Recensione OUT-D: ST/ST mini alchol burner

Produttore: OUT-D
Modello: ST/ST mini alchol burner
Made in: China
Web: www.out-d.com
Prezzo: 8 euro circa
Disponibilità online: Buona (e-bay e vari store)
Peso: 230 grammi (scarico, con coperchio)
Dotazioni: custodia in cordura

Volendo se ne trovano di molto piu piccoli in commercio, diciamo che questo modello è un buon compromesso tra dimensione e comodità. Di certo non è piccolo come un mini bruciatore per Esbit, ma nemmeno ingombrante come un fornellino classico.
Mi è piaciuto da subito il sistema che permette l’appoggio della gavetta/pentola, e allo stesso tempo funge sia da trepiedi per il posizionamento a terra, sia da blocco quando si ripone lo stove nella sacca. I piedini infatti bloccano anche il coperchio una volta chiuso, non consentendogli di sfilarsi dal corpo centrale. Il sistema utilizzato è quello a blocco con molla, non ha scatti finali, ma consernte comunque di fermare l’involucro e il tappo, permettendo di riporre all’interno fiammiferi, alchol o quant’altro. In verità i piedini consentono però un po di gioco (2 o 3 mm) tra tappo e corpo del bruciatore……non credo dia particolari problemi di fuoriuscita di utensili riposti all’interno, ma di sicuro non consente di lasciare dell’alchol inutilizzato…….un sistema a vite sarebbe stato decisamente meglio, ma non si puo pretendere tutto….
Purtroppo non c’è nessun tipo di paravento in dotazione….peccato…….cmq c’è abbastanza spazio tra i perni esterni per posizionarcene 1 sbrigativo fatto con la stagnola…..meglio che nulla…..
Il sistema di combustione è quello a camera separata, tecnicamente uno dei migliori, dove i vapori dell’alchol riescono a bruciare in maniera ottimale, perciò non il solito sistema classico che prevede un unico spazio interno….il rivestimento sembra buono, ma qui solo il tempo me lo potrà dire...per ora sembra solo carino, vedremo piu in la.......
Altra piccola pecca è che non ha alcun sistema di riduzione della fiamma.....ma anche qui per 8 euro non si puo pretendere troppo credo.....

Non sono assolutamente un grande esperto come molti altri qui, sono passato al alchol dopo aver letto molto, venendo come tutti da una prima esperienza con il gas……. Come molti ho iniziato utilizzando dei bruciatori auto costruiti (ormai sparsi per i vari rifugi qui attorno…heheh), poi sono passato ad un bruciatore classico a vite, ed ora a lui……..impressioni???? è piu comodo, resistente e utile rispetto agli altri che utilizzavo e che ho citato, ed il costo è davvero irrisorio essendo materiale cinese di una ditta piu o meno sconosciuta da quello che ho visto nel web……..per il momento ho fatto solo 2 prove in balcone, perciò non mi sbilancio, però posso dire che si accende bene ed ha un ottima portata di alchol……il peso certo, non è proprio nullo, ma alla fine se mi porto l’autocostruito con il supporto (decente) per la pentola e il paravento…ecco qui che siamo arrivati allo stesso peso piu o meno………appena riesco ad andare un po per monti magari posto qualche altra fotina….. soprattutto per verificare quanto sia effettivamente il peso che puo sorreggere!!!!!
 

Allegati

  • IMAG1247.jpg
    IMAG1247.jpg
    51,9 KB · Visite: 1.685
  • IMAG1248.jpg
    IMAG1248.jpg
    39,9 KB · Visite: 506
  • IMAG1249.jpg
    IMAG1249.jpg
    33,7 KB · Visite: 513
  • IMAG1251.jpg
    IMAG1251.jpg
    64,9 KB · Visite: 525
  • IMAG1252.jpg
    IMAG1252.jpg
    40,4 KB · Visite: 517
  • IMAG1253.jpg
    IMAG1253.jpg
    37,6 KB · Visite: 542
Ciao,sembra proprio ben fatto,poi per 8 euro mi pare ancora fatto meglio.
Un'idea per sfruttare il coperchio come riduttore di fiamma o meglio come "dimezzatore" ce l'avrei...
 
potresti misurare il tempo che impiega per far bollire 1/2 litro d'acqua? Così possiamo confrontarlo con gli altri fornelli ad alcol recensiti (e per cui c'è la misurazione)
graz'

:)
 
F

Fulvio Setti

Guest
Ciao, anche questo c'elo ! :D (io però l'ho pagato 15€ e mi sembrava già di averci risparmiato .... se l'hai pagato 8 hai fatto un'affare !).

E' arrivato da poco e l'ho provato solo sul balcone ... (qui comunque la temp. esterna è circa 5 °C .... :biggrin:).

Ho messo 60 gm di alcool, ha impiegato 3 minuti abbondanti per 'innescarsi' la fiamma ... boh, mi pare un pò tanto ma non ho molta esperienza in merito.

Poi il litro di H2O che avevo messo sopra ha impiegato circa 10 minuti per bollire (mi ero scritto questi numeri ma non so dove ... = sto andando a memoria .... :) )

E comunque di alcool ne è anche avanzato ... l'avevo pesato ma non ricordo quanto ... :p

Non mi dispiace, anche se è vero che pesa un pò di più degli altri ma mi pare più resistente (e non è poco questo !) e inoltre, come dicevi tu, è comodo perchè ha il porta pentola incorporato !!

