OUTDRY........ottimo prodotto o meglio il GORE-TEX?????

Ciao, tu che li hai sapresti dirmi se calzano "stretto" o "largo"??????I più idonei per me sarebbero i FUJI ONE!!!!!!!L'unico appunto che posso fare a GRONELL è che secondo me (rispetto ai rivali) gli scarponi pesano di più e non ha modelli tecnici leggeri tipo SALEWA (RAPACE) o la stessa LA SPORTIVA (TRANGO S)

Stretto o largo in base a quali altri?
Io ho il modello precedente del FujiOne, quello con il frodone completo,
dopo 6 ore sulla neve anche marcia neanche un pò di umidità.
Ma tu che ci devi fare?

ciao
Francesco
 

Allegati

  • Fuji_Miei.jpg
    Fuji_Miei.jpg
    54,3 KB · Visite: 1.912
Stretto o largo in base a quali altri?
Io ho il modello precedente del FujiOne, quello con il frodone completo,
dopo 6 ore sulla neve anche marcia neanche un pò di umidità.
Ma tu che ci devi fare?

ciao
Francesco

Pardon scusa :roll::roll::roll: più larghi della calzata La Sportiva?????Tanto???Poco????Grazie mille ;););););)


PS: Li userei per Trekking molto impegnativi con frequenti passaggi in acqua corrente di fiumi :D:D:D!!!!!E' per questo che cerco il massimo della impermeabilità.......
 
Pardon scusa :roll::roll::roll: più larghi della calzata La Sportiva?????Tanto???Poco????Grazie mille ;););););)


PS: Li userei per Trekking molto impegnativi con frequenti passaggi in acqua corrente di fiumi :D:D:D!!!!!E' per questo che cerco il massimo della impermeabilità.......

Io i LA SPORTIVA non li ho mai avuti.

Ti posso dire che in confronto con gli SCARPA sono leggermente più larghi davanti, ma hanno un contenimento oserei dire perfetto nella parte centrale e posteriore.

Se devi fare trekking lunghi il Fuji One è eccellente, ma è abbastanza rigido, è pensato anche per l'uso di ramponi, dietro ha l'aggancio rapido.

Se non devi fare alte vie, o farle raramente, secondo me ti conviene uno di questi, tenendo presente che il BOSCO modello alto da caccia, è molto "protettivo" pesa di + ma in alaska chi va per tundra normalmente usa scarponi alti come questi, e li si fanno parecchi guadi!!!
ciao
Francesco
 

Allegati

  • tibet.jpg
    tibet.jpg
    89,7 KB · Visite: 4.565
  • sportsman.jpg
    sportsman.jpg
    73,5 KB · Visite: 2.048
  • lhasa.jpg
    lhasa.jpg
    89,6 KB · Visite: 1.454
  • bosco.jpg
    bosco.jpg
    88,2 KB · Visite: 2.161
Io i LA SPORTIVA non li ho mai avuti.

Ti posso dire che in confronto con gli SCARPA sono leggermente più larghi davanti, ma hanno un contenimento oserei dire perfetto nella parte centrale e posteriore.

Se devi fare trekking lunghi il Fuji One è eccellente, ma è abbastanza rigido, è pensato anche per l'uso di ramponi, dietro ha l'aggancio rapido.

Se non devi fare alte vie, o farle raramente, secondo me ti conviene uno di questi, tenendo presente che il BOSCO modello alto da caccia, è molto "protettivo" pesa di + ma in alaska chi va per tundra normalmente usa scarponi alti come questi, e li si fanno parecchi guadi!!!
ciao
Francesco

Grazie mille per le info, come sempre molto gentile ;););)!!!!!!La rigidezza non mi spaventa più di tanto anzi, ti dirò, con LA SPORTIVA ho sempre optato per modelli da "ALPINISMO" (TRANGO ALP e TRANGO S) con suola rigida :D:D:D!!!!!!Se cammini molto credo che la suola rigida sia migliore e meno affaticante (parere personale).

