Ottimo set pentole

per la serie Mastrota mi fa un baffo:rofl:
vorrei segnalare questo ottimo set di pentole di alluminio dal costo contenuto ma fatte davvero bene...
questo e' il mio secondo set di questa marca,l altro lo uso abitualmente anche in abbinamento al set trangia 25 che.....occhio.... e' piu piccolo di questo...:dent4:
percio' per i mangioni non trascurate questo articolo...la teiera la lascio sempre a casa ,non la vedo tanto utile (per me) ma i coperchi/padella sono ottimi e capienti

brand Mil-tec
lo trovate su italiamilitare.it
costo 27 euro..


io ho provato mooolti set ...questo non ha il bruciatore ad alcol ma in abbinamento con altre soluzioni di fuoco ,permette di sfamare anche 4 mangioni;)

MILTEC2.jpg

MILTEC1.jpg


MILTEC3.jpg
 
Ultima modifica:
hai ragione ninja .....qualche dato in piu direttamente dal sito...


SET STOVIGLIE E ACCESSORI IN ALLUMINIO - 7 PEZZI

MINIMO INGOMBRO: I PEZZI SI INSERISCONO L'UNO DENTRO L'ALTRO AVENDO COSI' UN CUBAGGIO MINIMO

PESO TOTALE: 750 GRAMMI

COMPOSTO DA 7 PEZZI:

1 pentola: volume: 3,8 litri - dimensioni: 20,5 x 10,5 cm
1 pentola: volume: 2,8 litri - dimensioni: 19 x 8,5 cm
1 pentola: volume: 1,9 litri - dimensioni: 17 x 8,5 cm
1 padella da 18,5 x 3,5 cm
1 coperchio
1 bollitore da 1 litro
1 manico universale per padella o pentola staccabile

miltec6.jpg
miltec7.jpg
miltec5.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 31770

Guest
Io ho usato set di alluminio fin quando mi han detto che cuocere in padelle/pentole in alu su fiamma da falò rilascia sostanze molto poco salutari, al che mi son preso un set della tatonka in acciaio inox ma è moooolto giusto, per non dire troppo giusto, per una persona.
Voi sapete se è una leggenda popolare o no? Perche in caso valuterei l' acquisto di questo set!
 
hai ragione ninja .....qualche dato in piu direttamente dal sito...


SET STOVIGLIE E ACCESSORI IN ALLUMINIO - 7 PEZZI

MINIMO INGOMBRO: I PEZZI SI INSERISCONO L'UNO DENTRO L'ALTRO AVENDO COSI' UN CUBAGGIO MINIMO

PESO TOTALE: 750 GRAMMI

COMPOSTO DA 7 PEZZI:

1 pentola: volume: 3,8 litri - dimensioni: 20,5 x 10,5 cm
1 pentola: volume: 2,8 litri - dimensioni: 19 x 8,5 cm
1 pentola: volume: 1,9 litri - dimensioni: 17 x 8,5 cm
1 padella da 18,5 x 3,5 cm
1 coperchio
1 bollitore da 1 litro
1 manico universale per padella o pentola staccabile

Vedi l'allegato 232349 Vedi l'allegato 232352 Vedi l'allegato 232351

Splendido set, di sicuro potrai farci delle belle cucinate ;) Complimenti.
--- ---

Io ho usato set di alluminio fin quando mi han detto che cuocere in padelle/pentole in alu su fiamma da falò rilascia sostanze molto poco salutari, al che mi son preso un set della tatonka in acciaio inox ma è moooolto giusto, per non dire troppo giusto, per una persona.
Voi sapete se è una leggenda popolare o no? Perche in caso valuterei l' acquisto di questo set!

Personalmente penso che ogni leggenda abbia un fondo di verità, soprattutto nei discorsi sul salutari, nocivi, ecc... ma poi non ci dò troppo peso in quanto l'essere umano, tutti quanti, viviamo tutti i giorni facendo per scelta mille-mila cose poco salutari, nocive, anche più che cucinare in un contenitore di Alu,... quindi,...
 
Io ho ancora il set scout della ferrino sempre più graffiato e annerito. Spesso mi sono domandato sulla qualità, dato che il prodotto era il più economico possibile. E' di fatto robustissimo, l'unico problema che ho riscontrato sta nel pulirlo, perché l'alluminio è poroso.
 
Come promesso ecco una comparativa sulle dimensioni...set mil-tec,...trangia 25 e poi alcopot 20

riguardo alla pericolosita dell alluminio, io credo quarche sorta di tossicita ci puo stare
ma sempre mooooolllllttttooo meno rispetto alle porcherie contenute negli alimenti che andiamo a cucinare...
e poi obiettivamente quante grigliate ci siamo ingurgitati in montagna fatti su ratricole arrugginite e su ceneri e fuochi che chissa' in precedenza quanta plastica hanno bruciato...e poi bevuta acqua di ruscello con animali morti a monte oppure bisce d acqua a pochi centimetri o escremeti di cavalli o mucche nelle vicinanze (e' successo a me:no:)...
oppure abbiamo dormito su polverosi anfratti ,dentro rifugi di fortuna oppure baracche usate come cucce dei cani dei cacciatori con tanto di scarti di ossa per terra ecc...c.c.c.
non succedono sempre queste cose e menomale ...............................ma capitano.......................
percio',massima attenzione e igiene ma almeno io non mi cruccio troppo di tutte queste problematiche alimentari....
compa1.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 374

