Recensione Osprey Xenith 88

OSPREY XENITH 88
WWW.OSPREYPACKS.COM

Comprato: online, outdoorsports24.com (Germania)
Pagamento: Paypal
Ordinato: 15/04/2013
Arrivato: 18/04/2013
Corriere: DHL

Misura: M
Colore: Mediterranean Blue
Litri: 88 (6407 cubic inches)
Peso: 2,38 kg (factory)

Pacco consegnato a casa nel tardo pomeriggio di venerdi, con un vistoso taglio nella scatola ma che, ad un primo esame, non rivela danni al contenuto.
Nella confezione: fattura, stampato per l'eventuale diritto di recesso e, naturalmente, lo zaino!

L'oggetto è ben assemblato, completo di etichette e manuale d'uso, i materiali sono di ottima qualità al tatto, fibbie e cerniere sono solide ed il volume è facilmente modificabile dal gran numero di cinghie di compressione. Le cerniere hanno tutte un anello di cordino con rinforzi di plastica che permettono di aprirle e chiuderle anche con i guanti.
Le tasche laterali in rete elastica hanno la possibilità di accesso sia superiore che laterale, con un aggancio per fermare la borraccia o altro
Nella parte anteriore ci sono una tasca a rete, due tasche a soffietto con cerniera stagnata e le aperture laterali della sacca principale.
Nella parte posteriore ci sono la sacca per la camelbak, sterna, spallacci completi di tutte le regolazioni, il cinghietto pettorale con un fischietto integrato nella fibbia, due paia di attacchi con elastico sugli spallacci e l'attacco volante per i bastoncini.
Sulla cintura ci sono due tasche morbide abbastanza capienti e comode da aprire e chiudere con zaino indossato.
La tasca inferiore è separata da quella superiore da un'intercapedine che è possibile gestire attraverso due fettucce, modificandone così sia la capienza che la forma.
La parte superiore della sacca principale si chiude con il classico cordino ed una fettuccia di color rosso che comprime e stabilizza ulteriormente il contenuto.
Il top forma due tasche, una più piccola, con un piccolo moschettone di plastica rossa, ed una molto più grande e capiente, in aggiunta si può staccare dalla sacca principale ed essere usato come marsupio separatamente, il tutto completo di cinghiaggi e di imbottitura sul dorso.
Montaggio e smontaggio sono semplici e veloci, tramite tre fettucce, due con fibbia ed una passante.
È anche presente, sulla parte superiore posteriore, una maniglia per sollevare lo zaino.
La cinta dello zaino è personalizzabile nella "calzata" tramite riscaldamento in un forno, operazione possibile, a detta del sito web e del manuale d'istruzioni, presso un qualunque rivenditore ufficiale OSPREY.
Lo schienalino, regolabile, ha un rivestimento in rete che dovrebbe garantire un minimo di aerazione ed ha delle sottili strisce di materiale gommoso (silicone?) che aumentano l'attrito limitando così piccoli e fastidiosi movimenti dello zaino quando indossato su giacche impermeabili.


MANUALE D'USO
è un foglio stile brochure con le specifiche dello zaino in tutte le sue varianti, e consigli sulle sue regolazioni, accessori e manutenzione. Molto scarno ma pratico, scaricabile anche online da sito ufficiale.

CONCLUSIONI
Ad un primo esame direi che sono molto soddisfatto dell'acquisto,ml'unica pecca che posso trovare è che mancano dei punti di aggancio esterni, cosa che però viene risolta dalle numerose cinghie da poter utilizzare allo scopo. Per il resto l'impressione iniziale sulla qualità e sulle finiture viene confermata, non resta, quindi, che testarlo sul campo quanto prima!
 

Allegati

  • front.jpg
    front.jpg
    70,1 KB · Visite: 1.650
  • back.jpg
    back.jpg
    72 KB · Visite: 520
  • cerniere.jpg
    cerniere.jpg
    81 KB · Visite: 480
  • belt.jpg
    belt.jpg
    64,7 KB · Visite: 1.068
  • tascalat.jpg
    tascalat.jpg
    40,3 KB · Visite: 980
  • whistle.jpg
    whistle.jpg
    72,4 KB · Visite: 535
  • top.jpg
    top.jpg
    55,7 KB · Visite: 520
  • top2.jpg
    top2.jpg
    91,5 KB · Visite: 932
  • top3.jpg
    top3.jpg
    84 KB · Visite: 763
  • attach.jpg
    attach.jpg
    72,1 KB · Visite: 568
Ultima modifica:
Alto Basso