PS: Volevo evitare scarponi troppo pesanti e avevo scartato a priori i modelli da te elencati perchè un pò troppo pesantucci..........

PPS: Sarebbe stato fantastico se avessero avuto un modello tecnico superleggero sugli 800/1000Gr al paio :(:(:(, un vero peccato che non lo facciano.
 
Grazie mille per le info, come sempre molto gentile ;););)!!!!!!La rigidezza non mi spaventa più di tanto anzi, ti dirò, con LA SPORTIVA ho sempre optato per modelli da "ALPINISMO" (TRANGO ALP e TRANGO S) con suola rigida :D:D:D!!!!!!Se cammini molto credo che la suola rigida sia migliore e meno affaticante (parere personale).

PS: Volevo evitare scarponi troppo pesanti e avevo scartato a priori i modelli da te elencati perchè un pò troppo pesantucci..........

PPS: Sarebbe stato fantastico se avessero avuto un modello tecnico superleggero sugli 800/1000Gr al paio :(:(:(, un vero peccato che non lo facciano.

Guarda i X-failes 820g, fuji one 750, Lhasa 800
 
Francé non t'incacchiare se ti si dice di non "mordere"..purtroppo si nota.

Senti, noto che anche tu quando prendi una idea ne sei convinto e dai per scontato che la verità si trovi nei tuoi discorsi.
Mi dispiace deluderti ma ogni cosa che ha a che fare con gli affari non ha una verità sola.
Fino a due anni fà Outdry nessuno pensava che fosse il massimo, ora si scopre che è il massimo. Io (che lo uso e non per diletto) ti dico che è un buon prodotto ma non ti dico che Event o Goretex fà schifo. Io stesso ho decine di paia di scarpe e scarponi in Goretex e non ne sono deluso.
Che facciamo? Devo dire che Outdry fà schifo per sostenere che Goretex è buono?
Il personaggio che ha ideato e realizzato con molta fatica e molte delusioni il "sistema outdry" è un italiano..solo che chi diventerà ricco sarà qualcun'altro che nel frattempo ha già impostato delle linee produttive Outdry in Cina..poi di andranno sul "caçç.." anche questi?

Con questo spero che Cioman si compri un bel paio di Gronell e che si diverta un mondo!!

PS: lo sai vero che Outdry non è una membrana proprietaria ma un sistema, vero?
 
Francé non t'incacchiare se ti si dice di non "mordere"..purtroppo si nota.

Senti, noto che anche tu quando prendi una idea ne sei convinto e dai per scontato che la verità si trovi nei tuoi discorsi.
Mi dispiace deluderti ma ogni cosa che ha a che fare con gli affari non ha una verità sola.
Fino a due anni fà Outdry nessuno pensava che fosse il massimo, ora si scopre che è il massimo. Io (che lo uso e non per diletto) ti dico che è un buon prodotto ma non ti dico che Event o Goretex fà schifo. Io stesso ho decine di paia di scarpe e scarponi in Goretex e non ne sono deluso.
Che facciamo? Devo dire che Outdry fà schifo per sostenere che Goretex è buono?
Il personaggio che ha ideato e realizzato con molta fatica e molte delusioni il "sistema outdry" è un italiano..solo che chi diventerà ricco sarà qualcun'altro che nel frattempo ha già impostato delle linee produttive Outdry in Cina..poi di andranno sul "caçç.." anche questi?

Con questo spero che Cioman si compri un bel paio di Gronell e che si diverta un mondo!!

PS: lo sai vero che Outdry non è una membrana proprietaria ma un sistema, vero?

