OUTDRY........ottimo prodotto o meglio il GORE-TEX?????

Ottimo, l'avevo vista pure io...prezzo onesto, ideale per trekk. A dire il vero, se un o seguisse le indicazioni dei produttori - sarebbe forviato ad acquistare un primaloft leggerissimo con layer windbreaker come un Sky Sky di Montura, sottile come un foglio di carta al prezzo superiore ai 220€ a listino, in caso di pioggia o condizioni avverse, si deve posare sopra di esso un bel guscio gore-tex da almeno altri 250€. Morale della favola, un bel prezzo.Dei SkY Monturo od altri, invidio il pratico cappuccio a cuscio che copre anche il mento, con i bordi elasticizzati, comodissimo in caso di vento forte. Di converso, trovo - che nessuno - detiene una giacca con rinforzi nelle spalle e nelle parti soggette ad abrasione. Forse, in questo modo vendono una giacca in più. Un amico - tempo addietro circa 7 anni - aveva preso in sconto un Hy-Vent vera della The North Face, con un laminato esterno a 3 strati resistentissimo e con impermeabilità a 10.000mm. Peccato per quel pile interno dissociabile dalla giacca, scomodo da indossare e che io reputo poco traspirante. Non so, preferisco sempre il prima-loft, non sopporto le giacche con quel pile interno. Ora, la Hy-Vent che ho in altra forma - cioè più attuale del 2015, ha un layer che è come un foglio di carta, leggerissma, ma penso poco sensata per trekking od altri sport, troppo delicata.D'altronde, con 10/15kg sullo zaino al massimo, la parte sulle spalle si deteriora in fretta e pure la schiena.Saluti.
 
ciao da poco meno di un anno ho un guscio columbia in outdry, verde giallastro.. bellissimo colore secondo me.

beh, spezzo una lancia a favore di questo materiale!!
OTTIMO. la giacca è leggerissima, non si può inzuppare grazie alla finitura gommosa, e per altro traspira molto bene, l'ho usata per camminate sulla neve, all'interno, una volta tolta era solo leggermente umida,
niente a che vedere con un guscio millet che mi faceva morire, nonostante fosse in membrana.

provata per ore sotto la pioggia e non entra un accidente...

con la pioggia o sudando il tessuto diviene morbidino, meno plasticoso che quando sta in armadio.
veramente una svolta secondo me, infatti appena posso mi voglio prendere pure i pantaloni.
l'ho pagata 120 in negozio. veste giusto come attillatezza, ma le maniche sono un po voluminose..
la nastratura esterna conferisce un senso di robustezza generale, come quello che da il tessuto..
il cappuccio non è il massimo, ma stringendolo copre bene. altra cosa che può non piacere è il rumore del tessuto piegandosi, sembra quello di un poncho.

come sensazione, mentre si fa attività fisica, è pari a quella di un soft shell pesante (intendo umidità che trattiene).

l'ho presa dopo aver visto varie cose negli shop Montura (il doppio del prezzo) e Patagonia (anche più)

Non posso proferirmi sulla durata, anche se la sto usando spesso...
Nota: il tessuto non è minimamente stretch

appena posso faccio una recensione
 
Posso affermare che, oggi molti venditori vendono di fatto laminati con spalmatura di PU nello strato interno. Spesso - i la minati - trattengono l'acqua e portano freddo mentre il capo non si asciuga mai. Il problema nasce dal primo lavaggio in poi, via lo stro PU e addio impermeabilità. In comuine a questo espediente, anche il DWR si prefigge lo stesso risultato, garantire - almeno - due o tre acquazzoni senza perdere la fiducia del cliente. I nastri termosaldati esterni sono una vera e propria garanzia.
 
Ho guardato in rete l'articolo ...lo trovo molto interessante, forse...lo acquisto. Grazie per la segnalazione.
 
Spero di fare cosa utile segnalando questo articolo in cui è spiegata la differenza di metodo di applicazione della membrana tra HDry (ex OutDry) e Gore-Tex. I due metodi, denominati "a calza" e a laminazione, prevedono una diversa applicazione sulla tomaia della scarpa che, nel caso di HDry consente di evitare il ristagno d'acqua tra tomaia e membrana.

https://mountainreview.it/scarpe-da-montagna-impermeabili-si-ma-come-e-quanto/

Purtroppo il metodo a laminazione utilizzato da HDry è più costoso e quindi di solito riservato a calzature di maggior valore.
 
Alto Basso