Packraft

Qualcuno ha provato questo tipo di gommone?

wt2_packrafting_med.jpg


br-12.jpg


11-07-24-30-packrafting-rundt-gautefall492.jpg


Particolarità: estrema leggerezza e facilità di trasporto

Alpacka Raft LLC - The World's Finest Packrafts

Qua c'è un video PAZZESCO che fa vedere le potenzialità del packraft
https://vimeo.com/25943565
 
che coincidenza... stavo proprio studiando questo sistema anche io.

ho una sevylor thaiti.. ma è gifgantesca e pesa una cifra! questa canoa invece sembra leggera e suprattuto ingombra quanto un sacco a pelo.
 
Posseggo un Alpackaraft Yukon Yak. Anch'io sono stato illuminato dalle possibilità del mezzo, guardando i video nel web. Non ho resistito, ne ho subito ordinato uno in USA. Lo utilizzo da aprile scorso, e l'ho testato in fiume fino al 3°grado, in acqua piatta con lunga percorrenza (Vogalonga), in mare con onde, e con trasporto di una bicicletta. Non sono un principiante e posseggo già altri kayak.
Per me è un mezzo straordinario, che presto rivoluzionerà il modo di viaggiare tra terra e acqua.
Sono talmente entusiasta che mi sono dato da fare (si pur con poche conoscenze informatiche) per creare un sito web per gli appassionati italiani. Le mie esperienze e il mio entusiasmo potete trovarle qui: packrafting italia - packrafting in Italia
Che tra l'altro non so bene come fare per renderlo visibile a google. Se qualcuno sa aiutarmi.
Ciao a tutti.
Antonio
 
Ottimo sito! grazie per la segnalazione!

per aggiungere il tuo sito a google guarda qua
Google: Aggiunta/Rimozione di un URL

però dopo un tot di giorni google riesce da solo a indicizzare il tutto.

Mi piacerebbe qualche considerazione in più sull'utilizzo abbinato alla bici e sapere se in Italia ci sono posti in cui merita usare usarlo per un tour di più giorni.
 

Ti ringrazio per le indicazioni, ultimamente google si è accorto della sua esistenza.

Sinora ho utilizzato il packraft principalmente in discese giornaliere in acqua bianca.
L'unica esperienza con la bici l'ho qui descritta: La Moldava in bicicletta e packraft - packrafting in Italia

Percorsi in bici e packraft in Italia? Tutto da inventare.

Ho in mente un idea, in altopiano di Asiago c'è il "col dei remi" che ha questo nome perché è il luogo dove i maestri d'ascia veneziani prendevano il legno per i remi per le galee. Che una volta tagliato veniva fatto scivolare lungo i sentieri fino al Brenta e poi trasportato in zattere via fiume sino all'arsenale di Venezia. Pensavo di ripercorrere l'antico tragitto, primo tratto di trekking poi misto bici packraft.
 
Son felice di annunciarvi che sto organizzando il 1° Whitewater packrafting meeting, raduno di packrafters europei.
dal 3 al 8 agosto 2015 presso il Camping Du Lac -Les Iscles Eygliers -Hautes Alpes. Francia.
Ospiti del 38° Raduno internazionale Estivo della Federazione Italiana Canoa Turistica F.I.C.T. che avrà luogo dal 1-16 agosto 2015.
Il packraft sta entrando come un fiume in piena nel mondo dell'avventura, aprendo a orizzonti nuovi. Leggerissimi, robustissimi e ormai tecnicamente vicini alle prestazioni di un kayak rigido hanno portato una ventata nuova e in giro per il mondo vi è molta fibrillazione per questa novità.
Grazie alla solida organizzazione del prestigioso raduno estivo FICT, è possibile quest'anno organizzare un primo raduno dei pionieri di questo sport.
Durante il la manifestazione sarà possibile provare i packraft e conoscere questo nuovo mondo.
Ho preparato delle pagine web in italiano, inglese, francese e spagnolo con le informazioni del raduno, vi sarei grato se mi aiutate a dare la massima diffusione all'evento.
Ciao a tutti
Antonio Piro

http://packraftingitalia.jimdo.com/whitewater-packrafting-meeting/
 
L'evento che sono riuscito ad organizzare questa estate mi ha dato il polso della situazione, da mezzo strano e sconosciuto il packraft sta facendo sempre più proseliti.
Ecco il video ..
 