Caro Ub ritorniamo allo stesso discorso dei tessuti, le tecnologie vanno avanti, quindi le membrane sono ormai superate, che poi ci vorranno decenni per far capire a tutti che sono sorpassate è un altro discorso.
E ci saranno anche tra 1000 anni persone che continueranno a dire che per loro e meglio una membrana, e solo perchè gli piace così.
Io veramnete l'out dry lo uso non ricordo se dal 2002 o dal 2003, è uscivo dalla creme della creme (Ladhak GTX SCARPA).
Il fatto che il gore-tex è poco traspirante chiunque abbia un paio di scarponi se ne accorge o no Ub?
Basta camminarci seriamente, poi se uno deve dire di no....
Poichè sicuramente avrai letto tutto quanto il post, e quindi avrai letto anche questa mia frase:
" E come abbiamo già detto il principio della membrana (qualunque essa sia) ormai è obsoleta, e non perchè lo dico io"
non so se si intende che ci sono arrivato anch'io a capire che l'out dry non è una membrana....

Come ho detto l' outdry è stato comprato dalla columbia, ma questo è un altro difetto degli italiani...vendersi per un piatto di lenticchie!!!
E' storia... o no?

Purtroppo ho un difetto e lo hai capito, prima vedo ciò che è meglio, poi lo compro, e quindi dico che è il meglio.
E lo difendo.
Non è peggio difendere ciò che ormai è obsoleto solo perchè lo si è scelto o per presa di parte?

La tecnica non è soggettiva!

Si può dire con certezza matematica che per gli scarponi l'outdry è migliore del goretex, poi te li puoi comprare lo stesso!!!

Il dire io penso che non è così ancora una volta è un gusto personale non un ragionamento.
Hai visto i test di traspirazione? Mi vuoi dire che il goretex è migliore perchè fa più condensa???? Spero di no visto che ci lavori.
HAi tante paia di scarponi e non ti sei accorto che dopo lunghe camminate sotto la pioggia si appesantiscono e incomincia a penetrare umidità?
Solo i miei fanno così? Mi sembra strano!!!
Ho visto altre discussioni in questo stesso forum di gente che si lamenta del goretex.

Ho notato purtroppo che alcuni, se uno dice una cosa, sopratutto se si permette di enfatizzare un pò un discorso si scagliano contro non tanto per i contenuti, ma per il fatto di essersi permesso di sottolineare una qualità.

Caro Ub costruiscile pure le scarpe, e facci sapere dove le vendi così le compriamo, ma mi spieghi perchè non dovrei dire che attualmente l'outdry è meglio del goretex per gli scarponi????
Giusto per curiosità, non per altro.
 
Guarda i X-failes 820g, fuji one 750, Lhasa 800


Ciao, visti tutti i modelli :D:D:D il peso a cui ti riferisci è riferito solo ad una scarpa, io intendevo 1000gr maxxx al paio ;););)!!!!!!Sul mercato qualcosa di ultraleggero e tecnico c'è ma, purtroppo, per ora lo propongono solo pochissime aziende tipo: GARMONT, SALEWA, HANWAG.......


PS: Come ben saprai 250gr a scarpa di differenza sono un'enormità ma se l'outdry è veramente una bomba in fatto di impermeabilità ci passerò su e mi abituerò a portare a spasso un pò di zavorra aggiuntiva :D:D:D
 
alla faccia del mordere:) non prendo nessun partito preso solo esperienza diretta e sinceramente mi da fastidio venire etticchettato cosi...il proshell è stato fatto non per la durata ma per aumentare la traspirabilità del xcr, io uso scarponi in goretex ma non sono mai morto di condensa usando calzetti giusti e si facendo camminate serie, cmq ognuno è libero di dire la sua no? io non repuro goretex migliore o peggiore ovviamente solo un astro sistema (outdry è anche praticamente un altra cosa) ho semplicemente fatto notare questo tuo accanimento, fra due anni inventerano un sistema meglio ancora di outdry e allora cosa diremo che quest'ultimo fa schifo??no ovviamente, la tecnica va avanti e se come anche tu hai detto outdry è gia stato venduto noti che alla fine le aziende fanno i propri interessi, ovviamente i goretex fa i suoi e non la vedo come la "bestia nera".
Cmq senza stare qui a "morderci" l'un altro consiglio una buona birra tutti isieme e calmare gli animi:D:D
 