:):)
 
non ne ho idea.....anche qui la temperatura è quella piu o meno.....però per accendersi c ha messo molto meno.......

se riesco domenica vado a fare un giretto che ho un po di cosette da provare e vediamo come risponde con il freddo vero!!
 
Provo a capirmi bene perché con i disegnini informatici non me la cavo per niente.
Bisognerebbe creare dei fori asolati sulla fascia laterale del coperchio in modo che una volta messo sul fornello i fori di fiamma risultino essere liberi due a due.
Quindi la situazione sarebbe:asola,traversino verticale(parte di coperchio non lavorata)asola,traversino,asola e così via...
Bene,ruotando il coperchio di quel tanto che basta i traversini andrebbero a coprire uno dei due fori prima liberi in ciascuna asola dimezzando così la fiamma...
Dando per scontato che il numero di fori sia pari...
Ovviamente il coperchio andrebbe forato in centro per l'accensione...
Va da se che modificare così il coperchio non sarebbe esente da sudore freddo visto il probabile esiguo spessore del metallo e la vicinanza dei fori che richiederebbe misure precise.
Rimarrebbe poi il problema di comandare la rotazione una volta che tutto è caldo...

Ma proprio mentre scrivevo me n'è venuta in mente un'altra...
Per non rovinare il coperchio perdendo pure la sua funzione di contenitore si potrebbe fare una fascia per esempio di alluminio da 1 mm di spessore da tenere chiusa con le estremità piegate verso fuori e fissate con un rivetto od un bulloncino.
Quindi ci troveremmo una fascia con la chiusura molto simile a quella di un collare stringi tubo da idraulica.
Lasciando il diametro della fascetta leggermente abbondante(se curvata con precisione basterebbe anche solo un millimetro)tramite la chiusura della stessa sarebbe molto facile comandare la rotazione per esempio con il cucchiaio...

Io mi sono capito...e voi?Eh eh eh...se avete dubbi chiedete pure...
 
F

Fulvio Setti

Guest
Ultima prova,

Tout = 12°C
60 gm di alcool
Start fire dopo 2.5 minuti dall'accensione ... (p.s. io metto la pentola sopra solo DOPO che la fiamma si è innescata ... forse se la si mette prima la fiamma centrale si 'allarga' meglio sui lati e l'accensione si ha prima ... proverò !)
Tempo per bollire 1/2 lt di H2O = 5 minuti
Alcool avanzato = 40 gm --> usati solo 20 gm di alcool.

:):)
 
Ultima prova,

Tout = 12°C
60 gm di alcool
Start fire dopo 2.5 minuti dall'accensione ... (p.s. io metto la pentola sopra solo DOPO che la fiamma si è innescata ... forse se la si mette prima la fiamma centrale si 'allarga' meglio sui lati e l'accensione si ha prima ... proverò !)
Tempo per bollire 1/2 lt di H2O = 5 minuti
Alcool avanzato = 40 gm --> usati solo 20 gm di alcool.

:):)

Ma per spegnerlo basta mettere il tappo sopra?
 
Provo a capirmi bene perché con i disegnini informatici non me la cavo per niente.
Bisognerebbe creare dei fori asolati sulla fascia laterale del coperchio in modo che una volta messo sul fornello i fori di fiamma risultino essere liberi due a due.
Quindi la situazione sarebbe:asola,traversino verticale(parte di coperchio non lavorata)asola,traversino,asola e così via...
Bene,ruotando il coperchio di quel tanto che basta i traversini andrebbero a coprire uno dei due fori prima liberi in ciascuna asola dimezzando così la fiamma...
Dando per scontato che il numero di fori sia pari...
Ovviamente il coperchio andrebbe forato in centro per l'accensione...
Va da se che modificare così il coperchio non sarebbe esente da sudore freddo visto il probabile esiguo spessore del metallo e la vicinanza dei fori che richiederebbe misure precise.
Rimarrebbe poi il problema di comandare la rotazione una volta che tutto è caldo...

Ma proprio mentre scrivevo me n'è venuta in mente un'altra...
Per non rovinare il coperchio perdendo pure la sua funzione di contenitore si potrebbe fare una fascia per esempio di alluminio da 1 mm di spessore da tenere chiusa con le estremità piegate verso fuori e fissate con un rivetto od un bulloncino.
Quindi ci troveremmo una fascia con la chiusura molto simile a quella di un collare stringi tubo da idraulica.
Lasciando il diametro della fascetta leggermente abbondante(se curvata con precisione basterebbe anche solo un millimetro)tramite la chiusura della stessa sarebbe molto facile comandare la rotazione per esempio con il cucchiaio...

Io mi sono capito...e voi?Eh eh eh...se avete dubbi chiedete pure...

piu o meno ho capito.......bo, però non mi va di bucare il tappo sai.....ci piazzo dentro il necessario così.....vediamo un po....
 
F

Fulvio Setti

Guest
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

AGGIORNAMENTO:

ho spezzato di netto uno dei tre piedini inferiori.......si era piegato l'intero asse con un piccolo urto.....ho pensato di provare a riaddrizzarlo dato che non si chiudeva piu bene e mi è rimasto in mano........
 
Sono perplesso. il mio autocostruito, compreso di supporto e antivento pesa in tutto (vado a memoria) 48/52g. Quello che pesa di più son le stecche da 3mm che reggono il pentolino.
Entra in pressione in 1 minuto circa.
 
Alto Basso