ossidazione lama Mora, sono un idiota

ciao a tutti,

come dal titolo sono un idiota, io posseggo molti coltelli economici, ma ci tengo lo stesso anche se non sono di pregio.

avevo usato di recente 2 miei coltelli, Hultafors e Mora Robust PRO C, e dopo averli usati e puliti ho messo l'olio.

bene, pensavo di aver messo l'olio, ma in realtà era sapone (li tengo in 2 boccette molto simili e hanno lo stesso colore)

sono un cretino lo so, morale della favola è che le lame si sono corrose, avendo adesso delle belle macchie.

l'Hultafors lo sto cercando di pulire, ma una volta che ho tolto la patina nera ho scoperto che in realtà si sono creati dei piccoli solchi (con l'unghia non si sentono) ma per toglierli dovrei andare pesantemente di pietra abrasiva.

il mora invece, che stava peggio, dopo una pulita sommaria, l'ho infilato dentro 2 arance, e questa mattina l'ho tirato fuori con l'acido che aveva corroso in maniera "creativa" la l'intera lama.

ho fatto così dato che ho 2 mora identici.

Ora, il mora è abbastanza affilato, ho fatto il test carta e lo passa egregiamente, dite cmq di rendere i biselli "puliti" dall'ossido e il resto tenerlo in questo modo?
 
S

Speleoalp

Guest
Dipende se li tieni più per utilizzarli, quindi l'estetica conta poco...
Oppure se li tieni anche per esposizione...

Se per la prima, affilali, sistemali... nel senso di levare il grosso di ciò che é stato "corroso" e poi scrivi sulle boccette "Olio" - "Sapone", ahahah :biggrin:
 
Dipende se li tieni più per utilizzarli, quindi l'estetica conta poco...
Oppure se li tieni anche per esposizione...

Se per la prima, affilali, sistemali... nel senso di levare il grosso di ciò che é stato "corroso" e poi scrivi sulle boccette "Olio" - "Sapone", ahahah :biggrin:

si alle etichette già ci ho pensato :)

per i coltelli, non sono proprio da esposizione, quello che costa di più l'ho pagato 13 o 14 € (di quelli che uso intendo)

quindi l'importante è che tagliano bene e che facciano il loro lavoro, poi i biselli belli in ordine, sono sempre belli da vedere anche su un coltello economico
 
S

Speleoalp

Guest
Certo, non intendevo da esposizione in base al costo... ci mancherebbe, "ciò che è bello è bello"... indifferentemente dal prezzo ;)

Esatto, se te li preferisci belli puliti, regolari, ecc allora ti conviene rettificare il tutto... se lo spessore del metallo lo permesse, senza che questa rettifica lo rende troppo debole per l'utilizzo ;)

Ma in due giorni di ha corroso così tanto, tanto spessore? Che sapone usi....? ahahah
 
non è tanto, si parla veramente di poco, la cosa importante per me è che il filo non abbia intaccature, a quello si che ci tengo, anche perché da piccole imperfezioni del filo si possono creare crepe
 
nel frattempo ho modificato l'Hultafors portandolo da profilo scandi con microfilo a scandi - convex.

vediamo come se la caverà, per ora il test della carta lo passa a pieni voti
 
io gli darei una sistemata sommaria, una pulita e un pò d'olio. mi piace il look dei coltelli usati, mi dà più il senso di "utensile"...

tranne sui coltelli per cibo, in quel caso mi piacciono puliti.
 
Domandina..il mio mora robust lo ho tenuto una notte a bagno nell aceto ed e' diventato bellissimo.. dopo mesi di maltrattamenti si e' "rovinato" adesso e' macchiato e ha una patima strana.. come posso pulirlo??
 
Il mio povero mora e' ridotto cosi...cosa ho sbagliato??? Consigli grazie
 

Allegati

  • 1540492565824-66323895.jpg
    1540492565824-66323895.jpg
    83,4 KB · Visite: 179
  • 1540492594802687546868.jpg
    1540492594802687546868.jpg
    86,8 KB · Visite: 251
La passivazione non rende l'acciaio esente dalla manutenzione. Dagli una sonora pulita con la pasta per metalli della Autosol, quella in tubetto.
 
Alto Basso