Ciao, visti tutti i modelli :D:D:D il peso a cui ti riferisci è riferito solo ad una scarpa, io intendevo 1000gr maxxx al paio ;););)!!!!!!
Tecnici da alpinismo (non da avvicianamento o ferrata) sotto i 1000g al paio?
Quali sono? Fammi esempi così ti posso consigliare meglio.
Conosco eccellenti scarponi da escursionismo a quel peso.
Ma tu per tecnici cosa intendi?
ciao
Francesco
 
Ultima modifica:
immagino che noi dovremo dire questo vero???non certo goretex che dica di comprare altro

cmq giusto pero da qui a dire che goretex è la peggior cosa del mondo ce ne passa:) sopprattuto quando a parte gronel e qualche altro marchio meno noto e trovabile in negozio la maggior delle marche usano goretex
 
cmq giusto pero da qui a dire che goretex è la peggior cosa del mondo ce ne passa:)

Questo forse lo hai detto tu, io quando l'ho detto?


sopprattuto quando a parte gronel e qualche altro marchio meno noto e trovabile in negozio la maggior delle marche usano goretex
Questo perchè come abbiamo già detto combattere la massificazione del marketing è dura è lunga come cosa, la gente per il 99% segue il sentito dire, e non sa nenache che cosa è il goretex, infatti se senti parlare molti dicono "è ottima è fatta in goretex" azzz.... la scarpa fatta in goretex?
 
era per dire che cmq non mi sembravi molto "favorevole"al goretex, pero io mi riferivo non tanto alla gente che cmq si piuo lasciare trascinare ma alle stesse aziende che lo usano e quindi sei quasi "obbligato" se vuoi uno scarpone; il 90 per cento delle marche outdoor usano goretex mi viene da pensare anche che un motivoci sarà...
 
era per dire che cmq non mi sembravi molto "favorevole"al goretex, pero io mi riferivo non tanto alla gente che cmq si piuo lasciare trascinare ma alle stesse aziende che lo usano e quindi sei quasi "obbligato" se vuoi uno scarpone; il 90 per cento delle marche outdoor usano goretex mi viene da pensare anche che un motivoci sarà...

C'è ne sono più di uno, MARKETING, UNICITA'(fino adesso) e standardizzazione produttiva.
 
Non ho molta voglia di polemizzare, ma quando si parla di argomenti che trattano la mia professione da più di trent'anni e da una decina nello specifico (tecnico) mi sento di correggere alcuni elementi che possono essere d'aiuto per una discussione più utile a noi utenti.
Francé ti dò un consiglio, senza polemica, ed al solo scopo di evitare che ci si faccia una opinione errata... se vuoi condividere la tua conoscenza, fallo da consumatore a meno che hai una specifica competenza in ogni settore.
Caro Ub ritorniamo allo stesso discorso dei tessuti, le tecnologie vanno avanti, quindi le membrane sono ormai superate,
Dire che "x" è meglio di "Y" da consumatore (come faccio io con le pentole) è una cosa, dirlo come dato "assoluto" (questo si legge da i tuoi innumerevoli posts) è un tantino fuori luogo e tu come tutti noi, non disponendo di dati certi o solo di quelli che ricavi dal web, ne conosci solo una parte come io ne conosco solo una parte di moltissimi materiali che giornalmente maneggiamo.

Il fatto che il gore-tex è poco traspirante chiunque abbia un paio di scarponi se ne accorge o no Ub?
No non me ne sono accorto, le trovo tutte (event, goretex, simpatex) mediamente traspiranti, se si parla di scarpe, nessuna mi ha fatto dire che è meglio o peggio dell'altra. Quando proverò Outdry ti dirò anche come mi ci trovo. Lo stò usando per un progetto, ma non l'ho provato ancora.

