Osservazione del cielo

Ciao ragazzi,

leggendo l'uscita bushcraft di cadmo e azalin (complimenti!!) ho visto che si è parlato anche di osservazione del cielo, costellazioni in particolare, e relativa difficoltà.

Per questo vorrei consigliarvi un programmino grazie al quale, impostando data, ora e luogo di osservazione, riuscirete ad ottenere la carta del cielo. Carta che poi può essere stampata per usarla durante l'osservazione sul campo.

Il programmino tra l'altro è molto semplice e intuitivo da usare. Se lo volete scaricare si chiama "Cartes du Ciel":
Software astronomico. Programmi di astronomia, download gratuito.

Se invece sentite l'impulso irrefrenabile di art-attack potete costruirvi un semplice astrolabio.....per spiegazioni e costruzione segnalo questo link
L'astrolabio / The astrolabe

Last but not least, un pò di teoria! Ecco un libro semplicissimo ma completo. A mio parere il migliore per un neofita che vuole avvicinarsi al mondo dell'osservazione astronomica:

"il cielo a occhio nudo e col binocolo" di Pierre Bourge e Jean Lacroux
a29.jpg


Queste poche cose, assieme magari ad un buon binocolo 8X40 (meglio 7X50) vi porteranno a fare osservazioni astronomiche magnifiche!

p.s.: il cielo invernale è moooolto più bello e appagante di quello estivo, infatti consiglio ad un neofita di cominciare ad osservare in pieno inverno:biggrin:
 
i binocoli hanno pregi e difetti. Ne ho uno della marina giapponese "sanyo marine" che non mi ricordo quanti ingrandimenti ha ma non tantissimi. A 25 metri guardando un lampione occupa tutto lo spazio visivo. E' un discreto binocolo ma fatto per uso navale dove al massimo vedi a 30 km e oggetti relativamente grandi (se poi sono corazzate...). Ci sono binocoli compatti (ne hanno anche venduti al lidl.

Il problema non è tanto l'ingrandimento quanto la luminosità,io consiglio quei canocchiali telescopici tipo "nave pirata " che sono un goccio più luminosi e sopratutto più facili da puntare.

Nella speranza di non vedere in arrivo qualcosa in cielo con cannoni e bandiera pirata...sarebbe il colmo dover fare una riparazione con mio fratello su una nota astronave di un noto pirata dello spazio.

In città si vede tutto molto male,specie ora che sono di moda le polveri fini
 
grazie bella segnalazione.
consiglio pure io quel libro, che possiedo da tanti anni ed era in regalo con un binocolo di cui però non ricordo marca e modello.
 
Ultima modifica:
Io il canocchiale lo escluderei, è molto più difficile da puntare visto che ha un campo visivo più ristretto. Inoltre la luminosità non dipende dal fatto che sia cannocchiale o binocolo ma dall'apertura.

A mio parere se vuoi spendere poco (poco ossia non meno di 100 euro e siamo davvero al minimo) e ti vuoi orientare su un prodotto più rivolto all'osservazione del cielo ti consiglierei un binocolo 10x50 o 7x50, l'unico svantaggio è che pesano circa 1kg o poco più ma puoi risolvere appoggiandoti a un bastone che ti aiuta a scaricare il peso.

Personalmente io possiedo un nikon 8x40, lo uso un po' misto sia per osservazioni terrestri che astronomiche, nonostante la ridotta apertura ha ottime lenti e prismi sovradimensionati che consentono lo stesso una buona luminosità e immagini nitide. Per capirci ho fatto ottime osservazioni delle pleiadi, m31, m42, alcune stelle doppie.......
 
Su ebay, ed anche amazon, si trovano telescopi riflettori a poche lire, certo nulla di professionale e con semplice puntamento a traguardo.
Ne ho acquistato uno un pò di anni fà per osservare in particolar modo la luna e pur rientrando fra prodotti economici mi è arrivato con vari filtri ed ingrandimenti e treppiede, mi sono divertito per un pò poi l'interesse è scemato ed è ritornato nella sua scatola. Ho anche un paio di cannocchiali di cui uno "semi" nautico ma vuoi per il peso, vuoi per la posizione che si deve avere, io mi sono trovato meglio con il telescopio.
Non ricordo il modello o la marca, andando a memoria posso dire che il tubo era lungo circa un metro con un diametro di dieci centimetri sempre circa, con relativo treppiede, decisamente non tascabile come un cannocchiale :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Se qualcuno può linkare qualcosa lo ringrazio budget sui 100 euro
Scopo osservazione cielo(luna ecc)
Teoricamente gradirei un cannocchiale monocolo ma se mi dite che il binocolo è migliore opterò per un binocolo!!!grazieeeee
 
allora sui 100 euro, 10x50 direi Nikon Aculon 10x50, già che ci sono però spenderei qualcosina in più e mi prenderei sempre Nikon modello Action ex 10x50, è un altro strumento.
 
G

giolly981

Guest
Grande segnalazione per il libro!!! Cercavo proprio qualcosa a riguardo.. Per il binocolo premesso che non ci ho mai guardato le stelle ma 10x mi sembrano un po' tantini x usarlo senza appoggiarsi.. 7x50 luminosissimo!!! 8x40 credo sia un ottimo compromesso
 
Decathlon ha, vado a memoria, qualche monocolo e qualche binocolo ma visto il contesto, boh, non ci farei affidamento, a questo punto, piuttosto, qualche bancherella di polacchi o dell'est che, almeno qualche anno fa, avevano cose interessanti su quel fronte.

Ciao :si:, Gianluca
 
Il fatto è che al decathlon trovi roba con qualità da bancarella e allora a questo punto conviene andare direttamente alle bancarelle che spendi sicuramente meno o perlomeno puoi trattare il prezzo.

Come binocolo da bancarella cercherei un breaker 12x60, prezzo medio sui 35/40 euro.

Certo è un altro pianeta rispetto al Nikon che ti consiglierei a occhi chiusi, cmq tra i super economici direi che è quello meno peggio, ora la decisione spetta a te.

In quanto alle associazioni non so di che zona sei ma a Treviso c'è l'ottima associazione degli astrofili trevigiani. Organizzano piccoli corsi, conferenze e soprattutto serate dove c'è la possibilità di osservare il cielo con l'aiuto di esperti ed attrezzature da sogno!
 
Alto Basso