinismo, mtb ..), leggerezza massima (meno di un kg) , buona ventilazione nonostante lo schienale non sia staccato,
possiblitá di uso ottimale per ogni stagione dell anno: ad uno schienale ben areato affianca una costruzione adattissima all alpinismo con ben due porta piccozze e , come tutti gli osprey, con il pratico "stow on the go" per riporre i bastoncini da trek.
In estate può tranquillamente essere usato per un pernotto in rifugio.
Presenta due classiche tasche nel cappuccio con un unico corpo centrale sormonato da una praticissima cinghietta per riporre una giacca da prendere senza aprire lo zaino e con un ampia sacca elastica sul davanti predisposta per l applicazione di un punto luce.
Sui lati non mancano le tasche elastiche porta borraccia e le cinghie di compressione.
Le taschine sulla cinghia ventrale sono elastiche , capienti e apribili con una sola mano senza nessuno sforzo,
gli spallacci sono traforati ed hanno aggangi e un taschino verticale per riporre attrezzi di immediata disponibilitá.
L alloggiamento per la camelbak é posto tra schienale e corpo centrale .
Lo schienale presenta l ultima revisione dell airscape di osprey e non essendo rigido si adatta perfettamente a qualsiasi schiena, l altezza dello schienale é regolabile col sistema a velcro,io sono 1.69 di corporatura media e la misura m/l mi va perfetta, consiglio la s/m solo se siete molto bassi e magri.
I possibili contro , ma che a seconda dei casi posso anche essere pro, sono la mancanza dello scomparto separato sul fondo e delle cinghie per trasportare la tenda trasversalmente allo zaino, un altro contro da verificare potrebbe essere che visto l alloggiamento e la malleabilitá dello schienale la camelback potrebbe risultare come un "palla sulla schiena". Presente fischietto sullo sterno.
Insomma questo zaino é fantastico perché mette insieme leggerezza e ricchezza di strumenti, uno zaino assolutamente imperdibile per i pluri sportivi, gli hikers veloci , gli alpinisti occasionali , gli amanti del bello. Semplice e bello .
 

Allegati

  • 20200704_151010.jpg
    20200704_151010.jpg
    218,1 KB · Visite: 310
  • 20200704_150941.jpg
    20200704_150941.jpg
    245,5 KB · Visite: 328
  • 20200705_015208.jpg
    20200705_015208.jpg
    232,1 KB · Visite: 263
Ultima modifica:
La recensione non è male, sarebbe molto utile che gli facessi un bel video, visto e comunque che sei stato molto dettagliato in tutti i particolari..

Personalmente ci sono rimasto quando ho visto che non ha i classici lacci per trasportare tenda o materassino... Alla sacca interna è tutta una questione di abitudine secondo me ..

Per il resto sembra un ottimo zaino polivalente, peccato per lo schienale, preferisco i modelli tensionati..

A breve vi farò recensione/forse video dell'osprey hikelite 18.. col quale penso che riuscirò forse anche a farci una nottata fuori con qualche accortezza..ma forse sarò solo delirando..
 
Giocando con le cinghie di compressione il materassino hai più punti dove posizionarlo senza problemi, con la tenda essendo più pesante é giá più difficile , secondo me alcune piccole mancanze sono studiate a tavolino per farci comprare anche gli altri modelli:)
Per le uscite estive penso che alla fine me lo comprerò pure io l hikelite18, credo sia l unico zaino di un alta gamma che abbia un peso piuma nonostante lo schienale tensionato,poi a quel prezzo é difficile resistere .
 
Ultima modifica:
Io ho confrontato dal vivo questo zaino e il deuter Speed lite 32 che pesa anche un po' meno. Alla fine ho preso il Deuter perché ha tessuto più robusto e note più possibilità di attacchi esterni.
In ogni caso sono zaino da uscite giornaliere specie estive qui di senza pretese di attacco materiale o di carichi superiori ai 6-7kg.
Forse il Deuter è anche po' più alpinistico e visti i molti agganci ad uso anche invernale. Con materiale duro che spinge sullo schienale si sentono sulla schiena i materiali spingere. Spesso gli schienali non sono ben strutturati.
A quel punto opterei per l exos 38 che e molto più comodo anche se con litraggio per uscite estive giornaliere eccessivo.
Altro candidato è il nuovo Ferrino agile.
 
Ammetto di aver scelto il talon anche per il suo aspetto estetico..peccato davvero per il "38" dell exos, litraggio eccessivo per uscite di un giorno in estate che é la stagione per cui sembra essere stato progettato.
Dove si sente l attrezzatura spingere nel deuter ? So che non dovrebbe essere importante ma i deuter non mi attraggono esteticamente , tutti i modelli sono diversi per caratteristiche ma sembrano tutti uguali o quasi . gli osprey hanno molta più personalitá.
 
Lo schienale del deuter è molto più strutturato di quello del Talon ma ho provato apposta a mettere all' interno lungo lo schienale materiale puntuto per vedere se si sentiva sulla schiena ed un po' si sente.
Avevo anche io puntato il Talon poi però ho visto lo Speed lite che oltre avere un tessuto più robusto aveva molte più possibilità di attacco esterno per materiale tipo ciaspole ramponi e picca, inoltre mi stava meglio sulla schiena.
Poi in questi modelli super leggeri a orientamento estivo giornaliero non si può pretendere troppo. Qualcuno ha detto che col deuter ha fatto trekking di 1-2 notti in completa autonomia, sinceramente non li vedo assolutamente adatti per vari motivi che qui non esprimo.
Il super leggero è oggi la moda ma non è detto sia il meglio.
Possiedo un Osprey kestrel 38 che è ottimo ma troppo grande per giornaliero estivi.
 
18l per una notte in autonomia sembrano ovviamente pura utopia ma tutto é molto relativo, io per le escursioni giá note di media difficoltá e con disponibilitá d acqua sul perscorso sono passato al marsupio Osprey talon 6, ben stretto sulla cresta iliaca non si muove dalla sua sede ma saltella molto leggermente , l ho preso scontato perché comunque é un prodotto un pò sovrapprezzato, ad esempio a 20e in meno so trova il lowa alpine nijemagen 6 molto simile con pure le due borracce incluse.
Belli gli schienali a rete ma camminare con la schiena completamente libera é tutt altro piacere, quando le condizioni lo permettono.
 
Ultima modifica:
????????????????:puah::puah::puah:
Se ci riesci giuro che ti pago x spiegarmi come fai visto che per star fuori a me serve un 50 litri minimo.....

Vedremo ;)
--- ---

????????????????:puah::puah::puah:
Se ci riesci giuro che ti pago x spiegarmi come fai visto che per star fuori a me serve un 50 litri minimo.....

In completa autonomia, a parte l'acqua, con un 35 LT riesco a farmi 2 notti tranquillamente ...e lo zaino non è neanche stracolmo, ho posto per altre piccole cosucce..
 
Alto Basso