Out-Dry vs H-Dry

Una delle principali alternative al Gore-tex...
fino a qualche anno fa si chiamava Out-Dry (o più semplicemente O-Dry) ora si chiama H-Dry.

Qualcuno sa se è cambiato soltanto il nome oppure anche la membrana si è evoluta?
 
Outdry è se non erro la membrana Columbia.
Per ipotesi:
1)Out-dry di scarpa ha dovuto cambiare nome a causa di Columbia
2) H-dry è una membrana diversa mentre prima ci si affidava alla membrana Columbia
 
Mi scuso se siamo nella sezione Abbigliamento e facciamo gli esempi con le scarpe :)

In questo video si parla di OutDry utilizzato su prodotti Scarpa.
Fino allo scorso anno Scarpa inseriva sulle sue scarpe la targhetta OutDry

Ora sulle stesse scarpe
https://www.scarpa.net/product/2053...ibelle-alpinismo-veloce-e-leggero-tonic-black
Scarpa inserisce la targhetta H-Dry (dalla foto la si può vedere)

E' questo che non capisco.
Se la membrana OutDry è quella di Columbia, ci può stare che la vende a Scarpa.
Ma perché poi sui prodotti Scarpa si passa da OutDry a H-Dry?
Hanno cambiato membrana? (però non lo hanno detto, in caso)
Oppure ha cambiato nome la membrana restando la stessa?
 
Avevo scritto al servizio clienti Scarpa per capire la differenza, questa la risposta:

"Gentile Antonio,
Ribelle Lite OD e Ribelle Lite HD sono uguali, semplicemente è stato modificato il nome della membrana, prima era OutDry (OD) mentre ora è denominata HDry (HD), ma le caratteristiche sono le stesse."


ciao ciao
Antonio
 
Ciao!
Sinceramente non saprei dirti riguardo al cambio di membrana, la cosa interessante è che OutDry è una tecnologia italiana (una azienda lombarda se non ricordo male) ora acquistata da Columbia quindi penso che solo i prodotti Columbia possano avere il marchio "OutDry". Probabilmente le altre aziende utilizzano la medesima tecnologia ma sono obbligate a cambiare nome.
 
Ho ai piedi delle Caldorado con Out Dry e per ora sono contento. Lo so non c'entra con la domanda ma volevo dirlo! :biggrin:
 
Della Columbia ho una giacca in Out Dry e mi ci trovo molto bene. Oltre alla membrana in sé, trovo i prodotti Columbia conun ottimo rapporto qualità-prezzo.
 
I fondatori di OutDry, che sono italiani, hanno lasciato Columbia ed hanno ulteriormente sviluppato e migliorato la tecnologia di laminazione della membrana e l'hanno chiamata HDry. Molti marchi leader come SCARPA, Rossignol, Ferrino che prima utilizzavano OutDry sono quindi passati ad HDry
 
Alto Basso