Poichè sicuramente avrai letto tutto quanto il post, e quindi avrai letto anche questa mia frase:
" E come abbiamo già detto il principio della membrana (qualunque essa sia) ormai è obsoleta, e non perchè lo dico io"
non so se si intende che ci sono arrivato anch'io a capire che l'out dry non è una membrana....
Ho sicuramente letto che hai una vaga idea di cosa è Outdry..prima l'hai chiamata membrana e dopo che ti ho detto che non lo è hai detto che sai che non lo è...

Ma per rendere queste righe utili ed a favore degli utenti (visto che tu lo sai già ; ) cerco di spiegare cosa rende Outdry una buona cosa per alcuni prodotti:
in tutte le scarpe o scarponi con membrane, la membrana è costruita "flottante" o a "calza" cioè non è solidale con la tomaia (questo non lo sapevi è?). Questa calza è chiamata Bootie
In pratica si costruisce una specie di calza vera e propria in membrana laminata ad una leggera fodera (che ha la funzione di assorbire il sudore) e poi và nastrata per evitare che entri acqua dai buchi della cucitura.
Bootie1.jpg
Una volta finito questo si avranno due "corpi" uno è la Tomaia (in pelle o in nylon o con quello che si vuole), e l'altro il bootie o "calza" che verranno cuciti assieme dalla parte delle loro rispettive sommità.
22042010364.jpg
22042010365.jpg
Ora questi due elementi non vengono incollati tra di loro (eccetto che per la parte che serve per incollare la suola) perché ridurrebbe la traspirabilità di tutto l'insieme. Questo però può pregiudicare (in parte) il ristagno questo interviene l'Outdry che usando il sottovuoto "lamina" cioè incolla la membrana alla tomaia evitando ogni minimo spazio vuoto, dove potrebbe ristagnare acqua..che poi piano piano e col movimento potrebbe infiltrasi.

MI SCUSO PER LA QUALITA' DELLE FOTO, più in là le rifarò a dovere e le metterò continuando il tutorial sulle scarpe.

Purtroppo ho un difetto e lo hai capito, prima vedo ciò che è meglio, poi lo compro, e quindi dico che è il meglio.
E lo difendo.
Non è peggio difendere ciò che ormai è obsoleto solo perchè lo si è scelto o per presa di parte?
La tecnica non è soggettiva!
Tu dici che è "meglio" perché le usi, è legittimo ma non parlerei di "tecnica"... io non le ho le comparazioni tra prodotto con membrana "X" e Outdry per cui tutta questa sicurezza non ce l'ho..se tu hai risultati di laboratorio sarei curioso di leggerli., non per polemizzare, giusto per conoscenza.

Si può dire con certezza matematica che per gli scarponi l'outdry è migliore del goretex, poi te li puoi comprare lo stesso!!!
Il dire io penso che non è così ancora una volta è un gusto personale non un ragionamento.
Hai visto i test di traspirazione? Mi vuoi dire che il goretex è migliore perchè fa più condensa???? Spero di no visto che ci lavori.
Ti ho già risposto a questo, se hai dati di laboratorio postali, ben lieto di imparare..
Io non dico è migliore o peggiore, quello che dice questo sei tu..e lo dici per esperienza personale .. mi fà piacere che ti ci trovi bene ma non dare informazioni imprecise spacciandole per tecniche. Questo te lo dico perché non è giusto (secondo me) far credere agli utenti come verità assoluta una propria convinzione...altrimenti potresti esserne già "vittima inconsapevole" tu stesso...questo spero che lo condividi.

