Ossidazione e affilatura lame

1. come vedo se un componete del mio multiuso si è ossidato?
cosa si intende per ossidato e che danni provoca???

2. quelle pietre che corredano generalmente i coltelli di sopravvivenza, sono buone per affilare la lama?

.....scusatemi per la banalità delle domande....
 
Beh, io sono in grado di rispondere solo alla prima domanda:

per ossidato si intende se ha ruggine più o meno estesa o piccole "camolature" nerastre.

Niente di irrimediabile se prendi il tutto per tempo - magari chi è più ferrato di me in materia saprà dirti come eliminare l'ossido al meglio.

Comunque per evitare che le lame si ossidino (magari perchè usi il multiuso poco) ti consiglio di stendere un pochino d'olio su tutte le superfici metalliche (ottimo sarebbe quello per armi che trovi anche nei grandi magazzini).
 
stanley ha scritto:
Beh, io sono in grado di rispondere solo alla prima domanda:

per ossidato si intende se ha ruggine più o meno estesa o piccole "camolature" nerastre.

Niente di irrimediabile se prendi il tutto per tempo - magari chi è più ferrato di me in materia saprà dirti come eliminare l'ossido al meglio.

Comunque per evitare che le lame si ossidino (magari perchè usi il multiuso poco) ti consiglio di stendere un pochino d'olio su tutte le superfici metalliche (ottimo sarebbe quello per armi che trovi anche nei grandi magazzini).


.... concordo in pieno!
 
Come pietra per affilare da mettere nel kit piccolo, ne ho presa una online :
http://www.militaria.it/scheda.asp?id=1338
che funziona, anche se si consuma molto in fretta. Per il resto, ho preso le classiche pietre per affilare le falci, in ferramenta per pochi euro. Una è diamantata, sintetica, per il grosso, l'altra è pietra naturale, per il fino. Vanno a meraviglia. Le ho tagliate a metà con il flessibile per ridurre peso e dimensioni, e le porto nel kit grande. Credo che sia importante tenere sempre la lama ben bagnata quando si usano, così formano una specie di pasta, fanghetto, che è in effetti quella che affila (così mi hanno detto).

quelle che allegano ai coltelli dovrebbero comunque fare il loro sporco lavoro, credo. Non penso che in questo caso sia necessario spendere centinaia di euro.

Però per i lavori veramente di fino, vado da un fabbro che è un artista in questo campo. Lui è in grado anche di rifare la tempra.

Questo link è utile, imho:
http://www.castorama.it/schede_consiglio/artI290.php?mytype= E su Youtube ci sono centinaia di video che spiegano come si affila, basta mettere sharpening nella ricerca.
 
Ottimi consigli di andare a vedere i video: in effetti sia quello di Ray sia quelli su youtube sono mooooolto istruttivi... :D
 
avrun ha scritto:
grazie a tutti per i consigli, i video li vedrò sicuramente (se li riesco a scricare....) :D :D :D

Comunque in qualche post sui coltelli (che non riesco a trovare), si era già parlato della giusta tecnica ed attrezzatura per affilare una lama.

Se hai pazienza di spulciare (oppure usare la funzione "cerca" del forum... ;) )
 
Esistono fondamentalmente due tipi di ossidazione: passiva e attiva.

La passiva, ovvero uno strato nero o opaco sull'acciaio, è "benefica", dato cheaumenta la resistenza della lama da un uteriore ossidazione (attiva) e non degrada l'acciaio.

L'ossidazione attiva, come la ruggine, a lungo andare corrode il metallo e va eliminata subito (per eliminare segni di ossido si può usare il sidol o il duraglith).

Gli acciai al carbonio sono quelli più soggetti a ossidazione e corrosione.


Gli inossidabili martensitici, come dice ilnome, resisteno molto meglio ma non sono del tutto esenti da tali fenomeni.

Personalmente utilizzo l'olio di vaselina.

Per riaffilare i tuoi coltelli ti consiglio le pietre diamantate DMT oppure le diamtate-ceramiche DC3 o DC4 della Fallkniven.

Io uso la DC3 e mi ci trovo molto bene ma conosco persone che non sono soddisfatte di tale pietra.

Ciao.
 
per la ruggine, che di solito viene causat dai foderi in cuoio normalmente basta paglietta di acciaio e petrolio. Bisognerebbe
spalmare l'interno dei foderi con un grasso al silicone e comunque
quando non si usano tenerli fuori con la lama avvolta in una carta
oleata. per gli acciai al carbonio io provvedo alla brunitura con un brunitore a freddo di quelli che si usano per i fucili.con due passaggi ben fatti e una normale manutenzione resitono piu' di un inox.
http://www.birchwoodcasey.com/sport/blueing_index.asp?categoryID=1&subcat=5
 
oltre l'affilatura che di per se riporta la lama in condizioni migliori ed elimina gran parte delle ossidazioni un prodotto che ho trovato super efficacie e che vale ogni centisimo è il flitz metal polish: Flitz Metal, Plastic, & Fiberglass Polish

io utilizzo per l'affilatura 3 coramelle della dlt: Knives - Sharpeners - DLT Two Sided Paddle Strop 17" x 2" x 1" (tra le migliori in commercio) una per ogni pasta della bark river: Knives - Sharpeners - Bark River Buffing Compound - Three Bar Kit

dopo aver passato le coramelle il risultato è di una lama affilata a specchio con grana 8000 (pasta bianca), nel caso utilizzassi la fallkniven dc4 e voglio la lama a specchio pulisco con il flizt polisch ed ottengo un ottimo risultato prevenendo l'ossidazione......
 
prova prima con la pasta abrasiva che non ti si riga troppo.........
poi se non ti interessano le righe io l'opinel che avevo lasciato in balcone l'ho pulito con a carta vetrata!!!
 
Alto Basso