Guest
Io ho usato set di alluminio fin quando mi han detto che cuocere in padelle/pentole in alu su fiamma da falò rilascia sostanze molto poco salutari, al che mi son preso un set della tatonka in acciaio inox ma è moooolto giusto, per non dire troppo giusto, per una persona.
Voi sapete se è una leggenda popolare o no? Perche in caso valuterei l' acquisto di questo set!
sì è una leggenda
un uso normale delle cose di alluminio ti fa ingerire moooooooooooooooolto meno alluminio di quanto il corpo riesca ad espellere
del resto le pentole al ristorante sono spesso d'alluminio
la moka è d'alluminio
il cuki è d'alluminio

si è diffusa questa cosa senza fondamento e allora i produttori purtroppo sono andati dietro al mercato cambiando materiali, passando ad acciaio titanio chi più ne ha più ne metta
peccato che l'alluminio è il materiale migliore e io adesso fatico a trovarlo
però tant'è

 
ho visto tutto il video...si parla di soglia di sicurezza ,di chimica e di acidita' e ho capito che un wustel e' piu pericoloso di 10 anni di cottura in alluminioo_O:rofl:

grazie Martj:si:
 
sì è una leggenda
un uso normale delle cose di alluminio ti fa ingerire moooooooooooooooolto meno alluminio di quanto il corpo riesca ad espellere
del resto le pentole al ristorante sono spesso d'alluminio
la moka è d'alluminio
il cuki è d'alluminio

si è diffusa questa cosa senza fondamento e allora i produttori purtroppo sono andati dietro al mercato cambiando materiali, passando ad acciaio titanio chi più ne ha più ne metta
peccato che l'alluminio è il materiale migliore e io adesso fatico a trovarlo
però tant'è

Le moka sono anche di acciaio... E la qualità delle pentole in alluminio dei ristoranti non è certo quella dei prodotti cinesi.... Cmq, contenti voi...
 
Le moka sono anche di acciaio... E la qualità delle pentole in alluminio dei ristoranti non è certo quella dei prodotti cinesi.... Cmq, contenti voi...
Una pentola non ha chissà quali processi produttivi: è stampata a freddo a partire da una lamiera e poi rifinita, quindi alla fine tutta la qualità sta nella lamiera di partenza ed anche lì non vedo quali problemi (per la salute) possano esserci...

Pensi che una buona parte dei prodotti professionali non arrivi da là? se non il prodotto finito almeno la materia prima?

Questa visione che un prodotto cinese debba essere per forza di qualità scadente e/o pericoloso per la salute è un po' ingenua e semplicistica.

Alla fine gli abbiamo insegnato noi occidentali ai cinesi come fare la maggior parte dei prodotti: andando là per sfruttare i minori costi di produzione abbiamo ceduto il nostro know how.
 
U

Utente 374

Guest
Le moka sono anche di acciaio... E la qualità delle pentole in alluminio dei ristoranti non è certo quella dei prodotti cinesi.... Cmq, contenti voi...
non è questione di contenti o scontenti
è questione di prendere gli studi fatti sull'argomento e vedere cosa dicono
 
non è questione di contenti o scontenti
è questione di prendere gli studi fatti sull'argomento e vedere cosa dicono
Appunto. Ora al di là della quantità di alluminio che possano rilasciare o meno (in funzione della qualità del materiale, del trattamento, di quello che sto cucinando, dello spessore....), visto che esiste un materiale più sicuro come l'acciaio, non vedo perché mai rischiare. Per risparmiare 50 gr di peso in piùin zaino che alla fine pesano cmq svariati kg?
 
U

Utente 374

Guest
Ma non rischi nulla, è quello il punto

Comunque i discorsi sulla salubrità della lega metallica (giusti) devono valere anche per acciaio e titanio
 
Ciao, tornando in argomento, qualcun altro ha set simili o questo set nello specifico?
Potrebbe rivelarsi una buona alternativa al trangia e vorrei sapere l'opinione generale così da poter valutarne l'acquisto. Grazie
 
U

Utente 374

Guest
Io non ho ancora avuto il piacere di provare le marche famose di oggi
Quello che uso sempre è un vecchio set Ferrino degli anni credo 90, ma forse lo vendono ancora pressochè identico
Non amo amazon, ma qui c'è un esempio https://www.amazon.it/Ferrino-Scout...id=1644825962&refinements=p_89:Ferrino&sr=8-2
Poi ne ho uno minimale di Decathlon, quando ancora li facevano in alluminio, ma finora l'ho usato poco perchè aspetto di distruggere prima il Ferrino (campa cavallo)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

si ho quello, ai tempi ci mettevano il logo agesci sul fondo. Ci si deve abituare ad usare il piatto o la padella come coperchio perché se cucini senza sprechi troppo tempo ed energia.
 
Alto Basso