Ultimamente i prezzi si stanno abbassando, sta aumentando la richiesta, è un mercato che si sta espandendo, molti produttori stanno iniziando a farli.
I prezzi variano molto, dipende cosa si vuole fare, i modelli ultraleggeri adatti solo all'acqua piatta vanno dai 300 ai 700 euro, se si vuole qualcosa per l'acqua mossa o con materiali top dai 700 euro in su, il più caro è l'Alpackalipse 2000 dollari.
I prezzi sono simili a qualli dei kayak rigidi ... sotto i 1000 euro economici, sopra la qualità.
Chiaro che se guardiamo il prezzo al chilo :) sono carissimi....
 
Ciao a tutti.
Ultime novità sul mondo del packrafting.
Ho aggiornato il sito di Packrafting Italia, in questa pagina trovate la descrizione di tutti i modelli attualmente prodotti, se me ne sono perso qualcuno avvisatemi. Tra gli altri ho notato che un modello economico adesso costa ancora meno e si trova su Amazon a $139 probabilmente ne acquisto uno.
Inoltre o creato una pagina con la storia del packrafting.
In ultimo, proprio questa mattina ho fatto una pagina Facebook sul BikeRafting, che questa sera ha già raggiunto 65 membri.
C'è molto interesse, il Packrafting sta uscendo dal guscio.
Antonio
 
non per cattiveria: mi incuriosisce ma prima aspetto di vedere se il coso da 139 e funziona (a proposito: quante camere d'aria hanno quei canotti? come funzionano?)
 
Ciao Walterfishing.
I packraft hanno una o due camere d'aria. Il loro primario obbiettivo è la leggerezza, perciò anche molte ditte, anche le più care (Alpackaraft) rinunciano alla seconda camera in favore di una riduzione del peso (2 diaframmi , 1 valvola in meno).
Il modello da $139: Klymit Lite Water è sotto il chilo quindi con i suoi limiti, in tessuto finissimo, gonfio sembra essere elastico e molle, in acqua dovrebbe essere un po' acrobatico, ma è sicuramente più gestibile di altri quando è nello in zaino.
I packrarft sono molto diversi tra loro, agli inizi la scelta di quello giusto è un pò laboriosa.
Adesso che ... quasi sicuramente .... acquisto un Klymit Lite Water (che non mi senta mia moglie:)), sono al mio quarto packraft (alpackaraft, Kokopelli, Nrs.) ogniuno con le sue caratteristiche e prerogative. Un po' come le biciclette, esistono le mountain bike, le bici pieghevoli, quelle da corsa etc.
Non vorrei che il mio entusiasmo venga interpretato con qualcosa che non è. Non ho nessun interesse commerciale nel packrafting, non vendo attrezzature o altro, sto solo cercando di promuovere questo nuovo sport. Che sta facendo furore in giro per il mondo sopratutto in USA. Mentre qua da noi, quasi non ce ne siamo accorti.
Abito in Veneto, se qualcuno è in zona posso fargli provare uno dei miei packraft. Nel frattempo trovate tutte le informazioni, che sono riuscito a raccogliere, sul sito Packrafting Italia.
Ciao a tutti.
Antonio
Alpackalypse-Whitewater-Packraft-3.jpg
 
Ero troppo carico, adesso preverisco viaggiare molto piu leggero con una bici Brompton. Se sei delle mie zone, ed hai voglia ti faccio provare i packraft.
 
Interessante, a parte i prezzi che mi frenano molto, ma nella pratica come funziona, arrivo sulla spiaggia, tiro fuori il gommone e poi soffio sotto il sole per gonfiarlo o c'è anche una pompa efficace ed ultraleggera? Quanto ci si mette e quanta fatica ci vuole per metterlo in acqua? Come avete compreso la mia domanda è di chi pensa ad un utilizzo tranquillo e rilassato e non a grandi performance. Qualche secolo fa avevo una delle prime canoe gonfiabili e ricordo ancora la fatica e il tempo necessario a gonfiarla, da farti passare la voglia. Grazie per eventuali chiarimenti. :)
 
Alto Basso