HAi tante paia di scarponi e non ti sei accorto che dopo lunghe camminate sotto la pioggia si appesantiscono e incomincia a penetrare umidità?
Solo i miei fanno così? Mi sembra strano!!!
Ho visto altre discussioni in questo stesso forum di gente che si lamenta del goretex.
Si ne ho tante, se vuoi, un giorno vieni nel mio ufficio e le vediamo assieme, ma prenditi un pò di tempo me ne ho qualcuna. ;)
Il fatto che si appesantiscono non dipende dalla membrana ma dal materiale con cui è fatta la tomaia che, come ho spiegato più volte, per permettere la traspirazione non possono essere troppo "impermeabilizzati" e dopo un certo tempo si saturano di acqua..ma questo è risaputo ed accettato. Il fatto che dopo un uso prolungato nel tempo le infiltrazioni possono oltrepassare le nastrature sono dovute al movimento ed abrasioni a cui sono sottoposte nel corso dei nostri innumerevoli passi..poi il difetto può sempre capitare però.
Ripeto un concetto che ti sfugge (non hai letto altre discussioni): impermeabilizzare un tessuto o una pelle non è cosa difficile, anzi i processi industriali per ottenerlo sono disponibili anche a bassa tecnologia, il problema è (per ora) il compromesso tra impermeabilità e traspirabilità e la durata nel tempo.

Aggiungo che il sistema Outdry, secondo me, avrà un limitato impatto migliorativo nell'abbigliamento perché i tessuti sono già laminati di loro e l'unico vantaggio che si ha con questa tecnologia è il limitare di una parte di nastrature es: nella parte sommitale di una giacca o nelle maniche, cosa ovviabile con "tagli" appropirati...ma ora vi ho annoiato


Caro Ub costruiscile pure le scarpe, e facci sapere dove le vendi così le compriamo, ma mi spieghi perchè non dovrei dire che attualmente l'outdry è meglio del goretex per gli scarponi????
Giusto per curiosità, non per altro.
Spero di non dover ricominciare daccapo nello spiegare che non me ne importa molto ... basta che non affermi verità assolute su questi argomenti, visto che la competenza non la puoi dimostrare.. se no sono pronto ad imparare.
Le mie scarpe le continuerò a fare, è il mio lavoro... e finché avrò clienti che mi pagano (grazie al Padre Eterno) vuol dire che tanti danni non ne faccio.
:D:D
Quando queste nuove che stò realizzando saranno pronte sul mercato (qualcuno mi pare ha visto al raduno dello scorso anno il prototipo, o sbaglio? Squob...?) la tua curiosità verrà esaudita, dovrai aspettare ed aver fede :D

PS mi scuso per il discorso lungo, ma Francé mi costringe..se facesse post più corti sarei più "sintetico"...spero solo di essere stato utile.
 
...forse te lo sei perso..
http://www.avventurosamente.it/vb/117-abbigliamento/4936-tutorial-scarpe-scarponi.html
E' incompleto, è solo la parte iniziale che spiega alcuni fattori, ma proseguirà con tutte le parti della calzatura ed alcune tecnologie (non tutte :) )
Mi ci vuole molto tempo per poter fare foto esplicative e mettere in fila le cose.

Posso dire però che la parte che tratta il più comune sistema di applicazione della membrana (quello del Bootie) non avrà molte più spiegazioni di questa..qualcosa in più si ma non molto..
piuttosto sono stato spiegato? :D ... si capisce qualcosa da spiegazione/testo e foto?
 
..... hai ragione me lo sono perso io ...... perdono :si:

..... ma nel gennaio 2010 io non ero ancora iscritto al forum ed è a pagina 11 della sottosezione ....... sono perdonato ? :)

Ciao, Gianluca
 
..... piuttosto sono stato spiegato? :D ... si capisce qualcosa da spiegazione/testo e foto?
.... tante nozioni ..... lo ammetto sono un "sempliciotto" ..... per me le scarpe sono solo quelle cose che si mettono ai piedi per non bagnarsi quando piove ..... però lo leggerò con estremo interesse. Grazie.

Ciao, Gianluca
 
Alto Basso